Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nora
Sposa Master Luglio 2013 Cuneo

Come ti riciclo..... l'abito da sposa!!!

Nora, il 20 Novembre 2013 alle 14:52 Pubblicato in Matrimonio.com 1 20

In momenti di crisi come quello che stiamo vivendo, riciclare un abito da sposa è una mossa intelligente per sfruttare il capo a pieno e non lasciarlo in un armadio ad ammuffire.

Lo sappiamo, la sposa è la regina di ogni cerimonia con il suo abito da sogno, il trucco, la pettinatura, insomma è la protagonista della sua piccola favola. Il vestito però verrà indossato una sola volta, e dopo aver speso tanti soldi, tutto si esaurirà in un solo giorno. L’abito nuziale può essere riciclato e sfruttato in tanti altri modi, alcuni molto interessanti, vediamoli nello specifico:

1) Per prima cosa, l’idea per sfruttare nuovamente un abito nuziale è quella di tingerlo, il bianco è tradizionalmente riferito al matrimonio, ma in alcune circostanze eleganti, se in un altro colore come nero o blu, può essere sfruttato come abito da sera o di gran gala, oppure in tinte pastello per indossarlo ad altri matrimonio o ricevimenti eleganti. Per avere una colorazione perfetta meglio rivolgersi a qualche esperto del settore che faccio un lavoro a regola d’arte.

2) L’abito da sposa può essere modificato, tagliato e usato in diverse circostanze, si può accorciare poiché gli abiti corti sono più fruibili di quelli lunghi e si adattano facilmente a diverse occasioni. Se poi il vestito presenta un bustino aderente o una gonna ampia, si potrebbe separare il primo dal resto dell’abito e usarlo come sottogiacca o top sexy, inoltre, si potrebbe sfruttare anche la gonna riducendola e abbinandola a camicia o a giacca in taglio maschile.

Il velo si può ridurre ed essere lavorato con la macchina da cucire, trasformandolo in una bella stola o in una sciarpa elegante, mentre i guanti in pizzo, tagliandone le estremità, possono essere un accessorio per un look aggressivo stile anni 80.

Infine, perle e cristalli e acconciature nuziali, si possono usare per creare fermacapelli, o regalare una nuova fantasia ad elastici e ferrettini.

E voi riciclerete qualcosa del vostro outfit da sposa???

riciclare

20 Risposte

Ultime attività da Hanako, il 16 Dicembre 2013 alle 09:50
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile allora non è l'unico !

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche mio marito non è dell'idea di toccarlo, deve star lì nell'armadio insieme al suo abito...si fan compagnia ;-)

Pensa che dopo le nozze ho avuto proposte per venderlo ma lui non ha voluto.

• Rispondi
  • H
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ieri ne parlavo con il mio fidanzato... mi ha assolutamente dato il divieto di toccare l'abito da sposa dopo il matrimonio. vorrebbe tanto che io lo tenessi nell'armadio

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi piacerebbe renderlo utilizzabile, per me è inutile dentro l armadio. il colore va benissimo dato che non è bianco, e credo che con qualche modifica qua e la potrò riutilizzarlo... dopo il matrimonio ci penserò...

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Gennaio 2014 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensavo...non lo potrò indossare ancora, solo per il mio lui, per ricordarci del gran giorno ed emozionarsi ancora?
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che nn abbia senso tutto ciò se si vuole risparmiare anche perché farlo tingere farlo cucine ecc sono tutti costi nn poco alti ameno che nn si vada da un "carpentiere" cn quella cifra mi compro altre cose

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2014 Padova
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Settembre 2013 Novara
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'abito me lo sono cucito da sola! Smiley heart

E dopo tutto il lavoro che ho fatto non ho nessuna intenzione di trasformarlo in qualcos'altro!!! E' un ricordo non solo del matrimonio ma anche della fatica e della soddisfazione nel realizzarlo, quindi un doppio ricordo.
    Certo, potrei farlo tingere, ma so già che non avrei nessuna occasione per indossare un abito del genere, non frequentiamo ricevimenti eleganti e di solito quando usciamo andiamo in posti dove ci si veste in jeans e maglietta, con un abito lungo a sirena sarei sicuramente fuori posto... Smiley amazing
    Per ora l'abito è "in esposizione" sul manichino e credo ci rimarrà ancora per un bel po'!

• Rispondi
  • H
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Topic molto più che interessante !!!!!! grazie per i consigli !

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh già.. ma c'è da dire che io parlo d futura sposina!! quindi può essere che dopo il mio giorno cambi idea anche io!! Smiley winking

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io non toccherò il mio abito ma ci son spose che magari fa piacere riutilizzare anche solo un pezzetto di quell'abito...

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io nonostante abbia scritto il topic (volevo dare uno spunto a chi vorrebbe riutilizzare il proprio abito) non credo che ci metterò su mani anche se mi spiace tantissimo non poterlo più utilizzare....dura così poco quella giornata :-(

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ho speso tanti soldi per un solo giorno, ma rimarrà così nell'armadio è un ricordo troppo bello per rovinarlo....Non lo modificherei mai e poi mai....

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, anche io credo ci penserò... Ovvio, mi dispiacerà cambiare "l'essenza" di quel vestito, ma per come sono fatta io, credo mi spiacerebbe di più avere speso così tanti soldi per qualcosa che ho utilizzato per nemmeno 24 ore! Smiley winking

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo questo genere di vestito si può riutilizzare facilmente!!! Sicuramente anche colorato rindossarlo sarà un'emozione bellissima :-)

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avendo il corpetto potrei riciclare quello, ma è davvero troppo elegante e non saprei dove metterlo, la stola si può riutilizzare più facilmente!!

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2014 Padova
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio è uno scivolato con scollatura a cuore senza spalline e lo riciclerò più che volentieri!!!!! Credo che lo farò colorare di blu o rosa pastello. Sarà un sogno poterlo indossare ancora Smiley smile

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

quoto!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nemmeno io ci riuscirei però non ricordo chi mi disse che dal mio abito potevo ricavare il bustino che ci sarebbe stato benissimo sui dei jean!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noooooo aiutoo solo al pensiero mi si stringe il cuore...non riuscirei mai ...!!!!non voglio vedere una forbice vicino al mio abito!!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione