Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Abituale Agosto 2026 Cosenza

Comunione e separazione dei beni

Ro, il 29 Novembre 2025 alle 08:05 Pubblicato in Vita di coppia 0 6
Buongiorno ragazze, argomento comunione/ separazione dei beni, voi cosa avete fatto? La comunione implica che i beni acquistati dopo il matrimonio sono di entrambi al 50% giusto? E anche vero che i beni acquistati prima del matrimonio o i beni ereditati rimangono personali del coniuge in questione vero? Quindi alla fine anche la comunione dei beni non è una cattiva idea. Voi come avete fatto?

6 Risposte

Ultime attività da Sara, il 20 Dicembre 2025 alle 18:02
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che dici è corretto. Noi comunque abbiamo optato per la separazione dei beni per una questione di sicurezza maggiore.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto comunione dei beni,non ci interessava la separazione dei beni ....casa aveva lui casa avevo io idem con la macchina,poi xké pensare sempre al peggio altrimenti non l'avrei sposato.....ci siamo sposati xké ci amiamo e non ci interessa la roba materiale
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo informati e abbiamo scelto la separazione, l’abbiamo vista come una scelta più prudente che non incide assolutamente sulla vita di coppia.
    • Rispondi
  • S
    Pavia
    Sergio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo optato per la comunione ma molti beni li ho già fatti intestare a mia sorella tramite donazione, questo non per sfiducia nei confronti della mia compagna ma per altri motivi legati ai rischi della mia attività professionale

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La separazione dei beni conviene sempre, per qualsiasi cosa possa succedere nella vita. E non parlo di divorzio, ma in caso di debiti o truffe, l’altro non viene messo in mezzo. Così almeno ci si può supportare anche in questi casi. E non è vero che chi fa separazione non si sposa davvero o altre cazzate simili lette in giro. È una pura tutela per tutto quello che può succedere nella vita, anche cose che non dipendono direttamente da noi.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ro. Mi sono posta anche io il problema qualche mese fa. Ti confermo che i beni da te acquistati prima del matrimonio sono solo tuoi, e che quelli acquistati dopo sono 50/50, così come qualsiasi guadagno (es. se vinci al Superenalotto). A me inizialmente era stato detto che ero pazza a fare la comunione dei beni con la sola motivazione che i miei genitori hanno vari immobili che in futuro erediterei, mentre lui avrebbe solo la casa di proprietà dei genitori da spartire con il fratello. Ma alla fine nemmeno l'eredità rientra nella comunione dei beni e una volta chiarito questo nessuno sa motivarmi perchè non dovrei fare la comunione. Molti essendo liberi professionisti fanno la separazione perchè qualora il lavoro di chi ha p.iva non dovesse andare bene, verrebbe intaccato il patrimonio di entrambi i coniugi. Ma sinceramente noi siamo dipendenti da sempre, troviamo altamente improbabile che ci potremo mettere in proprio. Guadagniamo più o meno le stesse cifre, abbiamo lo stesso tenore di vita, abbiamo già il mutuo in comune. Troviamo più semplice anche per il futuro in caso di figli etc avere tutto in comune senza ogni volta fare 50/50 per le spese da sostenere.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione