Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Confronto con mamme di due figli sull'idea del terzo

Laura, il 25 Luglio 2024 alle 17:13

Pubblicato in Future mamme 51

Ciao a tutte, ho due bimbi di 4 e 1 anno. Abbiamo avuto i due bimbi che già avevamo una "certa età" (seconda gravidanza a 40 anni), il terzo per questo e tanti altri motivi che non sto qui a scrivere è proprio fuori discussione. Nonostante ciò sono un po' "triste" per il fatto di fermarmi qui, anche...
Ciao a tutte, ho due bimbi di 4 e 1 anno. Abbiamo avuto i due bimbi che già avevamo una "certa età" (seconda gravidanza a 40 anni), il terzo per questo e tanti altri motivi che non sto qui a scrivere è proprio fuori discussione. Nonostante ciò sono un po' "triste" per il fatto di fermarmi qui, anche se (ripeto) non è proprio fattibile.
Ci sto riflettendo molto ma credo sia più una nostalgia delle gravidanze (per me sono state ambedue un periodo bellissimo), che un desiderio reale di avere tre bimbi.
Anche a voi è successo o succede? Essere sicure che vi fermate a due ma con un po' di tristezza nel sapere che non avrete altre gravidanze?Inoltre molti mi chiedono "a quando il terzo?" e mi fanno venire malinconia

51 Risposte

  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche lei nido a settembre e io rientro al lavoro, cerchiamo di riprendere la routine di una volta
    • Rispondi
  • Anna
    Trento
    Anna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahaha bè meglio così, avere la certezza a di volersi fermare rende tutto più facile! Comunque 7 mesi è ancora piccina e totalizzante... Io ricordo la fase dai 10 mesi all'anno come quella della svolta, in cui ha iniziato il nido, io ho ripreso a lavorare e ad avere degli spazi solo miei ecc
    • Rispondi
  • Anna
    Trento
    Anna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍 Posso chiederti quanti anni hai? Chissà... Non c'è 3 senza 4 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so come fate,. davvero 🤣 anche solo a pensarci..io ho uno di cinqie anni e la piccola di 7 mesi e ad ogni tappa raggiunta mi ripeto :" dai che non ci dovrai passare mai piu, resisti" 🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io sono mamma di 3 maschietti di 5, 3 e 1 anno 🤪 e la domanda più gettonata per noi è “a quando la femminuccia?”😅 e ti dirò..ammetto che la nostalgia la sentiamo sia io che mio marito ma…si vedrà…
    • Rispondi
  • Anna
    Trento
    Anna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piacerebbe che ora intervenisse qualche mamma che i 3 figli già li ha a dirci com'è 😉 Io non lo so, forse ho il terribile vizio di essere ottimista e di farmi prendere dall'entusiasmo, per poi scontrarmi con la cruda razionalità del mio compagno che mi smonta ogni volta 🫣 Fosse per me probabilmente avremmo già una squadra di calcetto, due gatti un cane e un asinello 😂 Devo dire però scherzi a parte che guardandomi indietro, la fatica che percepivo i primi mesi della prima bimba è quasi maggiore di quella che sentivo con la seconda, nonostante fossero in 2... Faticoso è faticoso, non lo nego, ma non restano piccoli per sempre..
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura anch’io ho 2 bimbi( 1 maschio di 5 anni e una femmina di 2 e mezzo) e ho 37 anni ( a ottobre 38). Ti capisco benissimo anche a me sarebbe tanto piaciuto un terzo bambino anche se ho già la coppia.. io sono la terza, mia mamma mi ha avuta a 42 anni a tanti anni di distanza dagli altri 2 fratelli. Ora i miei genitori hanno 80 e 85 anni e ancora riescono ad aiutarmi con i bambini quindi l’età conta fino ad un certo punto secondo me.. mia mamma però era casalinga e il sistema era diverso, oggi un figlio costa tanto e dobbiamo lavorare entrambi, già è difficile organizzarsi con 2 figuriamoci con 3! Ho messo la spirale e ho accantonato il mio desiderio, mio marito il terzo proprio non lo vorrebbe quindi ho dovuto cercare di mettermela via ma ogni tanto ci penso e mi dispiace non poter rivivere tutto per la terza volta 😌dovete vedere tu e tu marito se ve la sentite .. un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura. Io ho un bimbo di 5 anni e una bimba di 1 anno e mezzo. Io e mio marito ci fermiamo qua anche perché mi è stato riscontrato un problema alla fine della seconda gravidanza e diversi medici mi hanno fortemente sconsigliato una terza gravidanza. Anch’io però provo un po’ di nostalgia se penso che non sarò più incinta, nostalgia anche quando preparo i pacchi con i loro vestitini che do via. Va detto comunque che stare dietro ad entrambi è dura 😂😂😂 non oso immaginare con un ipotetico terzo figlio.
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Ros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensavo fossi l unica ad avere queste sensazioni!l ultima visita dal ginecologo (40gg dopo il parto) l ho vissuta con tanta nostalgia e consapevolezza che non ci sarà mai una terza gravidanza x questioni di età (vado x i 39anni) e di energia (già crescere due bimbi è faticoso).spero che con il tempo questa nostalgia si attenui.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Io ho due bambini di quasi 4 anni e sono in attesa della terza che arriverà a dicembre… siamo stati molto indecisi sul fare questo passo o meno perché io ero molto provata dalla gravidanza dei gemelli e dall’allattamento e poi avevamo avuto un aborto a 12 settimane alla prima gravidanza ed ero terrorizzata all’idea che potesse risuccedere, senza contare che ero sicura che avrei vissuto la gravidanza in grande ansia per questo motivo esattamente come era stato coi gemelli. Però prima di cominciare le varie ricerche avevamo sempre fantasticato su 3 figli e quindi mi scocciava rinunciare per queste paure. Alla fine a gennaio 2023 abbiamo deciso di provare e purtroppo le mie paure si sono avverate perché ho avuto altri 3 aborti. Nel frattempo però il desiderio si è rafforzato tantissimo e quando non ci speravamo più è arrivato questo miracolo (che spero continui a procedere per il meglio). Prima di tutta questa storia non escludevo a priori l’idea di un quarto figlio quando magari gli altri tre fossero stati grandi (io ora ho 33 anni appena compiuti) ma adesso dopo tutto quello che abbiamo passato assolutamente non mi ci riazzarderò mai più… non è che questo mi crei particolare tristezza però un po’ di amarezza per non poter scegliere con spensieratezza quanti figli e quando averne… in ogni caso penso sia normale un po’ di nostalgia quando si sa che quello è l’ultimo figlio e non si vivranno più alcune esperienze…
    • Rispondi
  • Anna
    Trento
    Anna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Laura, ti ringrazio perché da qualche giorno ero tornata a curiosare nella community come facevo spesso durante le due gravidanze trascorse, e proprio come in passato sto realizzando che il motivo per cui sono qui a leggere è proprio quel desiderio misto a nostalgia di cui parli e in cui mi rivedo. Le mie bimbe hanno 3 anni e mezzo e 16 mesi, e da qualche tempo mi sta tornando quella sensazione, quella vocina che mi dice che la famiglia forse non è ancora al completo, che c'è ancora spazio per qualcuno. Le emozioni del dare alla luce una nuova vita sono inspiegabili, ma anche adottare sarebbe stato un mio sogno nel cassetto. Peccato che il mio compagno non sia esattamente della stessa idea 😅 diciamo che le pupe sono dei piccoli terremoti e lui si deve ancora ripigliare 🤣 quindi niente, continuerò a fantasticare!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo molto in sintonia😅


    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura. Sono un po' nea tua stessa situazione. Il mio grande ha 4 anni e la piccola 6 mesi. Fosse per me cercherei subito il terzo. Ma ho 37 anni e mi sento già vecchia. Inoltre (brutto da dire ma purtroppo bisogna guardare in faccia la realtà) anche i figli sono una spesa non indifferente. Quindi penso proprio che mi dovrò accontentare di 2!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io e mio marito abbiamo sempre fantasticato nell'avere 3 figli.... ci ridevamo su senza sapere bene cosa volesse dire anke solo avere 1 bimbo.
    Sono una gioia immensa🩷 ma richiedono molte, molte energie, e nn credo proprio ke arriverà il terzo; ne ho una di 1 anno e sono in attesa della seconda ke nascerà a breve... Li abbiamo cercati molto vicini e anche questo richiederà molte energie. Per una serie di problemi ke nn sto qui a spiegare, siamo un po' in là con l'età, io vado per i 35 anni e non credo di avere sufficienti energie x un terzo. Questo mi rattrista un po', ma allo stesso tempo penso a come ho vissuto la prima gravidanza, stavo meravigliosamente ed ero spensierata, mentre la seconda è stata faticosa fisicamente, avendo una bimba piccola che iniziava a gattonare e io ke vagavo con nausee, mal di schiena, pancia dura ecc... Se con la prima mi dispiaceva partorire "xké poi mi mancava la pancia", con la seconda, "non ne posso più" la pancia pesa, mancano le forze e il caldo è insostenibile🤣🤣🤣
    Quindi si c'è un po' di malinconia ma va bene così. E quando mi chiedono (xké già lo chiedono) a quando il terzo, ci rido su....Sii felice di ciò ke ci è stato donato ❣️❣️❣️❣️
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io un terzo figlio nemmeno dipinto 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 nessun rimorso, adesso voglio vederli crescere e ricominciare a fare tante piccole cose messe da parte in questi anni
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, io ho due figli avuti a distanza di due anni l’uno dall’altro e nessuna intenzione di fare il terzo, solo a pensarci mi viene da vomitare😂
    Però capisco quello che dici, per quanto mi riguarda forse è più un discorso legato all’età, perché ho 40 anni e mi rendo conto che presto non sarà più questione di “non voglio” ma di “non posso”. E di principio questa cosa mi secca😄
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,
    Io ho due maschietti, il grande ha quasi 3 anno, il piccolo 7 mesi e mezzo. Diciamo che quando guardo il piccolo farei subito il terzo, quando guardo il grande... un po' meno! 😅 non per altro, ma per bravi che possano essere richiedono un sacco di energie fisiche e mentali che io non credo di avere così in abbondanza da farne un altro. Forse se li avessi avuti più giovane un pensiero ce lo avrei fatto, ma ora ho 38 anni e non credo di sentirmelo. Il rimpianto c'è, mi domando se il terzo magari sarebbe una femminuccia, avremmo anche già il nome pronto sia per un maschio sia per una femmina, ma come dicevo tra la stanchezza ed i problemi di gestione pratica (dovremmo cambiare auto e anche la casa, non sapremmo come fare a portarli e prenderli da asili e scuole e sport vari...) direi che siamo già al completo. Purtroppo.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, anch'io ho nostalgia delle gravidanze e del momento del parto (ditemi che non sono l'unica 😝🥰❤️). Io ho sempre avuto il desiderio di avere 3 figli, mio marito 2. Al momento abbiamo 2 bimbe di 1 anno e mezzo e 3 anni e mezzo. Io ho compiuto 30 anni e mio marito 34, quindi di tempo ne abbiamo ancora eventualmente, ma io sono dell'idea di averli tutti vicini e con poca differenza di età. Infatti ultimamente ne stiamo parlando a volte con mio marito, xk io sono dell'idea di "buttarci" nella ricerca del terzo a fine anno/inizio anno nuovo. Se lui sarà d'accordo allora ci proveremo, altrimenti no ... Ma al solo pensiero di non avere un'altra gravidanza, sentire i movimenti del bimbo nella pancia, abbracciarlo a me appena nato, e crescere un nuovo neonato mi rende molto triste e malinconica 😅😅 credo che più o meno tutte abbiano questi momenti di malinconia ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io in realtà ne ho 2 e sono in attesa del terzo, sperando che vada tutto bene. Io e mio marito ne volevamo 4 inizialmente ma credo proprio che non succederà. Questo terzo bimbo ci ha messo ad arrivare e nella mia testa oltre una certa età non voglio andare. Il primo è nato che avevo 28 anni, la seconda a 30 e il terzo nascerà appena compiuti 33, si passano 2 anni i primi e con il terzo si passeranno 2 anni e mezzo e 4 anni e mezzo; io oltre i 35 non volevo andare e poi anche per la gestione penso proprio che non lo cercheremo. Non ti nego che un po' di tristezza la ho, ma penso alla fortuna di avere già 2 figli sani e il terzo in arrivo (che spero sia come gli altri), perciò ho deciso di godermi appieno quest'ultima esperienza senza perdermi nulla.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione