Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Aprile 2012 Torino

Comunione o separazione dei beni,quando viene decisa?

Elisa, il 28 Settembre 2011 alle 21:16 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16

Oggi leggevo che il regime patrimoniale scelto dagli sposi deve essere specificato al momento del matrimonio, altrimenti viene scelto di default quello della comunione dei beni, ora mi chiedevo ma quando e dove bisognerà comunicare la propria scelta? Se ho capito bene quando si va in comune,io mi sposerò prima in comune e poi in chiesa...chi mi sa dare più info a riguardo? magari può essere utile ad altre che come me non ne sanno molto a riguardo...Ma poi anche il tipo di matrimonio sia in comune che in chiesa bisogna chiederlo al parroco o viene fatto così se non si chiede il matrimonio solo religioso? spero di non aver fatto troppe domande...^_^

16 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 11 Dicembre 2017 alle 17:50
  • G
    Sposa Novella Marzo 2018 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Loredana, io ho la tua stessa curiosità, hai avuto una risposta? Panico 😱 ti ringrazio
    • Rispondi
  • Marnie
    Sposa Curiosa Aprile 2017 Cuneo
    Marnie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'ho indicato sul modulo, anche perché non mi sembra venga richiesto. Prova a passare in comune e chiedere. Penso comunque che non sia troppo tardi, del resto non avete ancora firmato nulla.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Principiante Maggio 2018 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao marnie,grazie io mi chiedevo se quando ho richiesto la promessa e compilato il
    modulo per tale richiesta dovevo già farlo presente?in tal caso ti invio il
    modulo che mi hanno fatto compilare e mi dici se dove c'è scritto in avrei dovuto scrivere separaz o comunione il mio ragazzo tiene molto a questa cosa perché h un lavoro in proprio grazie

Comunione o separazione dei beni,quando viene decisa? 1
    • Rispondi
  • Marnie
    Marnie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy. Personalmente ne ho parlato col ministro che avrebbe celebrato il matrimonio ed è stato lui a comunicare la cosa in comune. Io chiederei direttamente in Comune quando verrete convocati per la promessa di matrimonio.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Principiante Maggio 2018 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao marnie,ieri an stata in comune per richiedere la promessa di matrimonio,volevo sapere a chi è quando comunicare per la separazione dei beni?tu come ti sei mossa?io mi sposo solo al comune,mi fai sapere grazie
    • Rispondi
  • Marnie
    Marnie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne ho parlato direttamente col Ministro di Culto (matrimonio acattolico). Ha provveduto poi lui a comunicarlo in Comune.

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,seguo anche io !
    • Rispondi
  • Marnie
    Marnie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' passato un po' di tempo, ma l'argomento interessa anche a me. Abbiamo fatto le pubblicazioni in Comune sabato scorso, ma non ci hanno chiesto quale regime abbiamo deciso. Qualcuna sa dirmi con maggiore precisione quando bisogna dichiarare la scelta?

• Rispondi
  • Loredana
    Sposa Novella Agosto 2017 Palermo
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Per chi ha fatto il matrimonio solo civile, durante la lettura degli articoli, il celebrante deve dichiarare se i due hanno scelto la separazione dei beni? O è solo una cosa che rimane nella carta è che sappiamo io e il mio FM?
    Perché mi scoccerebbe ché tutti i parenti ad assistere dovrebbero sentire questa cosa.
    Grazie!
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2011 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se vi sposate solo in chiesa, quando firmate vi viene indicato se volete la sparazione o la comunione dei beni...e firmerete in base alla scelta...

• Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Settembre 2012 Padova
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

io ed il mio fm a tal proposito abbiamo sempre pensato alla SEPARAZIONE dei beni, soprattutto per via che io esercito la libera professione come geometra.

Ho dunque sentito un amico avvocato per capire meglio cosa ci aspettava burocraticamente parlando, ovvero se era necessario fare una scrittura privata, un atto particolare... insomma, cosa sarebbe servito in sostanza per attestare le nostre volontà.

L'Avvocato quindi mi ha detto che è sufficiente comunicare al comune (per chi farà rito civile) od al parroco (per chi farà rito cattolico) le proprie volontà ed in questo caso che abbiamo intenzione di avere la separazione dei beni. Una volta informate le parti sarà loro compito trascriverlo nel registro dei matrimoni.

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora andrai solo a fare le pubblicazioni sicuramente, niente matrimonio in comune Smiley smile

Stai tranquilla quindi che ti dirà il parroco quello che dovrete fare. Resta fermo il fatto però che il regime patrimoniale lo deciderete in comune il giorno delle pubblicazioni.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ancora non ci hanno detto nulla perchè il parroco dice che i documenti li faremo verso gennaio e poi ci dirà tutto durante il corso prematrimoniale...comunque credo si vada un mese prima, mia sorella aveva fatto così...

• Rispondi
  • C
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi siamo andati in Comune a fare le pubblicazioni, che spesso e volentieri la gente confonde con il matrimonio (una volta si diceva "sei andato a sposarti in Comune"). Quanto tempo prima del matrimonio andrete in comune e cosa vi hanno detto di portare?

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti non abbiamo ancora chiesto visto che siamo solo andati a fissare al data e i corsi prematrimoniali iniziano a novembre...penso che comunque ci spiegheranno bene tutto anche al corso no? Io sò che mia sorella pirma è andata in comune e poi in chiesa, però in comune non credo sia un matrimonio vero e proprio con scambio di fedi...

• Rispondi
  • C
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, credo che il regime patrimoniale si debba decidere al momento delle pubblicazioni. Quando le abbiamo fatte noi ho chiesto, ma siccome ci sposeremo in un altro comune l'impiegata mi ha detto che dovremo poi comunicarlo nel momento in cui andremo a parlare con l'impiegata dell'altro comune.

Ma voi fate due cerimonie diverse? Perchè in genere si tende a celebrare il matrimonio concordatario: durante la messa il prete vi legge anche gli articoli del codice civile di modo che il matrimonio abbia valenza sia civile che religiosa. Se voi fate prima il matrimonio civile (attenzione non sto dicendo le pubblicazioni, ma proprio il matrimonio vero e proprio dove il sindaco o chi per esso ti chiede se vuoi sposare tizio e viceversa e vi scambiate le fedi) allora in chiesa non c'è bisogno di rileggere gli articoli del codice civile e puoi fare solo il matrimonio religioso. Per maggior sicurezza però chiedi al parroco come usa fare nella tua parrocchia

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione