Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2017 Catania

Comunione o separazione dei beni ?

Marzia, il 8 Luglio 2017 alle 20:55 Pubblicato in Prima delle nozze 0 55
Ciao sposine, volevo capire da voi quale sarebbe la scelta più giusta da fare tra comunione o separazione dei beni. Se scegliessimo separazione dei beni ad esempio, e' vero non avrei diritto un domani a niente di niente??? In breve, quali sono i pro ed i contro di entrambi? Grazie tante per chi mi risponderà! 😘

55 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 14 Luglio 2017 alle 14:49
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione senza dubbio
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2018 Catanzaro
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho anch'io un po' di dubbi in merito ma credo che quando arriverà il matrimonio è si dovrà scegliere sarà comunione dei beni lasciando magari da parte qualcosa da poter "gestire" personalmente!!... 😐😐 vedremo che succederà!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Aprile 2018 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io concordo.. poi naturalmente ognuno ha il proprio rapporto ma se non ci sono imprese di mezzo non ha molto senso.. il matrimonio è anche condivisione se ognuno deve avere il suo tanto vale rimanere conviventi e basta...questo è il mio parere almeno
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cosenza
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni, in modo da non intaccare le proprietà dell'altro..ma solo in caso di guai finanziari..cosi l'altro risolleva la famiglia, in caso di investimento sbagliato non si tocca cio' che è stato raggiunto con tanta fatica..
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio ☺
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma nel caso in cui i genitori di fm siano liberi professionisti, sarebbe meglio fare la separazione oppure in quel caso non conta?

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Oristano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi separazione dei beni. Non si sa mai nella vita
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X me non cambia nulla io non lavoro FM lavora presso un officina lui doveva avere la casa ma sua mamma ha pensato bene di essere lei intestataria e un giorno al insaputa di FM mi ha detto che dobbiamo fare la separazione dei beni io gli ho detto che non cambia nulla.fm vuole fare comunione dei beni fin ora perciò non so che sceglieremo
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente separazione.
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente separazione!
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo i beni acquistati dopo il matrimonio.. in caso di decesso di uno dei due sia in separazioni che in comunione , sia i beni acquistati prima che quelli acquistati dopo, passano al coniuge in vita.. in caso di separazione invece si divide tutto equamente in caso di comunione( sempre però solo i beni acquistati dopo il matrimonio).. se vi separate e siete in separazione ognuno tiene il suo.. se però uno dei due contrae dei debiti, se siete in comunione pignorano anche quelli dell'altro.. insomma io la separazione la considero una vera tutela per i figli e per la famiglia in generale!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni... È decisamente più facile nel nostro caso...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2018 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

SEPARAZIONE DEI BENI !!!

Noi siamo d'accordissimo su questo... cmq almeno da noi, appena farai il corso prematrimoniale ti spiegheranno bene anche questo!!!

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2017 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cambia poco, solo con la separazione hai qualche tutela in più nel caso di problemi finanziari di uno dei due coniugi. Diverso è il caso se si è casalinghe (che è il motivo per cui è stata introdotta la comunione dei beni).

Comunione dei beni:

vuol dire che tutti i beni acquistati dopo le nozze sono di proprietà di entrambi i coniugi.
    In particolare, si intende che saranno di proprietà comune:

Tutte le proprietà comprate dopo il matrimonio, anche se acquistate separatamente dai due coniugi. Si intende quindi case, terreni, negozi, automobili, fatta eccezione di beni personali.I rendimenti dei beni propri di ciascun coniuge, ad esempio quelli bancari.Le aziende gestite da entrambi i coniugi e costituite dopo il matrimonio.Gli utili e gli incrementi dell'azienda di proprietà di uno dei due precedentemente alle nozze, ma gestita da entrambi dopo il matrimonio.

Saranno parte del patrimonio comune anche i debiti, sia quelli contratti congiuntamente dai coniugi che quelli contratti separatamente, nonché gli oneri che gravano sui singoli beni al momento dell'acquisto, ad esempio un'ipoteca sulla casa.

Rimarranno invece di proprietà esclusiva di ciascun coniuge:

I beni posseduti da prima delle nozze.Eredità o donazioni, anche se avute dopo il matrimonio.Beni personali e i loro accessori.Beni necessari all'esercizio della propria professione.Risarcimenti per danni fisici subiti, ad esempio indennizzi assicurativi o pensione di invalidità.Il ricavato della vendita di uno dei beni suddetti.

In caso di vendita di immobili o altri atti di amministrazione straordinaria, è necessario il consenso di entrambi gli sposi. In caso di disaccordo, sarà il giudice a decidere se l'atto voluto da uno solo dei coniugi è necessario all'interesse della famiglia o dell'azienda familiare.

Lo scioglimento della comunione dei beni si verifica nei casi di:

Morte di uno dei coniugi;Annullamento del matrimonio, separazione, divorzio;Decisione di entrambi i coniugi di cambiare il regime patrimoniale;Fallimento di uno dei coniugi;Separazione giudiziale dei beni.

separazione dei beni

Sseparazione dei beni vuol dire che ciascuno dei due sposi ha la proprietà esclusiva dei beni acquistati sia prima che dopo il matrimonio, anche se fruiti in comune. Ognuno ha quindi tutto il diritto di goderli o amministrarli, fermo restando l'obbligo di adempienza dei doveri sanciti dagli Articoli 143 e 147 del Codice Civile.
    Il regime di separazione dei beni produce l'effetto di attribuire al coniuge che effettua l'acquisto ogni diritto sul bene, in via esclusiva: i patrimoni di marito e moglie restano quindi separati durante il matrimonio, salvi i diritti di successione.
    Per ottenere la cointestazione di un bene, una volta optato per il regime di separazione, occorrerà esplicitamente dichiarare all'atto dell'acquisto tale volontà, specificando anche la quota di comproprietà da assegnare.

... da nozze.it

• Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Novello Ottobre 2017 Caltanissetta
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Separazione dei beni solo per prudenza

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, noi abbiamo affrontato l discorso l altro giorno e mi ha detto ke vorrebbe fare la separazione io ci sono rimasta male xk in passato ne avevamo parlato e avevamo pensato invece alla comunione. Lui ha la casa dove ora viviamo insieme e basta siamo entrambi dipendenti.. Ma se non sbaglio la comunione riguarda solo i bEni che si avranno dopo il matrimonio giusto? Inoltre vorrei precisare che io l ho aiutato economicamente con la casa e stiamo pagando insieme i mobili. . Voi che reazione avreste avuto? Ora il discorso è in sospeso, gli ho detto di informarsi xk non sapeva esattamente cosa comporta l uno o l altro.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2018 Catanzaro
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No figurati! È solo che il mondo del lavoro purtroppo è cambiato, non c'è più niente di sicuro, e per evitare problemi futuri, ci si pensa prima! Comunque la scelta è sempre soggettiva della coppia! Se L' avete fatto, lo avete deciso assieme!!😉😉
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! Noi abbiamo fatto comunione ma non nascondo che molti sbarrano gli occhi quando lo diciamo! 😂😂 oggigiorno sembra cosi strano?? 😱😆
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Maggio 2018 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

sono d'accordissimo con te.. sabato facevamo questo discorso con mio suocero e i miei genitori.. e lui controbbatteva sulla separazione..

• Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno 😉
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Agosto 2018 Genova
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in tutto e per tutto! Famiglia è anche questo... condivisione. A meno che appunto magari non ci sia di mezzo un'attività in proprio che per qualche disgrazia potrebbe intaccare la famiglia in generale...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2017 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nelle carte da consegnare in comune è una delle voci richieste, ve lo chiedono esplicitamente.. e anche il parroco a noi l'ha chiesta quando abbiamo fatto l'esame del fidanzato e della fidanzata
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo separazione dei beni, non vedo nessun vantaggio nella comunione. E cmq non c'entra nulla su come si gestiscono i soldi e le spese quotidiane, non è che se scegliete la comunione dei beni dovete avere il conto corrente comune o viceversa, mi pare che non a tutti sia chiara questa cosa...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi x ora lavoriamo entrambi da dipendenti, ed abbiamo fatto la vostra stessa scelta perché con il mondo del lavoro che c'è oggi non è detto che in futuro uno dei 2 si metta in proprio. Per cui per tutelarsi al meglio abbiamo scelto separazione, in ottica meramente prudenziale e non certo x macanza di fiducia
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi penso faremo separazione dei beni. Io sono dipendente, ma lui è libero professionista, e anche se tra me e lui discussioni X soldi non ce ne sono mai state, perché condividiamo tutto , fino all' ultimo euro, faremo così per tutelare la famiglia in futuro, semmai dovesse succedere qualcosa nella sua attività lavorativa. Quindi ti conviene parlarne con lui e decidere Assieme. Ciao
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si....hai fatto bene a precisare,la sapevo anche io....😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2017 Terni
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! È bene ricordare, comunque, che, in caso di cambio successivo, la separazione dei beni non ha valore retroattivo. Scusate ma è un po' il mio lavoro 😂
    • Rispondi
  • La Bettina
    Sposa Master Gennaio 2018 Cuneo
    La Bettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. La penso uguale! Poi in casa si condivide tutto e non c'è soldo mio o soldo tuo, però almeno se dovesse cadere qualche spada di Damocle si riesce a salvare qualcosa!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2017 Pavia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la separazione la capisco solo se ci sono di mezzo attività professionali in proprio perché giustamente occorre tutelare che i beni della famiglia non vengano intaccati da eventuali debiti dell'impresa ... ma sinceramente se si è tt e due dipendenti che senso ha??? Che debiti volete che contragga uno dei due e non l'altro??? A me in questo caso sembra solo una mancanza di fiducia nella persona che sposi o il dire "ok mi sposo ma quello che è tuo è tuo e quello che è mio è mio" ... e la condivisione in questo dov'è?? È una semplice opinione data però da esperienza da una che già negli anni di convivenza pre matrimonio ha sempre avuto un unico conto insieme e ragionato in condivisione ... e garantisco che non ci sono stati problemi di nessun tipo ...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto.... è stata detta una cosa sbagliata...esempuo, ciò che viene ereditato resta della singola persona, ciò che è stato acquistato prima rimane della singola persona....anche con la comunione dei beni....noi ci siamo informati tantissimo prima (io su queste cose sono sempre moooolto puntigliosa), e non trovando niente che ci facesse fare lo "scatto di testa" per l'una o l'altra ( siamo due semplici dipendenti,non abbiamo niente al punto di pagare un affitto...ahahahah... proprio il minimo per la felicità), abbiamo seguito il cuore,e abbiamo fatto la comunione....e se poi un domani servirà cambiare..si pagherà il notaio.. chissenefrega....facciamoli lavorare anche loro no??? Eheheheheh
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Maggio 2018 Avellino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ..... Esatto
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Ravenna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quale sia la scelta migliore per sé e per il proprio fm soltanto voi potrete stabilirlo.Noi abbiamo optato per la comunione dei beni perché non abbiamo attività rischiose e non ne avremo in futuro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione