Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Giugno 2018 Vicenza

Come sono stati per voi i primi mesi di gravidanza?

Elly, il 26 Febbraio 2019 alle 17:42 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao,
avrei bisogno di un confronto su chi ci è già passata. Ho scoperto da due settimane e mezzo di essere incinta. Bimbo arrivato al primo mese di tentativi, siamo stati fortunati e sono molto grata per questo. Appena scoperto ero feliccissima e tranquillissima, ma da un po' di giorni è calata su di me malinconia, paura e quasi un senso di rifiuto. Io spero che siamo gli ormoni, ma é come se all'improvviso mi fossero emerse tutte le paure all'improvviso, quasi un senso di disagio all'idea che dentro di me stia accadendo qualcosa che non posso controllare io in modo diretto, paura del parto, paura che non lo amerò abbastanza..tanta confusione!
A qualcuna sono capitati questi momenti di smarrimento?

13 Risposte

Ultime attività da Elly, il 1 Marzo 2019 alle 19:49
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2018 Vicenza
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio, anche io mi sento così e in questo periodo mi ritrovo a piangere spesso. Mi conforta sapere che molte altre hanno provato ciò che sto provando io ora....
    La paura è tanta, ma sto cercando, con l'aiuto di mio marito, di superare la cosa è di concentrarmi su quanto invece ci divertiremo in tre, al fatto che non sarò solo io a dare, ma che anche da lui/lei potrò imparare tanto e crescere, senza perdere la mia individualità, né l'intesa di coppia con mio marito. A causa di eventi passati ho impresso nel mio inconscio che un figlio risucchi quello che tu sei davvero, trasformandoti in una persona senza individualità. È un pensiero che non riesco a controllare, però mi voglio sforzare a superare queste paure che derivano dal passato...
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra una grande banalità detta così ma sai anche perché una gravidanza dura 9 mesi ? Per dare alla nostra psiche modo e tempo di elaborare che sta crescendo una vita dentro di noi. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai voglia elly!io ero a disagio per i cambiamenti che sapevo sarebbero avvenuti al mio corpo: non ti parlo dei kg in più ma proprio della trasformazione interna che avrei avuto, mi sentivo male ogni volta che ci pensavo! Poi vabbè ho avuto anche forti nausee fino alla 16 settimana per cui lo sconforto era tanto e mi ritrovavo a piangere ogni tanto...ma poi i mesi scorrono, ti ci abitui e alla fine le paure passano.
    anche se quella di non essere “mai abbastanza” per lui/lei credo la avremo per tutta la vita, è fisiologica, speriamo sempre di star facendo il meglio possibile 😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2019 Brindisi
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buongiorno a tutti siccome i vostri consigli sono sempre ben accetti mi affido a voi allora ho avuto il ciclo giorno 1 dicembre 2018 con fine il 6, poi L altro giorno 31 dicembre con fine il 5 gennaio 2019, poi gennaio e arrivato giorno 28 con fine 3 febbraio, ora Secondo voi quando posso iniziare a contare il ritardo ??? Flo mi dava L arrivò delle malefiche Giorni 25 ma poi me la spostato ad oggi è pure in altra app non ci capisco più nulla 🥺🥺.. Che caos
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente gli ormoni in gravidanza complicano la situazione rendendoci più sensibili, impaurite, ansiose e prese da mille pensieri perché per chi é al primo figlio é praticamente un salto nel vuoto per diversi aspetti. Io l'ho cercato per tanto tempo e ho avuto due aborti quindi sono riuscita a tenere bene sotto controllo l'ansia durante la gravidanza e ho avuto molto spirito di adattamento. Per il parto mi aspettavo molto peggio visti i molteplici racconti dell'orrore che mi erano stati raccontati invece é stata una delle esperienze più emozionanti della mia vita. L'arrivo di un figlio cambia tutto e il primo mese di vita é il più duro perché ci si deve conoscere, trovare il proprio equilibrio e abituare però lo sguardo di mio figlio e la sua voce mi scaldano il cuore e ho scoperto di avere una forza e un istinto che ignoravo di avere. Non mancano pensieri di paura, inadeguatezza, insicurezza,... ma li combatto ascoltando me stessa e il mio bimbo. Ascolto i consigli vari di esperti e non, li elaboro e grazie a molte persone, anche qui, ho imparato molte cose ma all'atto pratico siamo io, mio marito e mio figlio e ti assicuro che vivendo le situazioni tutto viene con naturalezza anche senza particolari insegnamenti. 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻 Auguri 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2018 Vicenza
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi ringrazio per le vostre risposte, vedo che è un'esperienza comune a molte. Da poco è cominciata la nausea e in concomitanza alla nausea sono arrivati i pensieri negativi...e se prima pensavo al bimbo e sentivo gioia, la quando penso al bimbo l'unica cosa che sento è nausea😑
    Non vedo l'ora di superare questo momento...
    Grazie ancora😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è stato così, quando ho scoperto di essere incinta ero al settimo cielo, poi ho passato un brutto momento: avevo il terrore del cambiamento, della vita in due che sarebbe diventata in tre, addirittura piangevo nella futura stanza del bimbo pensando a come sarebbe cambiata. Sono arrivata anche ad una sorta di rifiuto della gravidanza arrivata al primo tentativo, purtroppo è brutto dirlo, si vedeva tantissimo che stavo male, me l’aveca fatto notare pure la ginecologa, poi per fortuna mi sono ripresa grazie a mio marito e alla mia famiglia. Ora sono a fine quinto mese e sono serena, sento il mio bimbo muoversi dentro di me e penso veramente al quanto sia unica e fantastica la maternità.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, è del tutto normale.
    Nei primi 3 mesi hai dentro una tempesta ormonale pazzesca ed è normalissimo provare quello che hai descritto tu.
    Io alterna o momenti di euforia ad altri di nervosismo e pianto inspiegabile, santo mio marito che mi ha sopportato 😂
    Entrata nel quarto mese tutto si è stabilizzato ed è passato.
    Anche io non ho vissuto benissimo i primi 3 mesi anche per la paura di perdere ik/la mio /a bumbo/a (non so ancora se è maschio o femmina😍), ed è normale avere paura... È un'esperienza nuova e importante!
    Però cerca di vivertela al meglio che puoi, sarà una fase bellissima della tua vita!
    Per me, almeno, lo è e lo auguro anche a te! ❤️
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Abituale Aprile 2019 Pordenone
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stai tranquilla è tutto perfettamente normale, io sono al quarto mese quindi ti capisco, non ascoltare nessuno che ti dice che non ce la puoi fare, nemmeno te stessa, perchè sarai una mamma fantastica per il tuo piccolo e lui ti amerà sempre anche se non sa come dimostrartelo. Anche io ho tantissima paura del parto e sono "agofobica" quindi ogni prelievo è un trauma, però ti assicuro che tutta questa sensazione di malinconia presto sparirà.

    Un bacio riprenditi e fatti coccolare da tuo marito o fm. Goditela perchè è un esperienza fantastica.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Esattamente come te. Poi quando avrai tuo figlio fra le braccia passerà tutto. Credo siano gli ormoni
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla, è normalissimo. La nostra è stata una gravidanza voluta, arrivata al primo tentativo. Nonostante la gioia le prime settimane sono state durissime. Ero sempre in lacrime, terrorizzata, angosciata. Tutto mi impauriva, avevo quasi il rifiuto di questa gravidanza e per oltre tre mesi non avevo voglia di parlarne con nessuno. Ho dovuto prima metabolizzarla io, entrare io in contatto con quello che stava succedendo e sicuramente gli ormoni hanno avuto un peso importante. Ora sono quasi al nono mese, una gravidanza perfetta. L’umore è migliorato tantissimo intorno al quinto mese ma non sono mancati alti e basso. Li ho accettati come parte del processo, una gravidanza è un totale sconvolgimento sotto ogni punto di vista ed é normalissimo provare sentimenti ambivalenti senza doversi sentire in colpa.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2018 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elly,io ero felicissima appena scoperto il positivo,era il nostro secondo tentativo per cui non lo aspettavamo ancora..addirittura mi tremavano le gambe dalla felicità,ma dal giorno dopo ho cominciato ad avere ansia e paura tremenda di perderlo essendo i più delicati i primi tre mesi..da parte mia non c'era/c'è rifiuto anzi..ma una grande paura di non farcela,di non essere in grado ed a volte infelice..ma direi che tante volte (tranne casi particolari) è normale causa ormoni e il "salto" nel buio che si sta per fare..stai tranquilla!
    • Rispondi
  • Vero
    Super Sposa Settembre 2017 Bergamo
    Vero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla è normalissimo io piangevo sempre 😂😂😂 e l'abbiamo cercata tanto la nostra Aurora. Tra due giorni dovrei averla tra le braccia ,non vedo l'ora 💖
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione