Silvia
Super Sposa Agosto 2012 Milano

Come si scrivono i nomi sulla busta della partecipazione???

Silvia, il 16 Aprile 2012 alle 10:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Salvato
Rispondi

Ciao a tutte! Oggi sono arrivate le partecipazioni e gli inviti...bellissime e, soprattutto che emozione!

Mi dite per il galateo come si scrivono i nomi sulle buste? Per le famiglie con figli oppure per le coppie di fidanzati ecc.....

Grazie, baci.

18 Risposte

Ultime attività da Miriam, il 3 Settembre 2018 alle 16:28
  • Miriam
    Sposa Saggia Settembre 2018 Monza e Brianza
    Miriam ·
    • Segnala

Noi abbiamo scritto Per + il nome per gli amici/singoli invitati

per gli zii, la nonna ecc abbiamo messo "Per zia "x" e "zio y".

Poi sul tableau de mariage scriveremo i nomi e basta

• Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala

Io ho scritto nomi degli invitati, bimbi compresi! ma senza i cognomi

• Rispondi
  • Anna 👰🏻
    Sposa Saggia Maggio 2017 Napoli
    Anna 👰🏻 ·
    • Segnala
    Mmmmm io non so. Per il primo caso cioè quello in cui la mia amica è la donna mi sembra brutto scrivere famiglia e cognome di lui (che non conosco). È molto brutto se inserisco Mario rossi e maria Verdi e famiglia ?
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    Ho delle zie vedove come intesto lindirizzo? Con il cognome da sposata o no
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala

Tutte quelle che mi è capitato di vedere in giro non hanno mai il cognome e poi il nome del capofamiglia.... pensate che degli amici che si sono sposati ad aprile e altre due coppie che si sposeranno a giugno e settembre, sulla nostra partecipazione hanno ancora scritto solo i nostri nomi di battesimo (ovviamente senza cognome) anzichè "Famiglia....." non che ci abbiamo fatto caso, però mi sarebbe piaciuto ricevere la prima busta indirizzata a Famiglia e non ad Alessandro e Cristiana.....

ergo: fate come più vi sembra giusto

• Rispondi
  • Ketty
    Milano
    Ketty ·
    • Segnala

secondo me la formula che suona meglio è "Marco Rossi e famiglia", soprattutto se non usi l'appellativo, ma se le hai già scritte direi che puoi tranquillamente continuare così. Vedrai che non si offenderà nessuno!

Da evitare invece, quando possibile, Marco Rossi e Signora (o peggio "e consorte"): bisogna darsi un po' da fare e scoprire il nome della signora in questione... soprattutto se oltre alla partecipazione si manda anche l'invito.

Una cosa che ho notato: ultimamente non si usa praticamente piu' l'appellativo nell'indirizzo sulla busta, si parte direttamente con il nome (cosa che anche io preferisco).

Buona scrittura a tutte! :-)))

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala

Per quelle da spedire mi dicevano di mettere anche il nome del capofamiglia, ma a me non piace come suona, non mi sembra italiano boooo!!! Devo per forza?? O posso lasciare (come ho iniziato a fare) solo ad es. "Famiglia Rossi" e l'indirizzo? Quelle che consegneremo a mano tutte solo con i nomi invece, non siamo così formali con amici e parenti stretti! Grazie mille Ketty! Smiley smile)

• Rispondi
  • Ketty
    Milano
    Ketty ·
    • Segnala

Ormai ho scritto migliaia e migliaia di buste, dal "principe e principessa" a "cara zia Pina", e devo dire che non c'è una regola che valga per tutti: dipende da chi sono gli sposi, dal rapporto con gli invitati, dal fatto se vengono consegnate a mano o spedite.

Di una cosa pero' son certa: mai, mai si scrive il nome dopo il cognome.

La mia regola personale - fuori galateo - è che quando consegni a mano puoi "lasciarti andare" a intestazioni che siano piu' affettuose che formali (appunto: alla cara zia Pina, alla mia cara amica Francesca, e così via).

Quando spedisci invece la faccenda si fa piu' complicata, un po' di formalità serve, non fosse altro che le Poste pretendono che gli indirizzi vengano scritti in un certo modo e con un certo numero di righe.

Se servono dettagli chiedi pure, credo di aver scandagliato tutte le casistiche, ormai...

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala

Io sto facendo come te Cristiana, solo che già alla prima partecipazione mia sorella mi ha richiamato! :/

Mi ha detto di scrivere anche il nome del capofamiglia dopo il cognome... ma non mi piace! Anche perchè le nostre partecipazioni sono molto informali... devo proprio?

• Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Settembre 2012 Padova
    Marina ·
    • Segnala

Anche io sto facendo come Cristiana, penso che oltrettutto, sia la miglior cosa per fare meno confusione di nomi e cognomi vari!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala

Beh, se la stessa persona è amica di 3 entrambi gli sposi, date una sola partecipazione e una sola bomboniera. Spero di aver capito bene la domanda.

• Rispondi
  • L
    Sposa Novella Luglio 2012 Isernia
    Loredana ·
    • Segnala

Ciao a tutte! anche a me sono arrivati gia gli inviti e ad inizi maggio inizio a darli dato che il 21 luglio sta per arrivare:-)io sono d'accordo con barbara x come indirizzare gli inviti. solo che ho un piccolo problema.siccome mi capita di invitare per esempio 2 fratelli che abitano insieme e sono amici chi da parte mia che da parte del mio fm , non sappiamo se dover dare due inviti diversi oppure uno con scritto tutte due i nomi....voi che dite? e poi la bomboniera una sola?fatemi sapere cosa ne pensate...

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2012 Bologna
    Sara ·
    • Segnala

Anche io ho fatto così...solo che sono stata molto informale....infatti per gli zii ho scritto "per gli zii x e y"...

e per gli amici solo il nome di entrambi, senza cognomi...

• Rispondi
  • Marika Akira
    Super Sposa Agosto 2012 Bari
    Marika Akira ·
    • Segnala

Idem!

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2012 Torino
    Lucia ·
    • Segnala

Io ho fatto come Cristiana!

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala

Sinceramente per il galateo non so.... ma io fatto così su per giù:

- FAMIGLIE SPOSATI

Fam... Cognome e nome di lui (il capo famiglia generalmente anche se il parente o l'amica è la donna)

- AMICI FIDANZATI SIA CHE VIVONO INSIEME SIA NO

- cognome e nome dell'amica o amico e solo il nome del fidanzato/a

- AMICI SINGLE E VEDOVE/I

- nome e cognome dell'amica/o

- nome e cognome del vedovo/a (solo quello in vita)

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2012 Milano
    Valentina ·
    • Segnala

Anche io ho fatto così... per le famiglie di parenti, se hanno figli sposati (cioè cugini sposa/sposo) ho scritto:

Rossi Angelo (zio) e Rosa (zia), Sabrina (cugina) e Matteo (cugino)

A meno che tu non decida di spedirli/portarli sia agli zii che ai cugini

Noi avendo tanti invitati abbiamo cercato di "compattare" l'uso delle partecipazioni :-)

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala

Allora ti dico come ho fatto io:

se si tratta di tutta una famiglia ho scritto Famiglia Rossi

se è una coppia di amici a prescindere che convivano o meno ho scritto Gino e Pina (senza cognomi)

se è un amico single ho scritto Mario Rossi e lo stesso per le amiche single

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti