Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella 2000 Pisa

Concelebrare il matrimonio

Elisa, il 12 Novembre 2010 alle 20:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 20

Ciao amiche,

io e il mio ragazzo siamo molto credenti, quindi abbiamo tra gli amici anche alcuni preti e per non fare torto a nessuno vorremo fargli concelebrare il nostro matrimonio. 

Voi cosa ne pensate?

20 Risposte

Ultime attività da Gaia , il 28 Aprile 2011 alle 16:29
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma il tuo fm cosa dice?

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Agosto 2012 Lucca
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ne abbiamo parlato, non sono molto convinta questo è vero, ma i nostri amici parroci ci tengono molto.... Secondo me è una pagliacciata, poi mi sbaglierò...mah..

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Elisa, ne aveyate parlato prima? Non mi sembri molto d'accordo...

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me, premesso che deve piacere a voi, la cerimonia la deve presiedere il parroco in carica e gli altri possono concelebrare, così non si fa torto a nessuno.

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2011 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

@Elisa scusa io non ho capito..al di là del giudizio delle altre...ma a te piace l'idea?

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Agosto 2012 Lucca
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia! Oggi ne abbiamo parlato e il mio fm ha detto: saranno 5 i sacerdoti! Si gli ho risposto, chiama tutto il Vaticano già che ci sei! Quello secondo me è fuori di testa :-)) Uno di loro ci ha pregato che la funzione la vuole fare lui, ma non è il prete della chiesa di dove andiamo a sposarci, quindi per non fare torto a nessuno bisogna chiamare anche lui, poi ci mettiamo il vecchio sacerdote che una volta praticava in quel paese, poi bisogna chiamare il prete degli scout e siamo a 4..... Naturalmente bisogna chiederlo anche al mio.......Altro che il principe di Inghilterra! Secondo me viene fuori una pagliacciata.......mah.....

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai! Avete già deciso come si svolgerà la cerimonia?

Conogratulazioni!

• Rispondi
  • S
    Sposa Novella Vercelli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo sia un idea che ci accomuna perchè anch'io ne inviterò 3 di cui uno sono sicura che ci sarà... Meglio esagerare... Tanti auguri!!!

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Agosto 2009 Zürich
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa come stai? Hai novità a riguardo? Baci

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti dicevo solo che mi sembra un pò esagerato...

• Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei già riuscita a parlare con il tuo parroco?

• Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Elisa scusa, ma non sapendo se avevi già chiesto o meno al prete ho pensato di dirtelo, non si sà mai. Smiley smile

Cmq sia, secondo me è una bellissima idea celebrare la messa con i tuoi amici preti, però prima di pensarci su troppo, chiedi subito al parroco, se no rischi di farti troppi pensieri a vuoto. Smiley winking Ricordati che è la vostra messa e deve piacere a voi sposi, uguale cosa pensano gli altri. Smiley winking

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ha detto Carolina, dopo aver avuto il permesso, puoi parlare con i tuoi amici e chiedere loro cosa ne pensano.

L'idea in sé è molto bella ed emozionante, ma, come ha detto Vanessa, dipende anche dal taglio che danno alla celebrazione. Dovrebbero un po' mettersi d'accordo.

Se è fattibile, fallo: sarà una cerimonia veramente intensa e sentita.

Facci sapere

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella 2000 Pisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Carolina, quello che hai detto lo davo per scontato!

Per forza devo chiedere il permesso al prete della chiesa dove ci sposeremo!

E'  come se venissi a casa tua e portassi con me i miei amici senza dirti niente!

Io volevo solo sapere un parere di come vedete un matrimonio concelebrato, se è per esempio una cosa all'antica o se è fattibile. 

• Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, se fossi in te chiederei prima di tutto al prete della Chiesa in cui vi sposerete se c'è la possibilità di celebrare la messa con i tuoi amici preti. Non ho mai visto una cerimonia con 4 preti, ma magari al tuo prete sta bene. Una volta che sai se è fattibile o meno vedi come comportarti. Se ti dice sin da subito che non è possibile potrai dire ai tuoi amici preti che ti dispiace tanto non poterli coinvolgere nella messa, ma che non si può fare. Se ti dovrai limitare a due, cercherei di parlarne con tutti e quattro e vedere la loro reazione. Tienici aggiornate. baci

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Super solenne un bel niente, dipende sempre da che taglio danno alla cerimonia, mica c'è il Papa...

Elisa vedi tu, io non avrei problemi a chiamarli tutti, tanto più che sono solo 4....

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella 2000 Pisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si Carolina, sono 4 preti....

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa... guarda dipende se hai 10 amici preti... diventerebbe super solenne...

Io per es. mi farò sposare da un prete che mi ha vista crescere, un amico prete l'ho escluso ma ha capito il motivo e il parroco della chiesa nella quale ci sposeremo, farà la concelebrazione... mi è sembrata la cosa più giusta vista che siamo a 'casa' sua!!! Poi sarà lui a dirmi se vuole concelebrare o se lascia campo libero al mio prete!

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissimo, è una fortuna, se li invitate tutti anche loro stessi avranno il piacere di farlo, te lo assicuro, tu non fai torto a nessuno e non hai l'imbarazzo della scelta.

Anzi, puoi chiedere a tutti un pensiero o una preghiera particolare durante la messa...

• Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Elisa, non so se ho capito bene, vorresti che tutti i vostri amici preti assieme celebrassero il vostro matrimonio?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione