Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli

Comportamenti neonata

Simona_Em, il 16 Febbraio 2022 alle 23:58 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ciao a tutte, spero possiate aiutarmi a capire come poter gestire la mia bambina. Emma ha 6 mesi e mezzo, è una bambina molto solare, gioiosa, ed è la gioia della mia vita. Ha iniziato lo svezzamento da 1 mese più o meno e dopo un pochino devo dire che l’ha accettato abbastanza bene, iniziamo subito col dire che non è mai stata una neonata dormigliona, per i primi due mesi non dormiva mai ne di giorno ne di notte, poi hai iniziato a dormire un po’ di giorno, poi per 1 mese abbondante ha iniziato a dormire tutta la notte ( vi lascio immaginare la mia felicità) ma con l’inizio dello svezzamento ha ripreso a svegliarsi la notte almeno una volta, e la pediatra mi disse che non dovrebbe svegliarsi per mangiare, ma per me non è questo il problema, il problema nasce nel momento in cui, ha questa brutta abitudine che può capitare che si addormenti o alle 23:30 o alle 00 o all’1, quando poi si sveglia tipo alle 3/4/ o 5 di notte, dopo non vuole più dormire, si riaddormenta dopo 2 ore, oppure se si addormenta appena la metto giù si sveglia, la pediatra mi ha dato anche la melatonina visto che la bambina la sera è sempre irrequieta, e impiega davvero tanto tempo per addormentarsi. Da premettere anche che da quando ha 3 mesi soffre tanto con la bocca, nonostante la pediatra vedendo le gengive, ha detto che per ora non c’è ombra del dentino, adesso sono 4 giorni che è molto nervosa, lagnosa, capricciosa ecc ecc. Un altro problema che mi affligge, è che da quando è nata vuole stare solo e sempre in braccio, ma potrei sorvolare se almeno mi lasciasse stare seduta, invece no vuole che chiunque la prenda in braccio, cammini avanti e indietro, inoltre lei si addormenta solo in questo modo, se ci sediamo per riposare un attimo la schiena si lamenta e quindi ci alziamo. La sera io e mio marito non possiamo sederci sul divano perché lei si lamenta che non vuole stare seduta, non vuole stare nel box, girello, passeggino, non gioca con nulla, vuole stare solo in braccio e noi dobbiamo camminare, vi lascio pensare la frustrazione che viene ad entrambi, perché mio marito la sera per lasciarmi riposare (dopo averla tenuta sempre in braccio, considerano poi che pesa abbastanza 😅) non può riposarsi nemmeno lui dopo una giornata di lavoro, e inoltre non possiamo condividere nulla, anche vedere la tv è diventato un sogno lontano, io sono stanca, sento di tanti bambini che hanno già i loro ritmi sopratutto per quando riguarda il sonno, e la mia sembra che torni indietro, c’è qualcuna di voi che ha vissuto i miei stessi problemi? Come avere risolto? Passerà mai ?? 😅😅

22 Risposte

Ultime attività da Sara, il 6 Gennaio 2026 alle 22:02
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🩷 mia figlia ha 11 mesi ormai,tv,divano?! Un sogno lontanissimo..dorme solo se sto a letto con lei quindi io e mio marito guardiamo la tv tipo a volume 3/4 perché oltretutto ha il sonno leggerissimo..la melatonina aiuta con l' addormentamento ma non per i risvegli notturni..ritieniti comunque fortunata perché mia figlia ancora adesso fa 2/3 risvegli la notte per il seno 🤣 capisco comunque la tua stanchezza e frustrazione
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sembra un po la mia , solo k la mia si addormentava verso le 21:30 . Cmq io ho 3bamnine , tutt e tre ogmi volta ke si addormentavano, si svegliavano dopp un ora esatta , tant'è che la prima(5 anni) la mettevo nella culla e dopo un ora dato k di svegliava , me la sono messa nel letto xk ero troppo stanca ed è ancora nel letto con mamma e papà. La seconda stessa cosa, ora un po meno pero amcbe lei spesso ai aveglia la notte e va a periodi. L'ultima ke ha 13 mesi gia da piccola si svegliava e stava sveglia 2 3 ore a notte i primi mesi (ha pianto molto cmq per le coliche anche ) poi verso i 5 6 mesi ha iniziato a dormire di piu e io ero come te diciamo felice xke avevo la seconda ke si svegliava spesso ahah quindi felice per metà. Adesso saranno di nuovo circa un 4 5 mesi ke si fa questa vita ogmi poco si sveglia, vuole dormire in braccio , la poso e piange ,metto il ciuccio e piange ,la prendo in braccio e tutto tace. Considera ke ne ho altre due quindi la mia stanchezza ormai è al mille x mille quindi a volte la metto nel letto con me ub oretta poi la riprendo e la rimetto nella culla. Conclusione, mi sono arresa xke anche le altre due me lo hanno fatto quindi forse è fisiologica come dicono non lo so. Fatto sta ke ancora non ce nemmeno un dentino in arrivo quindi sicuramente non saranno i denti anche xke in braccio riposa quindi boh . Rassegnamoci
    • Rispondi
  • Costi
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Costi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sento di darti un consiglio: seguo una ragazza bravissima su Ig che si occupa proprio di sonno, si chiama dolcedreamers. Dá un sacco di consigli utili e in caso puoi anche valutare una consulenza con lei! Altri sintomi che descrivi invece mi ricordano tanto io reflusso, mia figlia ne soffriva e anche lei stava sempre e solo in verticale e solo se ci muovevamo sempre ed era sempre irrequieta! Prova a parlarne con la pediatra. In ogni caso anche fosse questo il reflusso migliora con lo svezzamento ma vanno evitati i cibi che fanno acidità (tra cui la frutta, con cui di solito si inizia lo svezzamento). Ovviamente non sono un medico, condivido solo la mia esperienza ma magari può essere utile confrontarvi su questo con la pediatra!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono d'accordo con NY, potresti provare a riorganizzare gli orari della nanna perché se dorme tanto al mattino poi è tutto un po' sballato, se si sveglia al mattino tra le sette e le otto, poi a metà mattina può fare un pisolino, e un altro dopo pranzo, poi dopo cena si gioca un po' e si va a nanna tra le otto e le nove, così il ritmo giorno notte è più o meno coordinate con il vostro...poi ti dico una cosa terrificante: per qualche anno mi sa che TV e divano li vedrete molto raramente 😅😱😑🙃, io dopo quasi due anni faccio molta fatica a guardarmi un film, sia per stanchezza che per via del pupo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci vuole tempo e tanto impegno.

Purtroppo all'inizio è difficile e sembra quasi "inutile" perchè sprechi molte energie ma vedrai che nel giro di un paio di settimane vedrai dei miglioramenti.

Con una routine ben chiara è molto più facile che dormano con più regolarità.

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, i denti sono una bella palla al piede ma il problema non e' tanto quello quanto la necessita di contatto ( forse sta avendo anche uno scatto di crescita).
    Hai gia un tappeto o tatami in casa? Xon qualche giochetto Puoi riposare le braccia stando a terrq anche tu e stimolarla per farla strisciare e poi gattonare

• Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i preziosi consigli, proverò ad attuarne qualcuno e vedrò come andrà ♥️
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione, sono io che mi faccio troppi problemi
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be' dai però almeno di giorno rispettando gli orari del regolamento condominiale...se ti dicono qualcosa.mamdali a quel paese! Si tratta di una bimba piccola, mica di un adolescente che ascolta la musica a tutto volume alle 3 di notte!!!
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’unica cosa che mi sento di consigliarti è di instaurare una routine serale che sia fissa. Ad esempio cena o latte, bagnetto, libro e nanna, o qualcosa che funzioni per voi, e di iniziarla presto, già in tardo pomeriggio. Leggo che stai iniziando lo svezzamento, considera che ogni cambiamento li destabilizza un po’ e questo può contribuire a rovinare il sonno per un pochino. Aggiungici un dente che sta spuntando e voilà…
    Con nostra figlia, che ha 15 mesi, abbiamo proprio cambiato i nostri orari: da quando cena con noi, la cena è alle 18.30-19 massimo perché lei alle 20 ha sonno.
    Se vedi che non riesci a migliorare, senti un consulente del sonno, alcune ragazze che conosco si sono trovate bene. Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Dicembre 2019 Bari
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa che va fatta gradualmente.. Ci vuole molto tempo. Inizia a svegliarla prima la mattina. È ovvio che se si sveglia alle 10 non fa il riposino. Io ho passato nottate da incubo, 2 ore precise per riaddormentarsi, quindi ti capisco benissimo.. Nonostante lui ha la sua routine da quando è nato. Con tutta la santa pazienza stiamo migliorando, anche se a volte si sveglia ogni ora. Forza 💪
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco.... quello che ho passato anche io...stessa cosa...è dura....😔
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so, ma come posso fare per farle prendere questo ritmo? Prima alle 19:45 si e addormentata e alle 20:25 era già sveglia
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, una bimba di 6 mesi dovrebbe essere a nanna alle 20 massimo. È sicuramente troppo stanca per dormire bene… sembra un controsenso ma è proprio così.
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia dorme con noi, quindi anche se si svegliasse perché magari si sente “sola” si gira e vede noi, ma appena ci vede vuole giocare, io per far dormire mio marito, che la mattina si sveglia presto, vado in salone e inizia il calvario, a volte si sveglia mio marito, ci alterniamo, un incubo!! Comunque hai ragione, non sei antipatica, dici la verità dicendo che bisogna lasciarli piangere a volte, ma se la lasciassi piangere credo che mi verrebbero a bussare tutti i condomini 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma come faccio ad impostare la routine? Io la faccio addormentare anche verso le 20:30 anche alle 22 ma si sveglia dopo un’ora, inoltre è capitato che mi mettessi sul letto con lei cercando di farla addormentare cullandola, ma nulla, inizia a piangere che vuole alzarsi 😭😭
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio figlio (che ora ha quasi due anni) durante lo svezzamento ha fatto un periodo in cui aveva alcuni risvegli notturni. Per loro è un gran cambiamento. Lui cmq ha sempre dormito tanto fin da piccolissimo. Durante questi episodi di risvegli ho sempre cercato di lasciarlo nel suo lettino sveglio e fare finta di dormire in modo che non pensasse che si potesse alzare a giocare. Se proprio piangeva (noi abbiamo il lettino ai piedi del nostro letto) mi sdraiavo e infilavo la mano tra le sbarre del lettino per fargli sentire che ero lì. Nel giro di poco ha ricominciato a dormire bene.
    Anche per quanto riguarda lo state sempre in braccio io sono del parere che ok il bisogno di contatto, di vicinanza eccetera ma non dobbiamo noi genitori essere succubi dei nostri figli: se posso ti prendo in braccio, altrimenti piangi che allarghi i polmoni! Ahahah scehrzi a parte...non voglio risultare antipatica... capisco e conosco bene la situazione, però bisogna cercare di distrarla in modo che si abitui al fatto che non può stare sempre in braccio. È normale che all'inizio sarà una tragedia ma vedrai che piano piano la.situazione migliorerà! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Dicembre 2019 Bari
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️va a dormire troppo troppo tardi! Arriva praticamente distrutta, è normale che non riesca ad addormentarsi e a fare un sonno tranquillo. Mio figlio è molto simile! Con lo svezzamento poi sono state le peggiori nottate da quando è nato, ma l abbiamo attribuito al cambiamento. Devi insegnarle tu a dormire, sia di giorno che di notte. Deve fare almeno 2 riposini la mattina e uno più lungo il pomeriggio. La sera nanna max entro le 20,30 e sveglia per le 8. So che è stancante, però credo che sia necessario che ti metta tu a dormire accanto a lei. Prova a fare così almeno mattina e pomeriggio, abbracciarla, tienile la mano. Così capisce che in quei determinati momenti deve dormire. Aiutati anche coi rumori bianchi che rilassano. La cena fagliela fare alle 19,30 e il biberon intorno alle 10. Se si sveglia di notte non è per fame. Devi impostare una routine, e vedrai che migliorerà
    • Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bambina la mattina dorme, tipo stanotte alle 4:30 si è riaddormentata e ha dormito fino alle 10:30, quindi in linea generale la mattina dorme sempre quelle 3/4 ore, poi si sveglia, mangia la cambio e si riaddormenta dp 3 ore tipo ma facendo sempre tante storie, dormendo 1,2 ore dipende da quanta voglia ha, poi può capitare che si addormenta un’oretta la sera, ma lei se tipo si addormenta alle 22:30 capita sempre che si sveglia dp 1 ora e non dorme mai fino al mattino, per i dentini le sto mettendo il dentinale, e la pediatra mi ha dato anche Tachipirina per 3 giorni, ma comunque resta il fatto che si sveglia, o sbaglio io qualcosa nel sonno o non so, forse dorme troppo la mattina? 😰 quello che so è che sono molto stanca, inoltre non la intrattieni con nulla, la sera è sempre una guerra, e io e mio marito non sappiamo più cosa significa stare insieme sul divano. Grazie comunque 🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Parto col dirti che ogni bimbo è a se quindi i consiglio che ti elencherò dopo non è detto che funzionino.

Noi abbiamo sempre cercato di "minimizzare" i possibili problemi notturni prima della nanna.
    Es. In fase dentini mettevamo l'Alovex (un gel per le gengive che da un po' di sollievo); in fase di raffreddore mettevamo il balsamo per bimbi, sollevavamo leggermente il materasso dalla parte della testa, aspiravamo il nasino...

Insomma ad ogni risveglio cercavamo di capire il problema e di anticiparlo la notte dopo.

Devi anche tenere conto che non è da escludere che stia passando il temibile periodo della regressione del sonno - in quelle settimane c'è poco da fare. Dormono meno e si svegliano spesso.

Aiuta avere una routine e cercare di rispettarla (orari, storia, coccole, ...).

Per quanto riguarda il cibo quando abbiamo svezzato Pietro ci siamo accorti che all'inizio non mangiava abbastanza solo con le pappette perchè la metà finivano per terra e comunque non ci si era ancora abituato quindi per un po' abbiamo fatto pappa + latte (ovviamente a dosi diminuite).

In questo modo non si è mai svegliato la notte per la fame.

Cerca anche di capire se di giorno dorme troppo/troppo poco; spesso i bimbi che vanno a dormire tardi e/o non dormono il giusto durante il giorno poi si svegliano prima perchè non riescono a dormire bene per la stanchezza.

So che sembra un controsenso ma è proprio così.

Spero di esserti stata utile.

• Rispondi
  • S
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È avvilente come cosa 😣 ieri sera per esempio si e addormentata alle 23:30 e alle 3 era sveglia, bella arzilla, e si è addormentata alle 4:30 😰😰
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao come ti capisco... sembra che il post in parte l abbia scritto io...cos è la tv?? 🤣
    La mia per i primi 5mesi nn ha dormito ne di giorno ne di notte...sempre in Braccio... poi pian piano un ora ..due... un crescendo!
    Ma devo dire che non è mai stata una amante del sonno... ora ha 2anni e di notte ancora si sveglia spesso... vuole il contatto... spero che la tua prenda al più presto una routine perché so cosa vuol dire ed è pesante... Solo chi ci passa può capirti...😔A volte dico ho sopravvissuto io ce la faranno tutte 🤣🤣La FORZA delle Mamme!!!💪
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione