Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fontanella
Sposa Precisa Giugno 2016 La Spezia

Comprare casa

Fontanella, il 14 Marzo 2021 alle 19:03 Pubblicato in Vita di coppia 0 7
Salve, come ho già scritto mi devo trasferire a Grosseto e quindi stiamo cercando casa da acquistare.

Il presente post è rivolto a chi ha scelto di vivere in campagna.
Ho vissuto per 30 anni nel caso napoletano (nn è una critica ma un dato di fatto, essendo una città molto grande) e negli ultimi 10 anni mi sono trasferita già due volte ed abbiamo scelto sempre posti appena fuori dalla città perché stranamente ci siamo innamorati della tranquillità dei paesini. In questi 10 anni abbiamo maturato il sogno di avere una casetta di campagna ed ora si potrebbe realizzare ma mi sento bloccata. Ho due bambini e nn so se potrebbe risultare scomodo a lungo andare, per scuola, palestra ma anche per i servizi di prima necessità, considerando che entrambi lavoriamo in città. Parlo di stare a 20km di distanza. Voi come vi siete organizzate?Datemi coraggio.

7 Risposte

Ultime attività da Fontanella, il 3 Aprile 2021 alle 18:06
  • Fontanella
    Sposa Precisa Giugno 2016 La Spezia
    Fontanella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte. Alla fine abbiamo scelto una via di mezzo. Sempre in campagna ed a 20km da Grosseto ma in un paesino dove c'è tutto. Nn sarà la tipica casa di campagna ma una moderna villetta a schiera ma allo stesso prezzo in città nn avremmo avuto neanche la metà degli spazi che ci sono ed io nn ho voluto rinunciare allo spazio esterno.
    Ora dobbiamo sperare solo nel mutuo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dalla campagna. Io ho vissuto per qualche anno in campagna in Umbria e non sono mai stata così bene, avevo la casa molto più piena di gente che quando abitavo in città, tutti i fine settimana amici che mi venivano a trovare, il piacere di avere un camino, poter organizzare grigliate quando volevo, stare nel verde.... impagabile. Naturalmente bisogna scegliere con criterio, nel senso che avevamo un piccolo paese con supermercato a qualche chilometro, quindi per fare una spesa rapida non dovevamo fare miglia e miglia. Bisogna mettere in conto che non si può prescindere dall'automobile e che soprattutto d'inverno, col maltempo, qualche disagio ci può essere. Secondo me i bambini vivono benissimo in campagna. In Umbria, dove stavo io, molte coppie vivevano così e quasi tutti avevano dai due ai tre bambini.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende solo da cosa volete voi...il mio fidanzato è cresciuto in città, io in paese con tutti servizi fondamentali, ma la città a 30 km. Ho vissuto bene, non riuscirei mai a vivere in città. Lui al contrario ovviamente, questioni di abitudini! Abbiamo optato per una casa in un piccolissimo paese in campagna, ma a 5 km dalla città, per noi è stato un ottimo compromesso. 20 km potrebbero essere tantini, poi dipende dai servizi che hai nel paese
    • Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Quki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Abbiamo dei parenti in campagna...
    la depressione.
    sarà che sono abituata in città,ma davvero fare due giorni lì è fin troppo.
    per prendere il pane serve l'auto,per fare la spesa serve l'auto,per un caffè...serve l'auto...non si vede anima viva,non si sente nulla a parte i grilli,buio pesto la sera...
    l'ospedale ovviamente non è vicino,così come il mmg.
    lì è rimasto chi non ha figli o nipoti,gli altri si sono spostati tutti in paese.
    d'altronde se succede qualcosa,qualsiasi cosa,si è isolati...

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto dall’organizzazione... se riuscite ad organizzarvi per bene sarà solo bello!
    • Rispondi
  • Fontanella
    Sposa Precisa Giugno 2016 La Spezia
    Fontanella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille della tua testimonianza.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2018 Napoli
    Stephania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti consiglierei di considerare un posto dove poter essere ognuno indipendente e i bambini da grandi potranno avere un minimo di autonomia.
    Io e mio marito abbiamo appena comprato casa nel centro, vicino alla scuola, negozi primari, e ognuno di noi può spostarsi senza dipendere dall altro.
    Per dieci anni abbiamo abitato in periferia e non ci pesava ma da quando nostra figlia reclama, giustamente, la compagnia, abitare "isolati"e diventato un po pesante.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione