Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Giugno 2017 Prato

Comprare casa sulla carta.

Chiara, il 19 Novembre 2016 alle 09:08 Pubblicato in Vita di coppia 0 10
Ciao belle sposine.Io e Andrea conviviamo da 3 anni quasi, ma siamo in affitto.Stiamo valutando la possibilità di comprare una casa, ma sulla carta.Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Si risparmia veramente?Noi non abbiamo fretta , questa casa ce la consegnerebbero a fine 2017, ovviamente in classe A.Oggi andremo a parlare con il costruttore... Consigli ?

10 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 19 Novembre 2016 alle 17:49
  • Eleonora
    Super Sposa Maggio 2017 Savona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contro. X me son da comprare solo le case che esistono già. In migliaia di casi si son presi i soldi e poi magicamente la ditta costruttrice è sparita....
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stati scorretti in quel caso perché le spese dovrebbero essere ripartite su tutti gli appartamenti in base ai millesimi, ovviamente le spese degli invenduti permangono in capo al costruttore! Alcuni appartamenti della nostra palazzina sono ancora vuoti e le relative spese condominiali le paga il costruttore in quanto ancora titolare della proprietà! Sono d'accordo sugli altri punti, purtroppo finché la casa non esiste non è possibile fare la certificazione energetica per confermare la classe A e non è possibile verificare la metratura! Quanto al fallimento è sicuramente un grosso rischio, tuttavia chi ha versato soldi secondo il contratto ha diritto reale sull'abitazione e avrebbe diritto di prelazione durante il procedimento fallimentare, potendo quindi riscattare la casa al prezzo d'asta!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima Silvia... 3 consigli d'oro... In più aggiungerei di chiedere, se l'appartamento di trova in un complesso condominiale, quanti appartamenti devono ancora vendere realmente!!! Due anni fa stavo x comprare casa sulla carta, ma ho scoperto che di 34 appartamenti me avevano venduti solo 10... quindi sarebbe stato un macello con la spese condominiali xche ovviamente vengono divise per i condomini presenti... ed è un salasso...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tre consigli: 1- informati bene sulla classe A. Molti dicono case in classe A solo perché fanno un cappotto e il fotovoltaico ma non è esattamente così.. 2- non farti ingannare dai disegni degli architetti, verifica le misure e l'ingombro dei mobili dal reale.. Io e fm controllando ci siamo accorti che il letto finiva per metà davanti alla porta della camera anche se nel disegno non era così.. 3- informati sulla ditta, se hanno debiti o simili a un mio amico è successo di comprare sulla carta, dare un grosso anticipo e la ditta è fallita.. Per riavere i soldi (non tutti) ha impiegato anni e soldi..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo abbandonato l'idea perché eravamo in affitto e pagare affitto e anticipi insieme fino alla consegna della casa (che comunque è ipotetica perchè ritardi ce ne sono spesso) non faceva per noi e ne abbiamo comprata una da costruttore ma con consegna a soli tre mesi! L'anticipo di solito è consistente (10%) invece gli acconti si possono scegliere anche se potrebbe esserci un minimo, se riuscite a gestirvi le spese è una delle soluzioni migliori anche perché se la prendete in classe A con le nuove tecniche di risparmio energetico vi assicuro che cambia la vita, ho detto addio alle bollette del gas e spendo a malapena 15 euro di corrente al mese! Altro vantaggio è poter scegliere il capitolato che volete, pavimento, piastrelle, sanitari, tutto compreso nel prezzo! Informatevi bene sui metri però perché vengono riferiti solo quelli commerciali e i cappotti delle case in classe A sono molto spessi, se poi ci sono balconi o portici vengono contati molti più metri di quelli effettivi (per farti un esempio la nostra è 105 metri commerciali ma soli 63 sono calpestabili)!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe conveniente ma spesso è una lotteria.. considera che all'inizio hai solo un progetto in mano, e spesso i tempi di consegna non sono rispettati. Perché dipendono molto dal fatto che chi costruisce deve vendere tot case sulla carta per avere i soldi per fare i lavori. Esattamente non so come vi possiate muovere, bisognerebbe accertarsi che siano già presenti tutti i permessi e le abilitazioni/autorizzazioni, della serietà dell'impresa, e del contratto che vi tuteli in caso le cose non vadano esattamente come pattuito. Sarebbe opportuno anche verificare le fideiussioni e le garanzie e che queste non siano solo sulla carta ma anche esistenti.. Sarà che sono molto diffidente in generale, sarà che quando abbiamo demolito e ricostruito casa ho toccato con mano sia i disagi burocratici, sia i disagi cantieristici, e che, per quanto fosse presente un progetto a computometrico e non chiavi in mano, la spesa inizialmente a budget è stata sforata, così come i tempi di consegna da parte delle varie imprese operanti..a volte, allora, avrei preferito acquistare qualcosa di già pronto da rifinire, nel mio caso non valeva la pena poiché avevamo già diverse proprietà..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Maggio 2017 Trento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comprato casa su carta dal costruttore che comunque conosciamo...stiamo modificando le cose per farle secondo i nostri gusti...anche noi classe a+ con pompe di calore e casa in legno...secondo me di positivo c'è che avrai davvero una casa tua e il prezzo che si scrive sul preliminare è quello massimo quindi sai dove vai a finire mentre con la ristrutturazione alla fine non sai mai quanti soldi vai a spendere e quando hai finito casa è già vecchia ( impianti idraulici ecc) la resa non è quella di una casa nuova....cmq il costruttoreha obbligo di emettere una fideiussione sui soldi che tu gli dai di anticipo e puoi mettere sul preliminare le penali per eventuali ritardi di consegna..
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Dicembre 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente ho preferito di no... ti parlano di mq e vedi il progetto crescere ma temevo che entrando entrando ffettivamente non fosse come immaginavo. Ho desistito e ho trovato altro Smiley winking
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di confermare informatevi sul comune se ha tutti i permessi per costruire e per realizzare appartamenti e se la zona è adatta per costruire(i comuni sono divisi in zone) ,così da non incorrere in problemi dopo.. poi quando compri su carta io ti consiglio di non bloccare la casa con molti soldi , a volte chiedono il 30% del valore della casa che mi pare eccessivo visto che nn c'è ancora nemmeno un mattone.. poi meglio se il costruttore è un privato e non una cooperativa.. comprare su carta ti dà la possibilità di fare casa come desideri , ma l'importante è non uscire fuori capitolato perché può sfuggire la situazione di mano e vai a pagare tanto in più senza accorgertene..in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto dire bene quanti sono i metri quadrati calpestabili perché sono quelli effettivi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione