Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2017 Catania

Comunione o separazione dei beni ?

Marzia, il 8 Luglio 2017 alle 20:55

Pubblicato in Prima delle nozze 55

Ciao sposine, volevo capire da voi quale sarebbe la scelta più giusta da fare tra comunione o separazione dei beni. Se scegliessimo separazione dei beni ad esempio, e' vero non avrei diritto un domani a niente di niente??? In breve, quali sono i pro ed i contro di entrambi? Grazie tante per chi mi...
Ciao sposine, volevo capire da voi quale sarebbe la scelta più giusta da fare tra comunione o separazione dei beni. Se scegliessimo separazione dei beni ad esempio, e' vero non avrei diritto un domani a niente di niente??? In breve, quali sono i pro ed i contro di entrambi? Grazie tante per chi mi risponderà! 😘

55 Risposte

• Lisa
    Sposa Master Settembre 2017 Napoli
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi giorno è la scelta più sensata
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sceglieremo separazione dei beni, non siamo lavoratori autonomi e non abbiamo beni di grande importanza. Preferiamo così 😊
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no definirai bene la situazione in Chiesa (se fai rito religioso) cn la lettura degli articoli civili
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! Meglio ke una parte sia tutelata x aiutare poi la parte lesa.. dunque anke io separazione dei beni
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dovuto specificarlo al parroco, se non dici niente è automatica la comunione dei beni. Magari è il parroco stesso che chiede..se sposi in.Chiesa! In comune nn so
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2017 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto mi riguarda credo che dipenda anche da quanto rischiate con i vostri lavori. Io credo che opterò per la separazione dei beni in maniera tale che un domani in caso di fallimento di uno dei due, questo non ricadrà economicamente anche sulla famiglia.
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l hanno fatto mettere sulle generalitá dei testimoni x riportarlo il giorno del matri
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2017 Verona
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto... ti spiego..x il matrimonio in chiesa... intanto scegliete tra voi fidanzati.. poi quando andate a fare Le pubblicazioni in comune te lo chiedono... e poi il don durante il processetto se lo annota ed il giorno delle nozze tra le firme ci sará il foglio con gli articoli civili nei quali c'è scritto della separazione/comunione.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è proprio cosi! Nella comunione cio che hai da prima resta del singolo! È cio che compri dopo che è di entrambi!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Ottobre 2017 Salerno
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci amiamo ma sceglieremo la separazione dei beni per una questione di rispetto delle proprie cose!
    • Rispondi
  • Tamara
    Super Sposa Luglio 2017 Roma
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che sappia io,ma potrei anche sbagliarmi,bisogna mettere la firma al momento del matrimonio ci sono due riquadri uno per la separazione uno per là comunione...bisogna decidere dove firmare
    • Rispondi
  • Francesca Romana
    Sposa Abituale Settembre 2018 Roma
    Francesca Romana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si? Sono completamente ignorante sul tema...ma quindi il messo comunale chiederà se vogliamo comunione o separazione oppure bisognerà poi andare in banca o da un notaio per dichiararlo? Smiley atonished
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2017 Terni
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma c è un errore! Tutto ciò che viene acquistato PRIMA del matrimonio rimane al.singolo. Il problema, se così vogliamo chiamarlo, si pone per tuttp ciò che viene acquistato DOPO il matrimonio che, in caso di comunione è di entrambi, in caso di separazione è del singolo, a meno che non si opti per una cointestazione.
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sceglie nel momento in cui ci si sposa civilmente e penso per chi si sposi in chiesa anche li
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai perfettamente ragione su tutto...ma ipotizzando che tu avessi gia' due figlie e uno lui...facendo sempre le corna ...pensa se dovreste lasciarvi...e tutto quello che spetterebbe ai tuoi figli andrebbero diviso per altre persone che non c entrano nulla...bisogna valutare caso per caso è per quello che uno fa quello che crede ...io per tutelare mie figlie non farei mai la comunione dei beni specie quando si parla di famiglia allargata
    • Rispondi
  • Romy 1845
    Super Sposa Settembre 2018 Salerno
    Romy 1845 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X noi sarà separazione ci amiamo ma su questa cosa non abbiamo avuto dubbi
    • Rispondi
  • La Bettina
    Sposa Master Gennaio 2018 Cuneo
    La Bettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me qst scelta non è questione di durata dell'amore ma proprio di debiti eventuali, come diceva Benedetta. Non voglio neppure pensare che il nostro matrimonio debba mai sciogliersi un giorno! Smiley ring In caso di comunione dei beni cmq x tutelarsi un minimo dai creditori si può fare il fondo patrimoniale che però se non sbaglio è limitato a determinate condizioni tipo lo studio dei figli etc.
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Master Settembre 2017 Napoli
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono assolutamente per la divisione...perché legalmente si tutela anche di più la famiglia in caso di debiti, fallimenti o altre disgrazie
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2018 Bari
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo comunione dei beni !
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella.separazione dei beni, tutto ciò che viene acquistato prima del matrimonio rimane a proprietà del.singolo. Idem dopo il matrimonio, a meno che si decida di cointestarsi la proprietà (di un appartamento ad esempio)Conviene perché in caso di debito di uno dei due coniugi, qualora questo non possa pagare, il creditore non si può rifare sui beni del coniuge. Ma in caso di successione (è terribile parlarne, ma purtroppo a volte capita) il coniuge è il primo erede in linea indipendentemente dal regime patrimoniale scelto
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto ! Grazie Tamara!
    • Rispondi
  • Francesca Romana
    Sposa Abituale Settembre 2018 Roma
    Francesca Romana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come e in quale momento si sceglie tra l'una o l'altra?
    • Rispondi
  • Tamara
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella comunione dei beni tutto ciò che hai acquistato prima del matrimonio è di tutti e due nella separazione di beni tutto ciò acquistato prima è solo di chi L ha acquistato anche quelli che compri dopo è di chi la compra...per me la migliore cosa è la separazione dei beni ...L amore dura per sempre ma non si Sa mai .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione