Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Agosto 2022 Roma

Comportamento nido nella gestione delle malattie

Luce, il 14 Febbraio 2023 alle 11:18

Pubblicato in Future mamme 36

Buongiorno ragazze, vi scrivo per un confronto. Mio figlio di due anni ha iniziato il nido ( privato ) a settembre scorso, e si è ammalato di continuo già da settembre. Influenze varie, due bronchiti e infine a dicembre il virus sinciziale respiratorio che e'durato quasi un mese. Avrà frequentato in...
Buongiorno ragazze, vi scrivo per un confronto.
Mio figlio di due anni ha iniziato il nido ( privato ) a settembre scorso, e si è ammalato di continuo già da settembre. Influenze varie, due bronchiti e infine a dicembre il virus sinciziale respiratorio che e'durato quasi un mese. Avrà frequentato in autunno venti giorni su tre mesi, lo sapevamo, eravamo preparati anche se non a questo livello. Il pediatra ci ha consigliato per non debilitarlo troppo e per non prendere l'ennesimo antibiotico a stretto giro dall'ultimo virus di fare una pausa a gennaio dato il nuovo picco previsto a gennaio. Fatta questa pausa mio figlio torna a febbraio, fa quattro giorni di asilo e si ammala di nuovo (siamo da 4 giorni con febbre alta e tachipirina e rischiamo di nuovo di prendere antibiotico ). Al secondo giorno del rientro all'asilo accompagnando mio figlio all'ingresso ho incrociato il padre di una bimba della sua classe che portava la bimba a scuola con una tosse terribile e continua quasi da non avere il tempo di respirare e che rispondeva ad un'altra mamma che gli chiedeva come stesse ancora la bambina che stavano ancora abbastanza rovinati. Allora io capisco e so che all'asilo i bimbi si ammalano spesso e si scambiano di tutto, capisco anche che i bambini vadano un po'raffreddati con tosse ecc.. ma mi chiedo c'e'un limite per cui gli operatori del nido non dovrebbero accettare di fare entrare bambini che stanno ancora visibilmente piuttosto male? Possibile che esista come discriminante solo il covid? Vi chiedo un confronto per sapere come si comportano gli asili nido in cui vanno i vostri figli perché io e mio marito stiamo pensando seriamente di cambiare nido, ma prima volevo capire se e'un atteggiamento generalizzato degli asili oppure ci sono strutture che si comportano diversamente.

36 Risposte

  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda è una battaglia persa! Ovunque vai è uguale… anche a noi hanno sempre detto di non mandarli se non sono perfetti ma all fine tutti li mandano nelle peggio condizioni e vengono mandati a casa solo con febbre o vomito o diarrea! Non sai quante volte mi è capitato di arrivare al nido e sentire dire “sai stanotte aveva febbre a 38 ma ora sta bene e l’ho portato, tanto se poi gli risale mi chiamate” peccato che a quel punto è stato a contatto con gli altri un paio d’ore!!! Oppure “sai ha avuto la cacca sciolta però sai ieri ha mangiato i fagioli” e il giorno dopo guarda caso i miei con virus gastrointestinale… purtroppo è così ovunque… se ti può rassicurare anche noi l’anno scorso al primo anno di nido eravamo fissi malati e anche noi a dicembre scorso ci siamo beccati il virus sinciziale con 10 giorni di ricovero con ossigeno ad alti flussi… (quando ho portato il maschio in ospedale saturava 78😱) però quast’anno si sono ammalati due volte di numero da settembre a oggi (esclusi raffreddorini). Ora ho il maschio a casa con un po’ di febbriciattola da due giorni e l’ultima volta che sono stati a casa è stato a novembre 5 giorni per via di un virus gastrointestinale…
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al nido dove andava mio figlio si raccomandavano fino allo sfinimento di non portare bambini malati ma venivano rimandati a casa solo con febbre, per tosse e raffreddore no. L'anno scorso mio figlio ne ha prese di tutte... Tornato dopo un mese di assenza appena varcata la porta del nido c'era una bambina che tra un po' soffocava dalla tosse ed è andata a tossire e starnutire in faccia a mio figlio... Questa bambina è andata tutto l'anno al nido perennemente ammalata nonostante le lamentele delle educatrici e degli altri genitori, ma i genitori della bambina proprio se ne infischiavano...

    Purtroppo credo che le strutture possano arrivare fino ad un certo punto, la responsabilità è dei genitori...

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi sembrano abbastanza rigidi, nel senso che ho saputo che hanno richiamato personalmente genitori che portavano bimbi malati, ok moccio naso, ok sporadici colpi di tosse, ma bimbi proprio malati no.
    Ciononostante anche mia figlia si sta ammalando di continuo questo inverno ....

    Inoltre se hanno febbre sopra 37.5 ti chiamando per andarli a prendere e devono stare a casa almeno il giorno dopo.Malattie infettive le segnalano subito al primo caso.Secondo me è bene che stiano attenti con i bimbi malati, perché oltretutto si ammalano anche le educatrici e diventa proprio un problema per tutti.Mi dispiace sentire di strutture più superficiali in questo...
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa VIP Aprile 2018 Como
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io alla fine la mia l'ho dovuta ritirare , l'atteggiamento era questo, io che mi " lamentavo "che c'erano bambini malati, loro che negavano e al mio " ma se in tutte le foto ci sono bambini con naso che cola" rispondevano raffreddore e tosse in inverno erano normali e che non le consideravano malattie. Ho fatto presente che magari per un bambino era raffreddore e tosse come se nulla fosse, ma per mia figlia era un costante andare in ospedale e ricovero per bronchiti o chissà cosa altro. E non hanno detto nulla. Ho lasciato correre fino a quando mia figlia ha preso, sempre al nido , la sesta malattia. Ho segnalato la cosa, non ho mai visto avvisate le altre mamme di questo ed ho chiesto spiegazioni, la spiegazione è stata " con le malattie infettive avvisiamo solo dopo il terzo caso " , non ci ho visto più e l'ho ritirata.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione