Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Effie
Super Sposa Agosto 2016 Torino

Come vivete la vostra ricerca di un bimbo?

Effie, il 31 Marzo 2022 alle 12:32 Pubblicato in Future mamme 2 39

Abbiamo i post mensili in cui ci confrontiamo su esami/ sintomi etc. Ma volevo parlare nello specifico di come vivete emotivamente la ricerca della gravidanza.

Ho appena avuto il ciclo e riflettendo mi sono resa conto di aver trascorso le settimane post ovulazione come in apnea, amplificando a mille ogni sensazione e quasi convincendomi che non potesse essere normale sentire questo e quello e che forse c'era di più sotto. Ciclo arrivato e con la delusione anche un certo sollievo emotivo, almeno avevo la mia risposta, anche se negativa. Mi sono resa conto che non si può vivere così, se la ricerca dovesse essere più lunga e difficoltosa di quanto spero questo atteggiamento influirebbe troppo sulla mia vita quotidiana e sul benessere, e di conseguenza sulla ricerca stessa. Voi come vivete la vostra ricerca? Riuscite a non focalizzarvi troppo? Attuate strategie per vivere senza farvi sopraffare dall'incertezza?

39 Risposte

Ultime attività da Lau, il 12 Aprile 2022 alle 21:14
  • Lau
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Brescia
    Lau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, auguro anche a te una ricerca serena e un bellissimo positivo 🥰
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lau, indipendentemente da tutto, goditi i tuoi meravigliosi trent'anni! Che quando arriverai a 37 ti guarderai indietro e dirai che eri una sciocca a pensarlo! Garantito 😅 capisco la frustrazione se avete delle situazioni da indagare e risolvere però. Ti auguro di sistemare e vedere il tuo positivo al più presto!

    • Rispondi
  • Lau
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Brescia
    Lau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per questo pensiero!
    Ci sono momenti più difficili di altri. Siamo entrambi giovani (io compirò 30 anni tra un mese esatto e lui un paio di mesi dopo di me), ma a volte la nostra età viene quasi presa come un motivo per non indagare oltre, "tanto siete giovani, avete tempo!", come se fossimo 18enni.
    La triste verità è che per la prima volta mi sto sentendo vecchia 🙈Purtroppo so già che ci sono dei problemi da risolvere che oggi ostacolano la gravidanza, quindi la mancanza di un positivo non può essere considerata "fisiologica". Devo dire che lui è molto più bravo di me a prendere le cose in modo razionale e non emotivo, quindi è la mia ancora anche in questi momenti! Anche questi "gruppi di confronto" tra ragazze sono state una bella isola in cui approdare, perché non mi fanno sentire sola, quando per la strada mi sembra di vedere solo pancioni 😅
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi dispiace per come ti senti e ti capisco. Io come dicevo in altri commenti ho il supporto di una psicologa che mi aiuta molto a mettere le cose in prospettiva. Che per alcuni sia più difficile che per altri è una triste verità, ma non è detto che da un momento all'altro non arrivi una buona notizia! A volte è davvero solo questione di tempo e statistica, fino a due anni se siete giovani è considerato normale non vedere un positivo. Stai serena e svagati più che puoi, certe volte non si può far altro!

    • Rispondi
  • Lau
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Brescia
    Lau ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Effie, io non posso aiutarti con consigli o altro, ma posso raccontarti come mi sento.
    Sono sopraffatta. Mi sento inadeguata e sbagliata, non capisco perché debba essere così difficile. Ormai è quasi un anno che cerchiamo e devo dire che ho pianto tanto in questi mesi, ogni nuovo ciclo che arriva è sconfortante.
    Ho un lavoro che amo e che mi tiene impegnata tanto, questo certamente aiuta. Avere una carriera professionale, però, mi sembra che dia l'autorizzazione a parenti e amici a fare battutine su "quando finalmente farete un bimbo", perché danno per scontato che la tua attenzione sia su altro. Danno per scontato che se non arriva è perché non lo cerchi, perché pensi al lavoro e non alla famiglia. Quello che mi fa arrabbiare non è tanto ciò che mi dicono, ma come reagisco io. Perché mi butto giù e quando mi prende lo sconforto poi fatica ad andarsene. Ho un marito meraviglioso che cerca di farmi guardare le cose in modo razionale, anche questo certamente aiuta. Facciamoci forza a vicenda, questa gioia arriverà anche per noi ❤️
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai voluto diventasse una ossessione. Quando abbiamo cominciato a provare eravamo molto per la serie "arriverà quando sarà il momento giusto", dopo 3 mesi di tentativi vediamo il positivo, ma si è trattata di una biochimica quindi 2 giorni dopo perso tutto. Ma non ho voluto farmi opprimere da questa gravidanza "non andata", l'unica cosa che ho voluto fare, ma principalmente per comprendere meglio il mio corpo ed il mio ciclo è stata fare dei test di ovulazione, l'abbiamo fatto approfittando dei giorni fertili,ma senza farci aspettative o altro, il positivo è arrivato subito ed ora il nostro piccolo è con noi.
    Penso non sia facile "non pensarci", e soprattutto è una cosa che non si fa a comando, poi per alcuni finisce davvero per diventare una ossessione, dipende da tante cose in primis dal proprio carattere, am a che dal proprio vissuto. Però è anche vero che ho sentito di tantissime coppie che per anni non sono riuscite ad avere una gravidanza, ma appena hanno vissuto in situazioni più serene tutto si è magicamente sbloccato, quindi penso che in certi casi la "testa" giochi un ruolo fondamentale, più si è sereni e più è semplice.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ricerca è durata poco,quindi non posso dire d'averla vissuta male,io come periodo più "agonizzante" invece ti descriverei i mesi di gravidanSIA.Comunque credo davvero sia comprensibile che ad un certo punto la ricerca diventi un tarlo se non si raggiunge l'obiettivo,soprattutto per persone come me che di pazienza nell'attesa non ne hanno molta😅
    Ah anchio ero over 30 e ora anche over 35 se mi decido a cercare di nuovo😅



    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Effie io inizierò la nuova ricerca nei prossimi giorni. Quando abbiamo iniziato la ricerca 2 anni fa in effetti non è stato semplice perché mio marito ci si era messo con le idee e non è arrivato subito. Io ho 42 anni e lui 35, in quei mesi, tolto i primissimi che stava come un orologio sui miei cambiamenti, poi non ci siamo messi più di tanto perché lui spesso era stanco e nervoso per via di problemi abbastanza seri a lavoro e a volte passavano anche settimane senza aver rapporti, poi è arrivata la pandemia e figurati se poi pensavamo alla gravidanza. Diciamo che ci fu come uno stop. Poi è arrivata la cassa integrazione covid e lui stando a casa tranquillo e rilassato, credo al 2 tentativo, sono rimasta incinta ma purtroppo era una gravidanza extrauterina. Ricordo cmq che quei mesi che ci siamo concentrati sono stati un po' così... Guardavamo l'app per i giorni fertili, stavo attenta all'alimentazione, poi contare i giorni e poi ogni volta il ciclo... Un ritardo che ti faceva andare in ansia... Sicuramente non fa bene a noi . Quando abbiamo ripreso la ricerca a maggio invece ci siamo andati spensierati, non guardavamo più l'app e nemmeno pensavamo lo facciamo x... Abbiamo concentrato i pensieri su noi, come coppia, come ragazzini alle prime volte. Ci siamo presi in giro con tante risate e così è stato... A mia sorpresa trovare quel positivo. Ora dopo 10 mesi dall'intervento, ovviamente uno stop quasi forzato perché non ne sono uscita bene sia fisicamente che psicologicamente, ci siamo ripromessi di vivere i nostri rapporti così senza pensare alla gravidanza ma concentrando le forze su noi, così se non arriva non si ha quel peso di sconforto a ogni ciclo e a ogni ritardo, specialmente dopo una gravidanza finita male. Come controlli medici io ho fatto le solite visite ginecologiche ma nulla di che, la mia ginecologa ci disse che nonostante l'età una gravidanza sarebbe arrivata senza troppi problemi perché l'età sì è molto spostata e i primi figli ormai si fanno oltre i 30 anni. Mio marito invece non ha fatto mai nulla, ora invece ha voluto sottoporsi a qualche controllo e ora farà delle analisi così tanto per stare tranquilli. Sinceramente un po' d'ansia io la vivo... Come anche mille paure anche perché avere 42 anni e affrontare una gravidanza non sarà una passeggiata. Vedremo...
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo...
    Comunque, tornando al discorso gravidanza, ho capito che non è una nuvoletta rosa. Per cui forza e coraggio 💪🏼😅
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lele anche io sono in terapia, e assolutamente é di grande aiuto e sollievo. Mi ha dato moltissima consapevolezza e aiutato a cercare le radici dei miei disagi. Però ecco, siamo esseri irrazionali, e anche con gli strumenti giusti non è sempre facile vivere con leggerezza!

    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi dispiace molto, non ho avuto la tua stessa esperienza, ma anche io non sono più una giovincella. Anche io faccio un percorso psicologico, e come te lo consiglio caldamente. Non che non ci siano comunque momenti di sconforto (nonostante in realtà ci provi da pochissimo), ma si fa quel che si può!

    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace molto. Io in questi ultimi anni mi sono riscoperta una persona ultra sensibile. Ho cercato delle risposte e mi sono affidata ad uno psicologo con cui ho fatto un percorso che non è ancora finito. Ma mi ha aiutata tanto a capire come sono fatta e cosa mi è successo in tutto il tempo in cui ho vissuto con un errata percezione di me e del mondo,cosa che alla lunga mi ha provocato ansia.
    Facci un pensierino se pensi di aver bisogno di cambiare qualcosa di te ❤️
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sono affidata a una psicologa che fa terapia strategica, diciamo di impatto su breve termine. Stiamo provando da un paio d’anni, con un aborto precoce (probabilmente due) e ora in pma data la mia età (39 anni) e tutti i ginecologi che mi fanno sentire vecchia 🤪🤪 Io ero caduta in un vertice di negatività e tristezza, e il supporto di una psicologa mi sta aiutando, lo consiglio vivamente ❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si anche io vorrei iniziare un percorso mio..ma l'essere psicologi in una città piccola non aiuta...diciamo che vorrei qualcuno con il mio stesso orientamento ma penso di conoscere tutti i colleghi personalmente Smiley xd sono contenta che questo percorso ti stia aiutando!

    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Verissimo, bisognerebbe prenderla come viene. Ma a volte è come se il pensiero diventasse ossessivo. Io pure come tuo marito sono una persona molto lenta, da questo punto di vista. E in più ansiosa e un po' ipocondriaca. Avremmo voluto iniziare la ricerca prima, ma il covid mi ha paralizzata (ho anche una reazione vaginismica ai controlli ginecologici che con l'ansia si acutizza). Insomma ho tirato a lungo a iniziare la ricerca e ora che ci sono in mezzo non vedo l'ora che finisca. Non mi sto godendo nulla, purtroppo.

    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Francesca, ricordo di aver letto che sei psicologa. Io mi sono affidata ad una tua collega, ed il percorso con lei mi sta davvero dando tanto. Immagino che nonostante tu sappia benissimo come stare meglio quando si è nella situazione sia tutto diverso. Io di anni ne ho 37, e per quanto razionalmente so che l'età incide ma potrebbe non essere un limite, non riesco a non avere un alone di negatività intorno. Poi va a momenti, per fortuna.

    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Robertina, hai detto bene, è emotivamente faticoso. Ma si fa, nella speranza che il futuro ci porti un po' di fortuna ❤ forse staccare del tutto non è possibile, e bisogna scendere a patti con questo pensiero.

    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Valentina, siamo quasi coetanee, io di anni ne ho 37. Credo che per noi over 35 l'ansia del tempo che passa si faccia sentire più intensamente. Mi dispiace per la tua amica, sarà stato devastante per lei. Bisogna pensare che la felicità degli altri non ci toglie niente, e sarà ancora più bello quando potremo condividere la nostra. Ti auguro che vada tutto per il meglio!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2021 Frosinone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Io ho 39 anni ci stiamo provando da qualche mese,sposati a giugno con mille difficoltà,decreti,ma da allora è il mio pensiero fisso.
    Al momento non lavoro e forse questo mi penalizza,non avendo molte distrazioni.Il mese scorso mi sono resa conto quando una mia carissima amica mi ha detto di essere incinta di esserne felice per lei,ma per me ci stavo male,non so forse è stata un pochino di invidia.Purtroppo dopo un mese li ha persi,erano 2,e sono stata male per lei,mi sono ripromessa che se dovesse risuccedere per lei salterei di gioia.Per me ho cominciato dei controlli e speriamo vada tutto bene.🤞🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    Robertina♤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara purtroppo dalla mia esperienza ti posso dire che per quanto tu razionalmente la voglia vivere serenamente.. nella mente scatta qualcosa di irrazionale ..ogni mese che passava per me è sempre stato peggio.. complice anche un aborto precedente.. posso dire che sono stati i 10 mesi più faticosi emotivamente per me.. passavo dalla prima fase del ciclo con un entusiasmo .. per poi quando si approssimava la data del ciclo a una fase di sconforto totale fatto di pianti e depressione... sicuramente ti diranno di distrarti fare viaggi ecc.. ma appena tornerai alla vita normale il pensiero sarà lì fisso.. questa è la mia esperienza.. infatti ringrazio dio ogni giorno per avermi donato il mio angelo che ora ho in pancia.. non immagino chi vive questa attesa per molto più tempo.. anni.. donne cosi hanno tutta la mia stima.. perche immagino quanto dietro a un sorriso quante lacrime ci possano essere quando lo so desidera tanto e non arriva
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che si faccia un po' di terrorismo su questa cosa dell'età, se non ci sono problemi di base è un fattore tra i tanti... per esempio il fumo incide sulla fertilità ma non se ne parla mai. Invece sembra che allo scoccare del 35 compleanno la situazione precipiti da un giorno all'altro 😒
    So che è difficile ma cerca di distrarti, e fai bene a non dire nulla a nessuno. In realtà la ricerca sarebbe anche una bella fase da vivere per la coppia, ma purtroppo ci sono talmente tante cose in gioco, ansie, pensieri... che a volte i sentimenti negativi prendono il sopravvento
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente?non la sto vivendo molto bene..complice l’età (quest’anno saranno 35) e l’aborto di gennaio..sto cercando di controllare quanti più fattori posso controllare.vorrei prenderla più serenamente, ma non riesco proprio..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Effie. Io mi ritengo fortunata perché per entrambe le volte la mia ricerca è durata poco. Sono rimasta incinta del primo figlio al primo tentativo e del secondo figlio al secondo tentativo. Secondo me andrebbe vissuta serenamente anche se purtroppo poi diventa un pensiero fisso. Noi quando abbiamo iniziato a cercare il secondo speravo che non arrivasse subito per goderci di più la ricerca, ma quando ho visto il ciclo ci sono rimasta molto male 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho capito solo il mese scorso di volere un figlio già dal primo rapporto sentimentale che ebbi a 18 anni e che poi, per fortuna, finí.
    Lo voglio talmente tanto che per anni sono stata convintissima di non volerne e ancora fino a qualche mese fa ogni tanto lo pensavo. Pensa la mente umana... 🙄 Probabilmente era dovuto anche al fatto che ho faticato un po' a convincere mio marito, che se fosse per lui dovremmo attendere di avere una posizione sociale ed economica da fare invidia. Capisci bene che considerando i tempi che corrono e considerando che io ho 35 anni, non è immaginabile aspettare tanto, anche perché sinceramente lui è lentissimo nelle sue decisioni 🤣 e poi noi siamo già abbastanza tranquilli da questo punto di vista.
    Alla fine ha cambiato idea ed ora cerchiamo... ansia non ne manca, il mese scorso c'erano tante aspettative. Ma già da questo mese ho deciso che bisogna prenderla un po' come viene e non rinunciare a vivere la vita anche oltre questo progetto. Non ci riesco tutti i giorni, ma perlopiù ragiono cosi 🙃
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah no a 30 nemmeno ci pensavo nemmeno io! Smiley xd
    Il bimbo l'ho avuto a 35, infatti stiamo pensando se andare per il secondo ma dovrà essere una decisione veloce!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io forse sono la meno indicata a rispondere perché dispenso poca positività. Cerco una gravidanza da circa un anno e mezzo, a dicembre scorso sono rimasta incinta ma a febbraio ho avuto un aborto ritenuto, da cui non mi sono più ripresa completamente. All'inizio la ricerca è partita abbastanza tranquillamente, tranne per il fatto dei vaccino del covid che all'inizio non si capiva se si poteva farlo o no durante la ricerca ma io lavorando nel sanitario ero obbligata a farlo. Nel frattempi hanno diagnosticato la tiroidite di Hashimoto, un disastro per sistemare i valori tiroidei. Ad un certo punto è diventata una fissazione, continuare a vedere persone incinte e io sempre ciclo mi frustrava tantissimo. Poi finalmente ho visto il mio test positivo ma purtroppo ho perso il bambino e alla decima settimana ho dovuto fare la cura farmacologica per l'aborto. Da parte di alcuni familiari ho avuto davvero poca sensibilità e zero comprensione, persone che quando avevano bisogno io ero sempre la serva, quando poi sono stata io nel buio c'è stato il nulla, mi sono sentita dire dopo due settimane di perdite "ma hai ancora il ciclo?". Fatto sta che ora mi ritrovo a non sostenere più nulla a livello psicologico e intraprenderò appena possibile un percorso con una psicoterapeuta. Se sei all'inizio della ricerca mi sento di dirti di non focalizzarti troppo, vivi il rapporto con tuo marito/compagno nel modo più sereno possibile.
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ben vengano le divagazioni! L'età porta comunque quella consapevolezza che la narrazione che si fa della gravidanza, ma anche della genitorialità, è se non altro parziale. Per lo meno quando (se) capiterà non cadró totalmente dalle nuvole!

    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sai, neanche per me è mai stata una priorità. Infatti rimango sorpresa anche io di come reagisco... un po' credo sia dovuto al fatto che soffro d'ansia e un po' all'orologio biologico che sembra sia accelerato dopo i 35 (a 30 un figlio non era ancora nei piani).

    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Idem, io sono un po' angosciata per l'età (sono ormai 37 suonati), ma spero di tranquillizzarmi anche io. Non posso fare altro, in ogni caso, ci si prova e se deve essere sarà! Anche io non ho detto nulla a nessuno, voglio per lo meno evitare le pressioni esterne!

    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente l'ho vissuta bene, avere in figlio non è mai stata una priorità per me per cui ho continuato la mia vita tranquillamente, certo a volte mi perdevo a fantasticare ed ogni ritardo era un colpo al cuore, ma insomma non mi preoccupavo troppo, al contrario di mio marito che era un po' più in ansia anche perché entrambi eravamo già over 30. Certo dopo un annetto qualche domanda ce la siamo fatta e abbiamo fatto qualche accertamento medico, ma alla fine non c'era nulla che non andasse e il bimbo è arrivato, quando ha voluto lui!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto, poi ti fai pensieri legati all'età...che poi noi siamo stati anche fortunati perché è andata bene dopo pochi mesi, per assurdo con il senno di poi a volte mi stupisco del fatto che sia andato tutto liscio e mi sembra di essere una miracolata... quello che dici è vero, non siamo preparati a nulla, io sono molto molto arrabbiata per esempio del fatto che per nove mesi tutto ruoti intorno al momento del parto e poi tutto quello che succede prima e soprattutto dopo, che è mille volte peggio e mille volte più importante, è come se non esistesse... siamo totalmente abbandonati a noi stessi come se col parto finisse il film, non è proprio così. Scusa è una divagazione.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io all'inizio l'ho vissuta con ansia (per l'età nel mio caso), direi quasi angoscia, poi non so come mi sono abbastanza tranquillizzata, mi sono buttata sui miei hobby etc. A me facevano andare in crisi le domande dei colleghi o conoscenti (non tutti per fortuna): ma un bimbo? Hanno iniziato a rompere proprio durante la ricerca, come se sapessero!
    Una mia parente ha dichiarato ora "pubblicamente"che tra poco inizieranno la ricerca, io non lo farei mai, sai che pressione... io ho detto tutto a cose fatte, neanche mia madre sapeva che stavamo cercando un bimbo (lei per discrezione non ci ha mai chiesto nulla, anche se a sua volta era tartassata dai ficcanaso: ma voi nipoti ancora niente?🤬)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione