Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Letizia
Sposa Master Agosto 2022 Siena

Come si svolge la cerimonia civile?

Letizia, il 24 Giugno 2022 alle 15:41 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Buongiorno ragazze, oggi scattano i - 39 giorni ed iniziano a venirmi 1000 dubbi, mi stavo chiedendo: come si svolge la cerimonia civile?
Cioè ci sono momenti in cui si sta seduti o in piedi? O sempre in piedi?
Quando si fa lo scambio degli anelli si deve dire qualcosa?Grazie😊

16 Risposte

Ultime attività da Letizia, il 26 Giugno 2022 alle 20:11
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarà il sindaco.
    Grazie per il consiglio, ma siamo 2 persone abbastanza riservate, non ce la sentiamo di scambiarci le promesse.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì! 😂
    Se posso permettermi, poi giustamente la scelta è molto personale, scambiatevi le promesse.
    Scrivetevi qualcosa, breve, ma sentito, è un momento molto personale che arricchisce il rito e lo rende unico. Ma il vostro celebrante è il sindaco o avete un amico che è stato delegato?
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Laura, praticamente come alla lettura del rogito😅.
    Noi non faremo lo scambio delle promesse e non faremo dire niente ai testimoni, solo lettura del rito civile e scambio fedi.
    Comunque congratulazioni per tuo fratello😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono fresca del matrimonio di mio fratello che si è svolto ieri, ma anche noi ci siano sposati civilmente in location 4 anni fa, quindi ti riporto le esperienze.
    Inizialmente in piedi tutti all’entrata dello sposo, di eventuali damigelle e della sposa, poi ci siamo seduti all’apertura del rito. Mio fratello e sua moglie sono sempre stati a sedere, io e mio marito abbiamo fatto un po’ sù e giù per scelta personale, ma solo noi e i testimoni in piedi alle nostre promesse ed allo scambio degli anelli. Mio fratello e sua moglie non si sono scambiati le promesse, mentre noi sì, loro hanno fatto parlare alcuni testimoni (io però non ho fatto discorsi, nonostante fossi la testimone che firmava), noi invece abbiamo solo fatto parlare la nostra amica celebrante, oltre alle nostre personali promesse.
    Ognuno fa ciò che crede, non ci sono regole precise nel rito civile, l’unica è NON interrompere la lettura del rito civile che ha valore legale, quello deve andare tutto filato.

• Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastica!! Grazie mille🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci sono le sedie starete seduti, altrimenti resterete in piedi 😂 guarda, nel matrimonio civile ciò che conta è quel che si dice, non quel che si fa. Ossia, bisogna che il celebrante legga gli articoli del codice civile perché dovete avere chiaro l'impegno che vi state prendendo, e che voi confermiate a voce alta la vostra identità e la vostra intenzione di sposarvi. Insomma, le cose essenziali. Poi, potete stare in piedi, seduti o a testa in giù e non cambia nulla. Mica siete in chiesa! Comunque, se volete scambiarvi gli anelli certo vi alzerete in piedi, così come vi alzerete in piedi per firmare l'atto.
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, proverò a sentire, ci stiamo tenendo in contatto via mail con il comune, saremo lì solo il giorno prima😁
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm no penso che lo dei di tu 😅

Tu nel dubbio fatti una scaletta, una settimana prima va a parlare con il celebrante (noi abbiamo preso appuntamento in comune con il sindaco) così gli spiegate il tipo di cerimonia e se può eventualmente fare delle aggiunte. Una volta che hai la scaletta scegli tu quando sederti e quando stare in piedi 🤗
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche noi abbiamo fatto la cerimonia standard...ma sono gusti, una volta al matrimonio di amici un'invitata ha voluto leggere una poesia scritta per gli sposi, è stato bello perché è stato come un pensiero speciale per loro
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Francesca!! Vado a cercare
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille😊😊😊. Si si noi ci sposiamo direttamente in comune. Ho partecipato solo ad una cerimonia civile e non ricordo granché, ma loro avevano fatto fare anche la lettura di 2 poesie ai testimoni, cosa che a noi non interessa.
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! Ma dice lui quando alzarsi?😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nella cerimonia civile ci sono pochi passaggi standard obbligatori, poi ognuno sceglie (se il celebrante lo permette) di aggiungere pezzetti. Noi abbiamo lasciato la struttura originale aggiungendo delle promesse personalizzate che ci siamo letti prima dello scambio delle fedi. In tutto sarà durata 25/30 min. Gli ospiti potevano stare sempre seduti, si sono alzati solo alla fine.

Noi siamo stati seduti mentre il celebrante lèggeva gli articoli, in piedi quando ci siamo scambiati le promesse, gli anelli e ci ha dichiarato marito e moglie!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati sempre in piedi nonostante avessimo comunque le sedute
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati sempre in piedi ma in certi posti ti fanno sedere, dipende dal comune come si organizza (tu ti sposi in comune non in un'altra casa comunale mi pare giusto?).
    Per lo scambio degli anelli non bisogna dire nulla a meno che non vogliate dire voi qualcosa.
    Il rito è molto breve, il funzionario fa un saluto, mi pare legga gli articoli di legge, vi chiede conferma e voi dovete rispondere sì...poi chiede qualcosa ai testimoni e anche loro dicono sì poi mi pare che firmino sposi o testimoni e si scambiano gli anelli...o viceversa non mi ricordo più!!!Di solito il funzionario due parole le dice, a noi ha letto una poesia, poi ci hanno dato un attestato di matrimonio e mi hanno regalato un bouquet, e basta...foto foto foto e poi via che si va!A dire il vero non mi ricordo più tanto ma è tutto molto facile e più o meno succede quello che ti ho scritto.
    • Rispondi
  • Francesca Boninelli
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Francesca Boninelli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo Letizia!!
    Noi ci siamo fatte aiutare a capire dal celebrante, e poi qui ci son parecchi post a riguardo!
    Per seduti o in piedi credo sia a discrezione..... Noi faremo una prima parte seduti e poi in piedi x rito e scambio promesse ed anelli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione