Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Condivisione esperienze: realizzo il mio matrimonio senza l'aiuto dei genitori

Monica, il 4 Marzo 2022 alle 19:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ciao a tutte, qualcuno di voi è riuscita a organizzare il proprio matrimonio senza l'aiuto della madre? Senza ricevere consigli e altro? Mi raccontate la vostra esperienza?
Mia suocera vuole farci sposare in una data chiesa e per noi andrebbe anche bene perchè ha un significato legato alla nostra relazione
Mia madre appena saputo mi ha detto che non tocca a lei decidere, che non vuole assolutamente alzarsi prima per raggiungere la Chiesa mentre la suocera si alza più tardi perché più vicino alla Chiesa ( in realtà la distanza tra noi/Chiesa-loro/Chiesa è identica) e mi ha detto che se ha voglia ci viene altrimenti arriva quando ha tempo. Quando gli ho detto che queste nn sono cose da dire a un matrimonio della figlia lei ha risposto che nn gli interessa nulla perchè io le ho rinfacciato che è sempre arrabbiata perchè io nn continuo a vivere con lei. Quindi il suo comportamento è più che giustoHo capito solo ora che non potrò ricevere aiuto e consigli e che dovrò vedersela tutto da sola

24 Risposte

Ultime attività da Vittoria, il 7 Marzo 2022 alle 11:30
  • Vittoria
    Sposa Saggia Aprile 2022 Crotone
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico solo di tenere duro perché anche mia suocera.. fa cose senza dirmelo 🤷
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Saggia Aprile 2022 Crotone
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come te sto provando a fare tutto da sola chiedendo consiglio al mio FM
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti capisco benissimo..anche io me ne sono sentite dire diverse da mia madre..non accetta le mie scelte da sempre e da quando ho iniziato ad impuntarmi che la vita è la mia e lei deve accertare le mie decisioni, il nostro rapporto si è inclinato..per quanto il clima a casa sia tranquillo, lei non si interessa nè parla mai del mio matrimonio e dell’organizzazione..eppure in questo periodo io vivo con lei..me la sto vedendo da sola e anche se mi dispiace non sentirla coinvolta, preferisco così..perchè abbiamo idee opposte in tutto e quindi mi complicherebbe solo la vita..Non ti nascondo che avrei voluto vivere questa fase della mia vita in modo diverso, con una mamma piu affettuosa e partecipe ma non si puó avere tutto..col tempo impari ad accettarlo..sicuramente avere a che fare con dei genitori così, ti rende più forte e indipendente..impari in fretta a cavartela da sola senza l’aiuto di nessuno e di questo sono super fiera di me..Il consiglio che posso darti è di farti scivolare le cose, di continuare nel tuo progetto senza farti rovinare i preparativi da nessuno..a volte anche i genitori sono egoisti ma se non possiamo cambiarli, possiamo comunque decidere come stare di fronte a certe situazioni..quindi cerca di staccarti da situazioni del genere e viviti al meglio questo momento❤️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo organizzando tutto da soli e vogliamo che sia una sorpresa per tutti famiglie comprese. Inoltre non vogliamo avere persone che interferiscano con le nostre decisioni e evitare eventuali litigi « interni » tra noi 2. Non abitiamo coi rispettivi genitori da quando avevamo 19 anni e ne abbiamo 35 e 40 oggi…. Quindi siamo abbastanza autonomi direi !

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2022 Padova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se può consolarti anche mia mamma per molti mesi è stata poco partecipe, non mi ha chiesto mai nulla su cosa avessi scelto, non ha proposto mai nulla, mi ha anche creato un grosso problema con i tavoli perché non voleva assolutamente stare a tavola con i parenti di mio padre, da cui ha divorziato l’anno scorso! Alla fine l’ho ignorata, non c’è scritto da nessuna parte che i genitori debbano aiutare, noi abbiamo dei testimoni fantastici che ci stanno vicini su tutto. Alla fine mia mamma si è risolta i suoi fantasmi nella sua testa proprio vedendo che non le dicevo più nulla e adesso che manca poco è molto più ben disposta e serena di prima. Ti consiglio di cercare di pensare che tua mamma non ti aiuterà e di abituarti all’idea anche se fa male, poi sarà lei a decidere che atteggiamento tenere. Spero di esserti stata in qualche modo d’aiuto! Tanti auguri!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato il matrimonio senza chiedere consiglio a nessuno, dico noi perché il matrimonio è degli sposi che devono decidere insieme, sono dell'idea che una persona adulta non abbia bisogno di consigli per prendere decisioni, soprattutto per il matrimonio visto che tutto sommato si organizza secondo il proprio gusto e sulla base dei soldi che si vogliono spendere
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo mia mamma non c'è più e credimi mi manca tantissimo in questo periodo di preparativi perché cerco consigli ovunque: amici, colleghe, parenti miei e del mio FM, la community....ma nessuno è come quello della mamma.
    Ammetto che mi sarebbe anche piaciuto litigare con lei su qualche scelta, perché alla fine anche questo è il bello di un dialogo madre e figlia.
    Alla fine ogni cosa scelta, l'ho scelta col cuore insieme al mio FM, l'ho scelta pensando a come sono io e come mi avrebbe voluto lei per questo giorno. È difficile, tuttora ho mille dubbi, però il consiglio di una mamma è sempre in consiglio sincero 💕
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma non è più in vita, mi sarebbe piaciuto parlarne con lei dei preparativi ma in compenso c'è mio padre con la moglie attuale, la quale non avendo figli ci tiene molto a sapere cosa abbiamo bloccato e ci tiene molto anche a regalarmi l'abito. Noi stiamo facendo tutto completamente da soli poi chi vorrà contribuirà. Loro hanno già detto che mi pagheranno l'abito, mio fratello essendo testimone prenderà le fedi.
    Fate tutto da soli, è normale comunque che il tuo fidanzato ne parli con la mamma. Il mio le dice sempre tutto quello che scegliamo ma solo a cose fatte. Per quanto riguarda l'organizzazione noi donne siamo più "autonome", sappiamo come muoverci.
    Se il fatto di non parlare con tua mamma dei preparativi ti fa stare male, fai finta che devi fare una sorpresa a tutti e che devi scegliere tutto da sola.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro io non so la tua situazione al completo, ma ti posso assicurare che puoi fare tranquillamente tutto da sola, senza sentire nè suocera, nè mamma. Io ed fm non abbiamo chiesto nulla a nessuno, abbiamo deciso tutto noi, siamo andati noi a tutti gli appuntamenti da soli, e non abbiamo chiesto consiglio a nessuno. Chi vorrá, parteciperà economicamente, nel senso che se vogliono saranno loro a regalarci qualcosa (tipo i miei pagano il mio abito), ma non erano presenti alla mia scelta, sono venuti alla prima prova quando avevo già deciso che abito prendere. Se E con tutto abbiamo fatto così, il matrimonio è solo ed esclusivamente nostro. Quindi scegli le cose che fanno piacere a voi e non ascoltare nessuno.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Precisa Agosto 2022 Roma
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io e il mio compagno abbiamo avuto le idee chiare fin da subito infatti i consigli sono sempre ben accetti ma alla fine la decisione è sempre spettata a noi. Faccio molto tesoro dei consigli dei miei genitori perché siamo molto legati, infatti tendo subito a farlo partecipe di tutto. Tu devi fare quello che ti senti è quello che piace a te, non ascoltare nessuno perché se hai le idee un po’ frastornate invece di aiutarti fanno solo peggio! Questo è il mio consiglio 😀
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Marzo 2022 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre è da sempre assente ed estremamente anaffettiva. In questo matrimonio non ha voluto avere parte attiva nè io le ho raccontato molto, se non quando me lo ha chiesto. Ho scoperto che peró ultimamente delle sue amiche devono averlo chiesto “come sia bello organizzare il matrimonio della figlia” e lei sia andata a dire di aver avuto parte… io la lascio parlare, se chiede rispondo ma per il resto faccio da sola, sia economicamente che nelle idee…
    E va benissimo così
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L unica cosa che ti posso consigliare è: nè madre ne suocera. Scegliete tutto voi a mo di sorpresa. Io mi sono portata mia mamma e mia suocera alla scelta del primo abito,che ho cambiato e volevo andare sola cn un amica ma il negozio è vicino da mia mamma quindi è venuta pure lei, e x fortuna ha capito che l abito bianco nn faceva x me anche se anche oggi ha detto d quanto c sia rimasta male, e io l ho detto non sapranno piu nulla. Mia suocera manco sa che ho cambiato abito figurati
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da quando i matrimoni riuniscono scusa? 😆
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti crucciare, anche se è difficile cerca di andare avanti per la tua strada.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo organizzato tutto da soli economicamente parlando. datevi un budget preciso e definite le spese di conseguenza. Il matrimonio è vostro in tutti i sensi, anche nel costo.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, certamente si può organizzare tutto da soli anzi, ti dirò, è ancje più facile! Prima di tutto non hai interferenze che a volte sono proprio quelle che ti fanno venire i dubbi, scegli quello che ti piace senza dover rendere conto, inviti chi vuoo visto che paghi tu/voi e nessuno può dirti nulla ecc...ecc...
    Poi è ovvio che un conto è essere soli per ragioni che possono essere non avere più i genitori, oppure averli ma abitano a 1000 km di distanza e quindi non riescono ad essere presenti, un conto è non poter contare su qualcuno che invece non ha nessun (valido) impedimento ad essere presente e che anzi diventa un problema da dover gestire.
    Nel tuo caso, stai tranquilla che tutto andrà per il meglio, tua mamma con calma metabolizzerà che ti stai sposando e formerai la tua famiglia e che questo accadrà con o sensa il suo contributo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No assolutamente io sono praticamente come la storia di Renzo e Lucia, ogni volta ne esce una nuova 😂 io ci soffro tanto, non riesco a ignorare la cosa, però sai arrivati ad un certo punto ci si abitua anche allo schifo che ti capita. Comincia man mano a scivolare tutto addosso perché ci fai il callo... È brutto dirlo ma non ti dirò "non pensarci" perché onestamente è impossibile, nom voglio essere ipocrita, ma ti dico che i giorni migliori ci saranno. Hai deciso quando sposarti poi? Io ho rimandato al 2024
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mia madre in vita, quindi sì tutto si può scegliere senza la propria madre, tutte le scelte le abbiamo prese io e mio marito , abbiamo ascoltato opinioni ma le scelte solo noi.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E meno male che i matrimoni dovrebbero unire 🤣
    A quando pare non sono l'unica ad avere seri problemi
    Tu come riesci a non soffrici?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ti posso dire che fino ad un mese fa mia madre faceva anche di peggio, mi ha anche minacciata di non venire al matrimonio se fosse venuto mio padre. Ora si è calmata ma il problema è mio suocero, che per ogni cosa mi dice no no e no solo per lo sfizio di farmi innervosire.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nn l'abbiamo coinvolta e ancora non è sicuro che sarà quella la Chiesa. La suocera parla molto col figlio e ho provato a fare la stessa cosa io con mia madre. Ma nel mio caso non funziona
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace per quello che leggo. Quando mi raccontano queste cose, la prima cosa che mi viene da pensare è che ci sia qualche disagio o malattia psichica sotto. Lo dico non scherzando, ma perché ho avuto delle esperienze simili. Se è così, devi solo avere molta pazienza. In realtà devi averne anche se non è così, e pensare che il tuo obiettivo è la creazione di una nuova famiglia, quindi quella vecchia è sì importante ma non per forza essenziale. Non raccontare nulla a tua madre a meno che non chieda. Forse sarà lei a chiedere o forse no. Parla dei tuoi preparativi ad un'amica, semmai. E, se posso, non farei intromettere nemmeno la suocera (ammetto che nella scelta della chiesa non l'avrei coinvolta): la futura famiglia siete voi due e questo periodo è anche bello per imparare a prendere decisioni insieme.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio suocero si sta comportando quasi alla stessa maniera. Quando il mio ragazzo gli ha detto del matrimonio ha detto un semplice "Ah va beh" come se gli avessimo detto che andiamo a fare una passeggiata. Inoltre ha aggiunto che non ha nessuna intenzione di comprarsi il vestito. Inoltre ti racconto questo: al compleanno di Santo (così si chiama il mio ragazzo) mia suocera stava chiedendo qualche dettaglio e mio suocero era lì che cercava di cambiare argomento come se la cosa non lo riguardasse come se a sposarsi fosse un estraneo non suo figlio. Inoltre non tirerà fuori nemmeno un centesimo per il figlio (ma come ha sempre fatto da una vita). Come regalo (se lo farà) sarà già tanto che ci farà una pianta ma non andrà nemmeno a comprarla, ce ne darà una delle sue tanto per non spendere soldi.

    I miei genitori invece hanno dato l'acconto al videomaker e per il mio vestito. Mia mamma è venuta con me alla scelta del vestito. Però per il resto non sto dicendo nulla a nessuno perché non voglio ricevere critiche o fare discussioni. Infatti domani andrò a fare il sopralluogo in location ma i miei non verranno. Ci saranno solo alla scelta del menu. Per il resto stiamo scegliendo tutto da soli. Non voglio fare scelte di cui potrei pentirmi solo per fare contenti gli altri. Si tratta del nostro matrimonio non del loro.

    Tua madre ormai lasciala perdere. Anzi, in realtà approfitta ormai di questo suo lato del carattere: organizza il tuo matrimonio, non coinvolgerla, non raccontarle più niente visto che deve sempre avere queste reazioni. E mi pare di capire che non sarà lei a chiederti qualcosa se non sei tu la prima a raccontare. Sfrutta questa cosa così hai piena libertà di scegliere quello che ti piace senza giudizi suoi.

    Se lei vorrà venire al matrimonio ben venga altrimenti se non vuole venire solo per un capriccio suo poi sarà lei a rimpiangerlo a vita. Non tu

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa perché deve fare così? Sembra quasi una bambina.. a questo punto non darle retta, questo non è comportamento di una madre felice per la figlia
    Mi dispiace davvero tanto ma devi cominciare ad ignorarla e fare le cose per come vuoi che vadano tu
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione