Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza

Commemorazione defunti: la storia d'amore di chi ci protegge dal cielo..

Maria, il 2 Novembre 2014 alle 10:49 Pubblicato in Vita di coppia 0 31

Oggi e' la giornata in cui commemoriamo i nostri amati cari che ci hanno già preceduti in Cielo. Dato che mi sposerò senza i miei due nonni paterni e il nonno materno, ho pensato di ricordare la loro storia d'amore senza la quale non ci sarebbero stati i miei genitori e, di conseguenza, non ci sarei ora io...

.

NONNI PATERNI: si sono conosciuti ad un incontro tra amici universitari. Fidanzati prima della seconda guerra mondiale, la nonna sfollava con la sua famiglia sulle colline piemontesi mentre il nonno era arruolato. Una volta sposati, hanno avuto 5 figli, tra cui mio padre. Hanno girato il mondo in lungo e in largo, vivendo anche in India e Argentina, insieme ai figli. Nonna e' sempre stata "il mignolino a cui mi sono sempre attaccato". Nonno e' sempre stato il grande uomo di cui essere orgogliosa e che trovava sempre il tempo di incontrare personalmente uno ad uno i suoi 15 nipoti per sapere come stavano e che progetti avevano x la loro vita.. Anche se non ci saranno fisicamente il giorno delle ns nozze, so che saranno presenti con lo Spirito e ci benediranno..

.

NONNO MATERNO: bloccato in Argentina dalla seconda guerra mondiale, e' ritornato in Italia solo perché "la Noemi" era ancora libera (rifiutando diverse proposte di matrimonio) e si era dimostrata interessata a questo "brianzolo partito per il sud America a cercare fortuna".. Il nonno gli invio' l'anello di fidanzamento in un Vangelo in cui aveva creato un doppio fondo.. Al termine della guerra, rientrato in Italia, si sposarono ed ebbero 3 figli, tra cui mia mamma. Una vita intera trascorsa tra famiglia, lavoro, volontariato, aiuto ai bisognosi ed ammalati e beneficenza. Ora la nonna materna ha 96 anni e vive sotto l'appartamento dei miei genitori. Faremo il ricevimento delle nostre nozze nella casa a Giussano in cui visse per 60 anni insieme al suo Angelo, che ci veglia tutti dal Cielo.

amore, nonni

Dopo il matrimonio, mi auguro di proseguire la mia avventura d'Amore con mio marito nell'Amore e dedizione reciproca che i miei grandi nonni mi hanno sempre testimoniato.

.

E voi? Chi ricodate con affetto e gratitudine oggi? Quali sono le storie d'Amore dei Vs cari? Un abbraccio a tutte/tutti!

31 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 3 Novembre 2014 alle 14:54
  • V
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono certa che si farà "sentire" il giorno del Tuo matrimonio.. Ti sarà vicino in modo speciale.. siine certa! Un abbraccio

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria! Commoventi e meravigliose le Vite dei Tuoi nonni..come solo le storie di un Vero Amore possono testimoniare.. Grazie per la condivisione! Ti abbraccio forte!

• Rispondi
  • Pamela
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Cosenza
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me manchera' mio padre...

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

NONNI PATERNI: Lui, Beniamino di Catanzaro, lei Teresa della provincia di Napoli. Si conoscono a Napoli! Si "frequetano" per quello che era possibile negli anni 50/60... Matrimonio durato 5 anni... e 3 figli: Adele, Francesco e Antonio! Nonno Beniamino decide di togliersi la vita lasciando i suoi piccoli di 5-3-1 anno! Da allora nonna si è presa cura di loro, lavorando dal mattino alla sera e lasciandoli dalle suore tutto il giorno. Sono "assenze" che segnano la vita per sempre... ma forse è grazie a questo che mia nonna è la donna più forte e coraggiosa che conosca... che a 82 anni chiama ancora teneramente i suoi figli "i mie bimbi"...

NONNI MATERNI: Nonno Michele e Nonna Rosetta.... ho pochissimi ricordi di loro, hanno vissuto lontano da noi e le occasioni di vederci erano sempre pochissime... Ma sono stati la coppia del "per sempre insieme, fino alla fine"... Prima a morire è stata nonna, Settembre 2003 e il nonno disse: "Rosè tranquilla, mo vengo a farti compagnia perchè da sola non ti lascio" ... Ha mantenuto la promessa l'ha raggiunta due mesi dopo!

Storie difficili, tristi..senza le quali non potrei ADESSO godermi almeno una nonna su 4 per ogni piccola cosa... Ho imparato ad apprezzare ogni singolo comportamento... anche i suoi capricci... so che un giorno (e spero il più lontano possibilie) mi mancherà incredibilmente!

• Rispondi
  • Angy
    Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio nonno é venuto a mancare pochissimi mesi fà..sono ancora distrutta dal dolore..lo assistito fino al suo ultimo respiro ..é stato bruttissimo...ma allo stesso tempo sono stata felice di essere stata li a tenergli stretta la mano..mi manca da morire Smiley sad pochi mesi prima abbiamo festeggiato i 50 anni di matrimonio di lui e nonna..felice ballava, e se la baciava ancora .. Quanto amore Smiley heart
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Ottobre 2015 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi ancor di più ho pensato a mio papà un duomo che ha lasciato dei ricordi bellissimi ai sui 4 figli e a tutti quelli che lo hanno amato e conosciuto. A 54 anni l' anno scorso dopo 4 anni di brutta malattia dolori e sofferenze e' andato via . E' stato forte e non ha mai perso la speranza adesso e' in un posto migliore ci ha insegnato a non lamentarci mai di niente, aveva molta fede e sono orgogliosa del mio papà mi rattrista sapere che non ci sarà nei momenti più importanti della mia vita, spero possa darmi da lassù la forza...
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto Dalila! I Tuoi meravigliosi nonni Ti saranno accanto il giorno del Tuo matrimonio..in maniera ancora più intima e speciale di tutti gli altri ospiti presenti.. Un grande abbraccio! Ciao!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora... significa che sarai Tu e il tuo fm ad inaugurare questa testimonianza di amore solido ed eterno per le Vs famiglie.. Un grande abbraccio! Ciao!

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I nonni, purtroppo, gli ho persi tutti, l'ultimo nel 2004, e calcolando la mia età (24 anni) me li sono goduti in parte. La mamma di mia mamma non l'ho mai conosciuta, è deceduta prima dei 20 anni di mia madre quando io non ero nemmeno lontamente in cantiere, mia mamma la ricorda come una donna forte e di carattere, moderna per il suo tempo, severa ma innamorata dei suoi tre figli e di suo marito; lui era più piccolo di lei e già per l'epoca era strano, ha educato in tutta la sua bontà e simpatia i tre figli e amato la nonna fino all'ultimo, accompagnandola durante la malattia e condividendo con lei la sofferenza! I nonni paterni hanno una storia simile ma al contrario, il nonno è morto quando io ero piccina ma me lo ricordo incredibilmente bene, era un gigantone di 2 metri e più e io uno scricciolino mi ricordo le mega calza della befana e le enormi uova di pasqua, ihih faceva tutto a sua misura, purtroppo mia sorella non lo ha conosciuto era troppo piccola; so che sarebbe stato felicissimo del mio fm lo ha sempre voluto, alto e militare e ci ha preso in pieno! La nonna invece era una persona deliziosa, devota e altruista; ci viziava tantissimo porto con me un pinetto nato da una piccola bacca presa il giorno del suo funerale dal suo pino più grande ormai, dopo 12 anni, è bellissimo e cresce ancora. Di loro voglio avere la tenacia nel risestere accanto al mio fm nelle difficoltà e nella malattia, voglio portare con me il loro amore che è durato tutta la vita! Penso spesso a loro, li vorrei qui, li vorrei con me il giorno delle mie nozze ma so che loro da lassù mi guardano ogni giorno e lo faranno per sempre!

• Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2015 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia famiglia non ci sono testimonianze di amori così solidi e duraturi.... la storia dei tuoi nonni mi ha commosso e dato tanta speranza!!!
    Bellissime storie di vita e di amore!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello Valega! Sono molto contenta per Te! Hai dei grandi nonni! Che il Signore Vi benedica tutti! Ciao!

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime storie..anche io ricorderò i miei adorati nonni..sia quelli sardi che quelli continentali,come dicevano loro Smiley smile l immagine più bella che io ricordi sono i miei nonni che,a quasi 90 anni,si incamminavano ogni sera alla volta della chiesa mano nella mano..un'immagine di una tenerezza unica,una vita sempre insieme,tra fame lavoro e tanti tanti sacrifici per tirare su 5 figli,e soprattutto farli studiare affinché non rimanessero analfabeti come loro.io sono tanto tanto orgogliosa di quei due piccoletti che sicuramente a luglio saranno con me in chiesa.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima storia anche la Tua.. siamo state proprio fortunate!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sognatrice! "Chi può riconoscere una grande speranza nella morte, può an­che vivere una vita a partire dalla speranza".. Tutti i Tuoi cari - zia e nonni materni e nonno paterno - da lassù sicuramente Ti proteggono e vegliono su di Te e sul Tuo matrimonio! Un grande abbraccio!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria! Che commovente! Anche tu..che meraviglia di esempi di Vita che hai avuto... Tutti i ns nonni ci guardano e proteggano dal Cielo.. Anche noi, continuiamo a pregare ed intercedere per loro..un grande abbraccio!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro si sono sposati nel 62 senza soldi mio nonno dopo aver fatto il militare ha lavorato nell'edilizia facendo turni doppi e lei sarta per arrotondare faceva anche le pulizie con sacrifici hanno comprato casa e cresciuto due figlie, nonno dopo anni di malattia e' scomparso nel 2009 lei nel 2012 dopo un mese dalla scoperta di un brutto male che covava in lei da molto tempo.. Sono stati insieme 47 anni di matrimonio più 5 di fidanzamento! Mi hanno straviziata io la prima nipote ! E nel mio piccolo ho cercato di ricambiare... Ai miei figli non ho messo il loro nome perché alla femminuccia abbiamo messo il nome della mamma di fm per mia scelta
    Nome scelto prima della morte di mia nonna e mio cugino si chiama
    Come mio nonno. In chiesa al battesimo da me si usa che padrino e madrina danno un nome al bimbo che e' simbolico senza alcuna valenza legale rimane solo in chiesa e io ho chiesto di mettergli i nomi dei miei nonni! Sulla mia fede dato che non era incisa farò scrivere E. & S. 13.6.15. G.&M. 6.9.62 il passato e il presente
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao maria ci ribecchiamoSmiley smile oggi ricordo con immenso amore la mia adorata zia,che mi ha cresciuta con amore e grandissimo affetto per i miei 5 anni di vita..!e nonostante io nella mia vita non abbia fatto grandissime cose lei era fiera e orgogliosa di me..ero la prediletta,la preferita rispetto agli altri nipoti..anche se amava tutti incondizionatamente ma a me..proprio per un legame diverso..un pò di più..ma non lo nascondeva affatto...poi un bimbo che non arrivava...poi un aborto spontaneo,e poi la sclerosi che l'aveva costretta in una sedia a rotelle..ma lei sempre forte..non si abbatteva,diceva che prima o poi l'avrebbe sconfitta,che avrebbe ripreso a camminare,a guidare dinuovo la sua auto..e io li impotente a guardarla e a porter sperare che le cose andassero davvero cosi...poi due anni fà la brutta scoperta di un cancro..e li purtroppo ha vinto lui..nonostante le sue forze,il suo non volersi arrendersi,il suo aggrapparsi alla vita..alla fine cosi meschino e spietato l'avuto vinta lui..diceva sempre che non voleva morire senza avermi vistro sposare,senza conoscere i miei figli..e oggi,oggi sono sicura che dietro il mio matrimonio c'è lei..perchè fino a un anno prima..si parlava di matrimonio..ma in un tempo ancora indefinito,ma sono certa che quel giorno lei sarà accanto a me a giore.

ricordo anche con tantissimo affetto i miei nonni..rimasti in vita fino a 83 anni e 88 anni...di un amore vero profondo,pulito come pochi ne esistono..e infine il mio nonno paterno..volato in cielo quando io ero ancora piccina ma ricordo ancora oggi i suoi occhi,e il suo sorriso..mi è rimasta una sola nonna..con la quale non ho un buon rapporto..per via di caratteri troppo forti secondo me..

oggi voglio ricordali tutti insieme lassùSmiley heart

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2015 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So già che quello che sto per scrivere mi commuovera come ogni volta che ne parlo. Io non ho più nessuno dei miei nonni purtroppo. Ma il loro ricordo è sempre costantemente vivo in me. I nonni paterni sono stati sposati 60 anni..un matrimonio pieno d'amore e sacrifici dove sono nati 4 figli. Se ne sono andati insieme..uno un giorno,uno il giorno dopo...perché per loro continuare a vivere senza l'altro non avrebbe avuto senso. Il loro amore mi emoziona ancora oggi nonostante siano passati 17 anni dalla loro morte. Mia figlia porta il nome di mia nonna paterna! I nonni materni invece sono quelli che ho vissuto di più,con cui ho giocato,riso,scherzato. Mia nonna materna mi ha insegnato a cucinare,a cucire,a tirare bene il lenzuolo sotto del letto,ad allacciarmi le scarpe,a lavarmi i denti. Mio nonno materno mi portava in campagna con lui..e con lui passavo delle estati memorabili. Entrambi morti troppo presto e all'improvviso. Ma so che tutti i miei nonni ci saranno quando mi sposerò...perché il loro amore per me è ancora vivo!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia ! La fede di Tua nonna! Sicuramente proteggerà il Tuo matrimonio e lo renderà davvero speciale! Ciao!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! Una vita insieme così non può che proseguire .. per sempre.. anche se con forme diverse... un grande abbraccio!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente Gaia! Oggi e' un giorno particolare perché segue la festa di tutti i Santi ( per ricordare che tutti quanti siamo chiamati alla Santità ) ma ogni giorno dobbiamo ricordarci e pregare per i ns cari che ci hanno già preceduto in Cielo..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa mattina sono stata dai miei nonni.. Li adoro.. Mia nonna e' stata per me fondamentale l'ho amata e l'amo tantissimo mi manca troppo lei sempre pronta ad un sorriso e al conforto la mia migliore amica! Purtroppo non ci saranno al mio matrimonio ma quel giorno metterò al dito la fede di mia nonna ricordo del loro grande amore che proteggerà il nostro matrimonio...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Giugno 2015 Lecce
    Io ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In qst giornata i miei pensieri andranno ai miei due nonni e mio zio... I miei nonni si sono sposati giovanissimi mia nonna aveva 23 anni...e mio nonno 5 anni in piu' lui era un militare nei periodi di fidanzamento e poi ha dedicato la sua vita nella costruzione di case ...appartamenti ecc..ErA Un grande uomo per conquistare la sua donna le dava tante attenzioni parole romantiche...fiori ...dolci ...non solo da fidanzati ma per 40 anni di matrimonio...era bello vederli passeg insieme abbracciati ...ballare insieme...andare al mare... e ricevere tante attenzioni a noi nipoti e tanti insegnamenti ...rispetto ...amore...ascolto...il dialogare...e affrontare le difficolta' della vita
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io oggi ( ma anche in tutti i giorni. .xke non solo oggi si ricordano) penserò a mio padre....
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Maristella!

Sono certa che sia i Tuoi nonni che i Tuoi familiari che Vi hanno già preceduto in Cielo, ti accompagneranno e benediranno il giorno del Tuo matrimonio !

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che emozione leggere la storia dei tuoi nonni, mi sono commossa... Smiley heart

Io purtroppo non avevo rapporti particolari con i miei nonni, vivevano tutti lontani e li vedevo solo ogni tanto, conosco poco le loro vite ma so che saranno presenti anche loro, insieme a tutti i cari che ci hanno lasciati...

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Katia. Sì..sono tanto "orgogliosa" e grata dei miei nonni, per l'esempio di Vita che mi hanno donato... un abbraccio!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente sì: anche i Tuoi nonni e il Tuo papà saranno presenti, seppur sotto un'altra forma - quella spirituale - il giorno del Tuo matrimonio... e gioiranno per la loro amata nipote e figlia che, come loro, prosegue il cammino della Vita e della vs Famiglia!

• Rispondi
  • Katia
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle queste si che son vere "favole " d'amore ..noi spesso diamo per scontato tutto e ci dimentichiamo del vero valore dell'amore ...ciao
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che storie meravigliose.....io spero nei valori di quell'epoca!!!io non ho più i nonni ....e neanke il mio papà....ma so che ci saranno quel giorno e soprattutto nel percorso che mi ci porterà!!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione