Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Precisa Giugno 2013 Ferrara

Comunione dei beni pro e contro?

Valeria, il 31 Gennaio 2013 alle 22:36 Pubblicato in Prima delle nozze 0 7

Ciao sposine

dobbiamo decidere se fare la comunione dei beni oppure no..

ma non è che ho capito bene la differenza...

...è chiaro che se non diciamo qualcosa automaticamente c'è la comunione dei beni invece se decidiamo per la separazione dobbiamo avvisare il comune....

voi avete capito i pro e i contro?

7 Risposte

Ultime attività da Lory, il 2 Febbraio 2013 alle 10:24
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non vai direttamente in comunione dei beni xkè immediatamente dopo il rito ti viene chiesto se volete la comunione o la separazione. cmq gg al corso verrà l'avvocato a spiegarci tutto al corso prematrimoniale poi vi aggiornoSmiley smile noi faremo la separazione xkè lui è stipendiato e io sono l'eterna èrecaria e pensiamo di aprire 1 attività xcui x tutelare un entrata è meglio così dato che poi in separazione dei beni se mai dovessimo incappare in 1 debito a lui non potrebbero togliere nulla quindi saremmo al riparlo dal tracollo. il fatto che anche in comunione i beni acquistati prima delle nozze restino di proprietà esclusiva di chi lo possedeva precedentemente è vero.. xò anche la macchina che acquistate dopo o un terreno...o un attività.... andrebbero in comunione e sarebbero soggette a quanto detto. xò i conti in banca si possono cmq tenere in comune! vi aggiorno domani su quello che ha detto l'avvocato staseraSmiley smile

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Giugno 2013 Ferrara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma tipo se uno è protestato passa i "debiti" anche all'altro?

• Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non ho capito male la comunione dei beni comprenderà tutto quello che comprerete da dopo il matrimonio. Lui ha un pezzo di terra che rimarrà suo e io ho la mia attività che rimarra mia (anche se alla fine di mio c'è solo la merce).

• Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meno male che ti ho letto...stavo per dare lo stesso link.....

cmq noi seprazione dei beni.....soprautto perchè se mai riuscirò a realizzare il sogno di una mia ttività non vorrei rischiare problemi con quello che è della famiglia

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, se non "denunciate" la separazione dei beni, in automatico darete il via alla comunione dei beni.. Per quando riguarda la differenza è che se prima del matrimonio lui o tu, avete delle proprietà, restano vostre e nel caso succedesse qualcosa, quelle restano vostre, stop.. Se però, una volta sposati, comprate una proprietà ad esempio, e firmate entrambi, quella verrà divisa in parti eque.. Oppure, se firma uno solo, resta di proprietà di chi ha firmato.. Mentre nella comunione dei beni, anche con una sola firma, il bene viene diviso in parti eguali..

• Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Maggio 2012 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non erro la separazione dei beni si fa soprattutto se uno dei due ha o è inenzionato ad avere un'attività propria in modo che se succede qualcosa alla "ditta" i vostri beni sono "salvi".

In poche parole serve per tutelare i vostri beni in caso di attività improprie...ripeto che non sono sicura al 100% però

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione