Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Effie
Super Sposa Agosto 2016 Torino

Come vivete la vostra ricerca di un bimbo?

Effie, il 31 Marzo 2022 alle 12:32

Pubblicato in Future mamme 39

Abbiamo i post mensili in cui ci confrontiamo su esami/ sintomi etc. Ma volevo parlare nello specifico di come vivete emotivamente la ricerca della gravidanza. Ho appena avuto il ciclo e riflettendo mi sono resa conto di aver trascorso le settimane post ovulazione come in apnea, amplificando a mille...

Abbiamo i post mensili in cui ci confrontiamo su esami/ sintomi etc. Ma volevo parlare nello specifico di come vivete emotivamente la ricerca della gravidanza.

Ho appena avuto il ciclo e riflettendo mi sono resa conto di aver trascorso le settimane post ovulazione come in apnea, amplificando a mille ogni sensazione e quasi convincendomi che non potesse essere normale sentire questo e quello e che forse c'era di più sotto. Ciclo arrivato e con la delusione anche un certo sollievo emotivo, almeno avevo la mia risposta, anche se negativa. Mi sono resa conto che non si può vivere così, se la ricerca dovesse essere più lunga e difficoltosa di quanto spero questo atteggiamento influirebbe troppo sulla mia vita quotidiana e sul benessere, e di conseguenza sulla ricerca stessa. Voi come vivete la vostra ricerca? Riuscite a non focalizzarvi troppo? Attuate strategie per vivere senza farvi sopraffare dall'incertezza?

39 Risposte

• Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sì. cerco di darmi degli altri obiettivi come organizzare viaggi.

Poi di base ho una vita abbastanza impegnata al di fuori del lavoro, è difficile che abbia dei giorni in cui esco da lavoro e non abbia nulla da fare… tenendomi impegnata ed appagata riesco a provare a godermi la mia vita così come è

🥰

Non sempre è facile, specie quando intorno a te sono tutte incinte e pronte a ricordarti con i loro pancioni che te sei ancora al bar con la birra in mano, però con me spesso funziona

😉
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco perfettamente. Nel mio caso anche l'età incide, è difficile gestire tutto in serenità quando si sa che più tempo passa e più difficoltà potrebbero insorgere. Io purtroppo non sono riuscita a viverla con leggerezza nemmeno la prima volta che non abbiamo usato precauzioni. Nessuno nella vita reale parla mai di questi aspetti, a tratti sembra che i bambini decidano spontaneamente di manifestarsi...ma quando sei dentro la situazione capisci che la realtà é ben diversa (tranne per pochi casi fortunati chiaramente).

• Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che avere una gravidanza andata male alle spalle segni in modo inevitabile il prima e il dopo, per quanto si possa cercare di prenderla con filosofia. Immagino che da allora la voglia di concretizzare questo sogno si sia intensificata e anche l'impazienza (in questo ti capisco, lo sono anche io di carattere). Quando ti accorgi che il pensiero è troppo insistente fai qualcosa per distrarti? Io vorrei riuscire a non farlo diventare l'unica idea fissa...perché mi sono sentita davvero un automa, facevo tutto in modo meccanico ma il pensiero andava sempre lì.

• Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavolo, quattro anni con questa tensione addosso credo metterebbe a dura prova chiunque. Ogni tanto provi a staccare concedendoti qualche giorno di relax o comunque in cui pensi solo a te stessa? Grazie degli auguri, e te li faccio a mia volta!

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Effie, io l'ho vissuta male, come dici tu i giorni di attesa, la delusione... Poi il fatto di avere rapporti mirati nei giorni giusti, fare tutto "per bene" e comunque non avere certezza che sarebbe andato bene, è una cosa che si fa fatica ad accettare... è un pensiero stupido però per me è stato così.
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Effie, hai aperto un bel topic.

La parola che userei io è ALTALENANTE.

Appena abbiamo iniziato era una cosa assolutamente leggera, poi appena ho avuto il primo ciclo ci sono rimasta molto male.

Da lì il pensiero si è fatto più costante, ma ancora vivevo la cosa bene, consapevole di potermi vivere la tranquillità e felicità con mio marito, col quale ci divertiamo tantissimo e facciamo molte cose assieme.

Poi secondo ciclo, ci rimango male ed inizia ad uscire la parte impaziente di me (lo sono in ogni cosa). Però penso ad organizzare il viaggio di nozze e sto serena.

In tutto questo mai controllato giorni di ovulazione o altro, sempre tutto fatto “a caso”.

Resto incinta, poi però lo perdo.

Inutile dire che dopo l’aborto la ricerca è diventata decisamente molto più impegnativa ed a volte mi accorgo che è diventata un po’ una fissazione, probabilmente il mio inconscio vorrebbe subito un’altra gravidanza per chiudere il ricordo di quanto è successo.

In realtà razionalmente sto bene e sono felice della vita che faccio, ma per qualche motivo non riesco a viverla più come prima.

Spero mi passi un po’ per volta, ti auguro in bocca al lupo per la tua di ricerca e di poterla vivere con serenità Smiley heart

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io oramai vivo così da 4 anni.. ti lascio immaginare Smiley xd

Purtroppo non riesco a viverla diversamente e questo, come puoi ben immaginare, sta condizionando non poco la mia vita emotiva, sociale e lavorativa. Soprattutto quella sociale, direi, dato che in 4 anni ho potuto capire tante cose delle persone che mi circondano (e fare una bella distinzione tra le persone con cui vale la pena trascorrere del tempo) e lavorativa, dato che non riesco a cambiare lavoro pur volendolo e avendone le possibilità. La differenza con mio marito, che invece se la vive molto serenamente, è abissale, ma non gliene faccio una colpa: è una questione (secondo me) caratteriale... buona fortuna per la tua ricerca Smiley star

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione