io e il mio ragazzo siamo molto credenti, quindi abbiamo tra gli amici anche alcuni preti e per non fare torto a nessuno vorremo fargli concelebrare il nostro matrimonio.
Si ne abbiamo parlato, non sono molto convinta questo è vero, ma i nostri amici parroci ci tengono molto.... Secondo me è una pagliacciata, poi mi sbaglierò...mah..
Secondo me, premesso che deve piacere a voi, la cerimonia la deve presiedere il parroco in carica e gli altri possono concelebrare, così non si fa torto a nessuno.
Sposa Novella
Settembre 2011
Perugia
Elisa ·
Segnala
Nascondi contenuto
@Elisa scusa io non ho capito..al di là del giudizio delle altre...ma a te piace l'idea?
Mamma mia! Oggi ne abbiamo parlato e il mio fm ha detto: saranno 5 i sacerdoti! Si gli ho risposto, chiama tutto il Vaticano già che ci sei! Quello secondo me è fuori di testa :-)) Uno di loro ci ha pregato che la funzione la vuole fare lui, ma non è il prete della chiesa di dove andiamo a sposarci, quindi per non fare torto a nessuno bisogna chiamare anche lui, poi ci mettiamo il vecchio sacerdote che una volta praticava in quel paese, poi bisogna chiamare il prete degli scout e siamo a 4..... Naturalmente bisogna chiederlo anche al mio.......Altro che il principe di Inghilterra! Secondo me viene fuori una pagliacciata.......mah.....
Elisa scusa, ma non sapendo se avevi già chiesto o meno al prete ho pensato di dirtelo, non si sà mai.
Cmq sia, secondo me è una bellissima idea celebrare la messa con i tuoi amici preti, però prima di pensarci su troppo, chiedi subito al parroco, se no rischi di farti troppi pensieri a vuoto. Ricordati che è la vostra messa e deve piacere a voi sposi, uguale cosa pensano gli altri.
Come ha detto Carolina, dopo aver avuto il permesso, puoi parlare con i tuoi amici e chiedere loro cosa ne pensano.
L'idea in sé è molto bella ed emozionante, ma, come ha detto Vanessa, dipende anche dal taglio che danno alla celebrazione. Dovrebbero un po' mettersi d'accordo.
Se è fattibile, fallo: sarà una cerimonia veramente intensa e sentita.
Facci sapere
Sposa Novella
2000
Pisa
Elisa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Carolina, quello che hai detto lo davo per scontato!
Per forza devo chiedere il permesso al prete della chiesa dove ci sposeremo!
E' come se venissi a casa tua e portassi con me i miei amici senza dirti niente!
Io volevo solo sapere un parere di come vedete un matrimonio concelebrato, se è per esempio una cosa all'antica o se è fattibile.
Ciao Elisa, se fossi in te chiederei prima di tutto al prete della Chiesa in cui vi sposerete se c'è la possibilità di celebrare la messa con i tuoi amici preti. Non ho mai visto una cerimonia con 4 preti, ma magari al tuo prete sta bene. Una volta che sai se è fattibile o meno vedi come comportarti. Se ti dice sin da subito che non è possibile potrai dire ai tuoi amici preti che ti dispiace tanto non poterli coinvolgere nella messa, ma che non si può fare. Se ti dovrai limitare a due, cercherei di parlarne con tutti e quattro e vedere la loro reazione. Tienici aggiornate. baci
Ciao Elisa... guarda dipende se hai 10 amici preti... diventerebbe super solenne...
Io per es. mi farò sposare da un prete che mi ha vista crescere, un amico prete l'ho escluso ma ha capito il motivo e il parroco della chiesa nella quale ci sposeremo, farà la concelebrazione... mi è sembrata la cosa più giusta vista che siamo a 'casa' sua!!! Poi sarà lui a dirmi se vuole concelebrare o se lascia campo libero al mio prete!
Bellissimo, è una fortuna, se li invitate tutti anche loro stessi avranno il piacere di farlo, te lo assicuro, tu non fai torto a nessuno e non hai l'imbarazzo della scelta.
Anzi, puoi chiedere a tutti un pensiero o una preghiera particolare durante la messa...