Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Giugno 2030 Milano

Compagno vende casa x vivere con figlia adulta

Alice, il 18 Maggio 2026 alle 07:01 Pubblicato in Vita di coppia 0 9
Non sono ancora sposata , e a questo punto non so se lo sarò mai o per lo meno non so se diventerò mai nemmeno convivente . Sto con un uomo separato da 6 anni , abitiamo a 50 km di distanza e ci vediamo una settimana si e una no perché essendo padre vive ancora i weekend alternati con la figlia che ad oggi ha 23 anni.La figlia non va d'accordo con la madre tanto da non gestire la sua rabbia e le sue ansie , è al 4° anno di medicina e economicamente non è autonoma. Il padre ha deciso di portarla a vivere con sé vendendo casa x prenderne una più grande dove ci possa stare questa ragazza.Pareva non avesse la disponibilità economica fino ad un mese fa per questo motivo io di fronte a qualche parola detta in merito alla questione vedevo la cosa quasi impossibile. Dal momento che ha avuto i soldi ha messo in moto tutto e venduto la sua casa in due settimane.Io ho inviato a dirgli che non ero d'accordo , che non mi ha mai chiesto cosa ne pensassi , che questa cosa limitava anche il mio futuro ma lui è andato avanti come un treno e in due settimane ha venduto rendendo la cosa irreversibile.Io ho iniziato ad avere crisi d'ansia e di rabbia , è un mese che piango tutti i giorni e ho iniziato a farmi seguire da una psicologa ma non sta migliorando . Vedo il mio futuro legato allo sviluppo di indipendenza di una ragazza che al momento non mostra nessun segno di emancipazione ( il padre x lei è un amico e passa più tempo con lui che con i suoi amici ), ho paura che rimarrà in quella casa x un sacco di anni .Io vedo lei e quella nuova futura casa come la fonte del mio malessere perché non sarà più la sua casa ma la loro e non avrò più uno spazio mio lì dentro ( e con lei dentro non voglio averlo ).Io e lei andavamo molto d'accordo tanto da fare vacanze tutti e tre assieme ma ora ho il rigetto a frequentarla .

Ho pensato anche di chiudere la relazione ma sono innamoratissima di lui e ho passato 6 anni meravigliosi e non riesco ad immaginarmi senza ... non riesco però nemmeno ad immaginarmi in attesa di qualcun altro esterno alla coppia x poter andare avanti con la nostra vita di coppia e con un progetto di casa e convivenza .
Qualcuno ha vissuto esperienze simili ? Come ne è uscito?Io non ho mai avuto figli e non ne ho mai voluti.Se lui avesse avuto la figlia a carico al momento del nostro incontro non l'avrei mai frequentato.Ho pensato che era grande e che sarebbe stato tutto in discesa e invece a distanza di 6 anni torniamo indietro in una situazione che non avrei mai accettato .

9 Risposte

Ultime attività da Effie, oggi alle 14:30
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alice, io te lo dico con il cuore: menomale che lui antepone a te il benessere di sua figlia, vuol dire che è un uomo responsabile! Tu sei adulta, lei è in difficoltà con la madre e in più studentessa. Nessun padre degno di questo nome avrebbe pensato a farsi la sua vita di coppia mettendo la ragazza in secondo piano. Inizia a ragionare come famiglia allargata, non come compagna gelosa, trova un tuo posto in quella casa in armonia. Non si smette mai di essere genitori e in ogni caso prima o poi lei andrà per conto suo, é fisiologico. Oppure, se proprio non ti scende, l’unica strada è dividervi, é lecito che tu abbia altri piani per la tua vita.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2027 Palermo
    Colette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alice, se pensi di sposarti con un uomo separato devi essere pronta ad accettare la presenza di sua figlia e considerarla come se fosse tua figlia!

So che non è facile ma non ci sono alternative, altrimenti rischiate di danneggiarvi a vicenda

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ehhhh Giulia magari la vedessi in modo così sereno ! Io ho proprio il rifiuto di dormire da lui o passare del tempo da lui se lei è in casa o se va e viene senza alcun preavviso ( cosa che x lei sarà normalissima visto che sarà casa sua) . Prima avevamo spazi e giorni ben definiti ( quando c'era lei non c'ero io e viceversa , a parte giornate che decidevamo di fare gite o cose tutti e 3 assieme) , ora questi spazi non li vedo + ( oltre poi a tutto il problema di progetti futuri come il trasferimento suo nella mia città che è slittato a data da definirsi in funzione di come si articolerà la vita economica ed emotiva della figlia) .

l'idea di guardare tutti e 3 un film sul divano mi fa soffocare , praticamente al posto che andare avanti siamo tornati indietro

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vivi la cosa come un disagio, la cosa migliore è parlarne con lui e trovare dei nuovi equilibri per la coppia e per la "famiglia allargata", ad esempio due o tre sere al mese potreste passarle assieme solo voi (appunto, la coppia) e avere dei veri e propri appuntamenti, ma anche momenti da vivere serenamente tutti e 3, spiegando alla ragazza che spesso e volentieri rimarrai a dormire con lui, che avrai i tuoi cassetti nell'armadio, che magari qualche sera sarete tutti e 3 assieme a guardare un film sul divano. Ma dovete parlarne serenamente, se no finisce che ingigantisci le cose
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

o con lei ho dei buonissimi rapporti ( tanto che a natale siamo andati tutti e 3 in vacanza assieme) e non mi sono mai permessa di immischiarmi nel rapporto padre/figlia anche se nel tempo vedevo segnali un po' troppo ossessivi : dormono assime/ passano tantissimo tempo insieme / tengono ancora il loro ritmo di un weekend si e uno no + le serate in settimana oltre a tutte le altre occasioni extra in cui si vedono/lei spesso lo usa come 'tappabuchi' cioè quando non ci sono gli amici lei si fa scarrozzare in giro ovunque da suo padre / lei con ingenuità chiede cose e lui apre il portafoglio senza dire nè a nè bah / lui non si muove di casa quando nel 'suo' weekend lei studia perché ha piacere ad avete qualcuno in casa mentre lo fa ecc ecc .
    Nulla mi ha mai dato fastidio perché era tempo loro e affari loro , ma era un tempo circoscritto. Ora che non ci saranno più giornate stabilite mi è preso il panico di non riuscire a vedere più nessu confine e di vedere invaso anche il mio spazio
    ... per questo motivo adesso faccio fatica a tollerare l'idea della sua presenza perché con quanto accaduto mi sono irrigidita e la vivo come un disagio

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con lei ho dei buonissimi rapporti ( tanto che a natale siamo andati tutti e 3 in vacanza assieme) e non mi sono mai permessa di immischiarmi nel rapporto padre/figlia anche se nel tempo vedevo segnali un po' troppo ossessivi : dormono assime/ passano tantissimo tempo insieme / tengono ancora il loro ritmo di un weekend si e uno no + le serate in settimana oltre a tutte le altre occasioni extra in cui si vedono/lei spesso lo usa come 'tappabuchi' cioè quando non ci sono gli amici lei si fa scarrozzare in giro ovunque da suo padre / lei con ingenuità chiede cose e lui apre il portafoglio senza dire nè a nè bah / lui non si muove di casa quando nel 'suo' weekend lei studia perché ha piacere ad avete qualcuno in casa mentre lo fa ecc ecc .
    Nulla mi ha mai dato fastidio perché era tempo loro e affari loro , ma era un tempo circoscritto. Ora che non ci saranno più giornate stabilite mi è preso il panico di non riuscire a vedere più nessu confine e di vedere invaso anche il mio spazio
    ... per questo motivo adesso faccio fatica a tollerare l'idea della sua presenza perché con quanto accaduto mi sono irrigidita e la vivo come un disagio
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si finisce mai di essere genitori... sì, vale pure per i padri! Che una studentessa di medicina di 23 anni non sia economicamente indipendente a me pare abbastanza normale. Tu che rapporti hai con la ragazza?
    • Rispondi
  • R
    Aosta
    Renato ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho esperienza diretta ma posso raccontarti che una cugina di mio padre ha aspettato circa 25 anni per sposarsi con un uomo separato, tra l'altro molto più grande di lei, alla fine è andata bene e dopo 9 anni dal matrimonio continuano a fare la loro vita da sposi innamorati. Credo che nel vostro specifico caso, la figlia del tuo compagno non dovrà attendere molto per diventare indipendente, con la laurea in medicina si trova facilmente lavoro ed è ben pagatoSmiley smile .

Se sei innamorata e se lui non mostra interesse per altre donne, credo varrà la pena di attendere per qualche anno e decidere in seguito. Se non desideri figli, a maggior ragione non c'è frettaSmiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami se te lo dico, ma indipendentemente da chi avesse l'affido nel momento in cui tu l'hai conosciuto, la figlia c'era e sapevi che lui ne aveva la responsabilità tanto quanto la madre. I figli si fanno e hanno per tutta la vita. Ha 23 anni, non 40, sta studiando e ha problemi con la madre, ci sta che chieda supporto al padre e ci sta che lui l'abbia accolta. Sicuramente te ne avrebbe dovuto parlare ma la scelta è sua visto che la figlia è sua. E sì, i figli vengono prima di chiunque altro. Almeno, io la penso così. Sono madre e se mai mi dovessi trovare nella situazione di frequentare un uomo diverso dal padre di mio figlio (sono sposata e tranquilla al momento, quindi parlo per ipotesi), quest'uomo dovrebbe accettare mio figlio e tutto ciò che ne consegue. Dici che andavate d'accordo prima di questo, ma cosa è cambiato? Il fatto che viva col padre? Voi potete ancora vivervi come coppia, lui la sta solo sostenendo in un momento di difficoltà. Cosa avrebbe dovuto fare?

Comunque, è bene che tu ti sia rivolta ad una psicologa, ma sappi che i benefici non si vedono da un giorno all'altro. È un percorso lungo, fatto di alti e bassi, ma vedrai che alla fine ne raccoglierai i frutti.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione