Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Confronto con mamme di due figli sull'idea del terzo

Laura, il 25 Luglio 2024 alle 17:13 Pubblicato in Future mamme 0 51
Ciao a tutte, ho due bimbi di 4 e 1 anno. Abbiamo avuto i due bimbi che già avevamo una "certa età" (seconda gravidanza a 40 anni), il terzo per questo e tanti altri motivi che non sto qui a scrivere è proprio fuori discussione. Nonostante ciò sono un po' "triste" per il fatto di fermarmi qui, anche se (ripeto) non è proprio fattibile.
Ci sto riflettendo molto ma credo sia più una nostalgia delle gravidanze (per me sono state ambedue un periodo bellissimo), che un desiderio reale di avere tre bimbi.
Anche a voi è successo o succede? Essere sicure che vi fermate a due ma con un po' di tristezza nel sapere che non avrete altre gravidanze?Inoltre molti mi chiedono "a quando il terzo?" e mi fanno venire malinconia

51 Risposte

Ultime attività da Maria, il 11 Agosto 2024 alle 12:13
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per la zona dove si vive hai perfettamente ragione... Noi facciamo entrambi lo stesso lavoro ma per aziende diverse, abbiamo un buon inquadramento e a questo aggiungici che viviamo in provincia nel sud Italia quindi costo della vita sicuramente più basso. Ma ripeto al problema economico non ci arrivo nemmeno, perché l'idea è stata troncata sul nascere😜
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ritrovo in quello che scrivi. Per me il motivo principale è l'età, quindi non penso tanto agli altri motivi per il no, ma in ogni caso penso sia molto molto complicato crescere tre figli senza poter contare su nessuno, nemmeno un nonno... o almeno, noi non avremmo la forza.
    Per il discorso dell'economia dipende da tante cose, le priorità di ogni famiglia, lo stile di vita e anche dove si vive... non è la stessa cosa vivere in una grande città o in provincia.
    Poi dipende tanto dai bimbi, io avendo la prima bimba insonne fino ai 3 anni ero convinta che il secondo sarebbe stato dormiglione, e invece no... magari con due bimbi di facile gestione viene di più il desiderio del terzo
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente.... Il mondo è bello xké è vario!!!!!
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buon per te. Magari fossi stata una di due avresti avuto la possibilità di andare all’università. Per dire. Ognuno fa cosa si sente!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io personalmente capisco perfettamente il tuo stato perché è esattamente quello che provo io. Noi abbiamo 2 bambine che hanno 2 anni di differenza... Amo le famiglie numerose e mi sono sempre immaginata con 3 figli. Ho passato 2 gravidanze perfette ed ho nostalgia di quei periodi. Anche a pochi mesi dal secondo parto ero molto propensa per il terzo. Ora hanno 2 e 4 anni ed anche se a malincuore, dico un NO deciso (ho scelto anche di assumere pillola anticoncezionale). La nostra non è una questione di età bensì di equilibrio (e benessere mentale 😜). Onestamente neanche economicamente avremmo problemi, ma il solo pensiero di partire da zero con le notti in bianco, allattamento, pianti inconsolabili per motivi incomprensibili... proprio non me la sento. Inoltre non ti nego che già ora provo una certa tristezza quando non riesco a dedicare tutte le attenzioni alla prima bambina, perché ovviamente devo dividermi con la più piccola (che tra l'altro è in piena fase "terribili 2")... figuriamoci dovermi dividere per 3. Aggiungiamo l'aggravante equilibrio di coppia che si sa, con ogni new entry viene compromesso, e per noi trovare un po' di intimità con 2 bimbe piccole non è stato semplice. Vederle giocare, ridere, divertirsi,crescere insieme è meraviglioso, un altro bambino non può che essere un valore aggiunto...ma non posso fare a meno di pensare a tutti questi altri fattori.
    Per cui mi tengo la nostalgia del pancione ma va bene così, penso a godermi le mie piccole e a vivermi a pieno ogni fase della loro crescita ❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me paragonare i tempi di prima e di ora non è la stessa cosa. Sono d'accordo sull'importanza dei valori e non degli oggetti di marca e che tutte le famiglie non sono uguali (alcune hanno maggiori disponibilità anche con stipendio medi perché magari possono risparmiare su mutuo/affitto o su nido e babysitter) però a volte uno pensa anche a fare fronte a spese impreviste per cui i figli non possono rimboccarsi le maniche (esempio se in adolescenza hanno bisogno di cure dentistiche non gli si può dire resta così o provvedi tu). È legittimo rispettare chi ha desideri di una famiglia più numerosa ma è anche comprensibile chi desidera magari avere una sicurezza in più per affrontare la quotidianità.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma assolutamente no, io sono la 4 figlia e mia mamma e mio papà nn hanno mai avuto grosse possibilità!
    Ma un piatto di pasta, vestiti o giochi nn sono mai mancati... Ovvio nn potevano comprarti le Nike o le Adidas ma non ho mai avuto pretese, quando ti viene insegnato cos'è l amore, la felicità e il condividere non senti mancanze.
    Naturalmente essendo impossibilitati discorso università e/o patente era un po' critico, nel senso ke sapevamo ke non avrebbero mai potuto, quindi ci siamo rimboccate le maniche e siamo andate a lavorare mettendo i soldi da parte.È vero che oggi tutto costa di più e sarebbe molto più difficile... Ma se uno desidera un terzo figlio, e sa ke con qualke sacrificio ce la farà xké non deve provarci? Io oggi non rimpiango di non aver avuto vestiti firmati alle medie/superiori mentre le mie amiche li avevano, io oggi mi ritengo fortunata, ad avere tre sorelle, uno dei doni più grandi ke abbia mai ricevuto!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te..una famiglia con due stipendi normali, un mutuo, bollette, spesa alimentare e tutte le spese accessorie che ci sono ( macchina,bollo,assicurazione,spese condominiali...) oggi fa oggettivamente fatica a mantenere una famiglia di 5 persone..e non sto parlando di vizi,ma proprio di cose basilari.. potersi permettere di partecipare alle feste di compleanno dei compagni di tutti e 3 i figli anche semplicemente..e quando crescono?? Come può una famiglia media pagare 3 rette di università??
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono d'accordissimo con teio totalmente d'accordo con te
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2018 Pescara
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi presente ! Io ho 2 bimbi che si passano 2 anni e 3 mesi. Il piccolo quasi 2enne ancora lo all'atto e la notte vuole il contatto quindi per lo più me lo ritrovo nel lettone, la grande è abbastanza autonoma ma, con l'arrivo del fratello, è diventata una lagna su tutto 🙈. Penso spesso al terzo bimbo, sopratutto quando vedo i bimbi giocare lì tranquilli nella stanza ed io sento la mancanza di un esserino totalmente dipendente da me 🥰. Poi ripenso a tutti i disagi dei 9 mesi di gravidanza, le notti in bianco, lo svezzamento... e li torno nel modo reale con un pò di amarezza non lo nego. Io quasi 32 anni e un pò di aiuto dai nonni c'è, ma già ora noto che non posso fare affidamento su nessuno di loro per la loro l'età che avanza. Quindi per ora terza figlio no al 90%
    • Rispondi
  • Anna
    Trento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse le risposte nascevano dal tuo riferimento alla ricchezza economica, se parli di attenzione e cura è un discorso diverso...ma anche questo è un bell'argomento di confronto, nel senso che a volte può essere una paura infondata l'idea che con la nascita di un secondo figlio si tolga necessariamente amore e cura al primo. Anzi, io penso che avere fratelli o sorelle, laddove possibile e soprattutto desiderato dai genitori, possa avere un ruolo educativo nel crescere meno individualisti ed egocentrati. Con questo non voglio dire che "figlio unico = egocentrico", o che sia obbligatorio avere più figli. Bisogna prima di tutto sentirselo, quindi fai bene ad aspettare se non è il momento o a fermarti nel caso in cui quel desiderio non dovesse arrivare...
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo troppe famiglie numerose in cui i figli più grandi sono lasciati allo stato brado. Non parlo di scuole private o equitazione, ma di attenzione dei genitori e cura. Come avete detto voi, parere personale. Se a noi arriverà un secondo, sarà quando sono sicura di aver dato basi solide alla prima figlia.
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah insomma, un conto è dire che bisogna avere delle basi economiche, ma “il meglio” spesso è solo una nostra ossessione.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d'accordo. Non si può generalizzare e "incolpare" di essere incoscienti a chi desidera più figli e di essere "egoisti" a chi per vari motivi si limita ad un figlio. Sono situazioni personali che ognuno valuta in base alle proprie possibilità
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non penso sia corretto questo ragionamento e non penso si debba essere ricchi di famiglia. Si possono avere 2 stipendi, stare bene e volere una famiglia numerosa senza dover far mancare nulla ai propri figli e offrirgli una vita piena di amore, di fratelli e di tutto il resto. Penso che si debba analizzare la singola situazione e non generalizzare. Come non è corretto dire che un figlio unico sarà triste perché solo o viziato perché potrà avere tutto. Mio parere ovviamente
    • Rispondi
  • Anna
    Trento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono punti di vista... "IL MEGLIO" è un concetto relativo e personale. Per me, ad esempio, il meglio per le mie figlie sarebbe imparare a condividere con i fratelli / sorelle, crescere senza dare nulla per scontato, imparare a conquistare e non trovare sempre tutto pronto. Chiaramente una stabilità economica di base ci vuole, non voglio fare la fricchettona, ma non penso sia necessario essere ricchi, ecco..mio parere Smiley winking A me molto più dell'aspetto economico spaventano le questioni organizzative, la gestione quotidiana insomma..
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo che al giorno d’oggi fare 3+ figli è quasi da incoscienti, a meno che non si sia ricchi di famiglia. Come fai a offrirgli il meglio dovendo dividere per tre?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, ti capisco. Noi con la prima non abbiamo dormito per 3 anni, il secondo per il momento è leggermente meglio ma fa ancora diversi risvegli a notte... abbiamo stanchezza accumulata. Ma principalmente per l'età, e molte altre cose per noi è un no al 100%. Noi anche non abbiamo aiuti, famiglie lontano e già con due facciamo molta fatica... magari se fossimo più giovani e con l'aiuto dei nonni chissà, ma per come stanno le cose impossibile. È già un miracolo che ci siamo decisi per il secondo.
    Complimenti a chi riesce a gestire 3 figli senza nonni, per me sono degli eroi
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, questo tema è anche per noi abbastanza al centro di confronti. Ci piacerebbe un terzo figlio, abbiamo una bimba di quasi 3 e un bimbo di 1 e mezzo; siccome io ho 32 anni da compiere, avrei anche margine di aspettare, però se davvero decideremo di farlo, sarà comunque nel giro di un anno, perché voglio lasciarmi alle spalle il periodo di fatica tra allattamento, nottate, svezzamento, pannolini, capricci etc.


    Siamo molto provati dai primi due, anche perché abbiamo pochissimo aiuto, e il secondo ancora ci fa abbastanza combattere di notte, però il pensiero ci sarebbe. Mi piacerebbe un'ultima gravidanza..mio marito sarebbe più convinto di me, ma non sappiamo, quando terminiamo una giornata e al mattino ci alziamo provati per la notte, ci passa la voglia.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2018 Rimini
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io ho un bimbo di 3 anni e mezzo è sono incinta di 36 settimane un terzo figlio mi piacerebbe sia a me che a mio marito però questa gravidanza per me è stata davvero pesante quindi non so se avrò la forza per affrontarne una terza io ho 32 anni.


    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Laura, penso che alla fine ognuno sa cosa è meglio per la propria famiglia, per il proprio corpo e spirito. Io già ora penso che sarà impegnativo sotto vari punti di vista, ma rinunciare al terzo mi avrebbe reso molto triste. Invece diciamo rinunciare ad un ipotetico quarto non è così "triste", poi mai dire mai chissà, ma ovviamente anche mio marito nel caso dovrà essere d'accordo. Per ora sono grata come dici tu di averne già 2 sani e un terzo in arrivo che sta bene 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze per le risposte.come ho scritto sotto mi avete fatto riflettere, ora io un terzo non lo voglio proprio, se fossi più giovane se ne potrbbe riparlare con i bimbi grandi,ma data la mia età è impossibile. Forse è più amarezza per la certezza di non avere questa possibilità (non dico non sia possibile avere bimbi oltre i 45, conosco vari casi andati benissimo, ma io non me la sento).
    Sono grata alla vita per quello che ho. Ora come ora è più nostalgia per il tempo che passa (troppo in fretta). Non si tratta di parlarne con mio marito, perché io stessa non voglio.
    È più un discorso del tipo "anche se si è convinti di fermarsi qui, è normale un po'di tristezza all'idea di non avere più gravidanze?"Penso che l'avrei anche se avessi 5 figli sapendo di non provare ad avere il sesto 😅 ma prima o poi bisogna fermarsi eheh
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, congratulazioni per questa nuova gravidanza! Io stessi pensieri tuoi ma applicati a due figli. Non volevo andare oltre i 42, ho partorito il secondo a 41 e un'altra gravidanza oltre i 40 è troppo per me. Sono grata alla vita per i due bimbi. Magari se fossi stata più giovane un pensiero su un terzo figli con i bimbi già grandi (tipo 7 e 10 anni) l'avrei fatto, anche se mio marito non credo l'avrebbe voluto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cami, congratulazioni per questa nuova gravidanza e mi dispiace per quello che hai dovuto passare.mi ricordo di te e dei gemelli, ti ho letta spesso. Le vostre risposte mi hanno fatta riflettere, e sono certa che il mio non è desiderio di un altro bimbo ma solo malinconia e nostalgia per le gravidanze passate, sono sicura che mi sentirei così anche se avessi 5 figli.
    Forse c'è anche un po' di amarezza perché per la mia età so che non potrò cambiare idea quando i bimbi saranno grandi (ora impossibile perché due senza aiuti è molto dura, almeno per noi). In ogni caso sono grata alla vita per aver avuto due bimbi, e mio marito il terzo non l'avrebbe mai voluto, quindi meglio così, evitiamo un conflitto
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me certe sensazioni sono innate e un po "patologiche" e parlo per me in prima persona 😅 ho conosciuto mio marito dicendo di volere 3 figli mentre lui non ha mai avuto questo desiderio ardente di paternità, era del tipo "mah si uno per "convenzione" ma poi basta"... beh abbiamo avuto la prima nel 2018, la seconda nel 2023 e aspettiamo la terza per novembre 2024 🩷 ovviamente anche lui e partecipe della cosa e felice ma resta cmq della posizione che lui si sarebbe fermato prima e mi dice tipo "goditi questo test positivo perché sarà l'ultimo, goditi questa morfologica perché sarà l'ultima, goditi questa pancia perché sarà l'ultima"... io so che razionalmente ha ragione perché 3 figli nella società moderna sono già "tanti", lui mi è venuto molto incontro e mantenerli ha un costo elevato per cui sono convinta che questo sarà l'ultimo... ma nella mia testa e nel mio cuore provo già quella nostalgia del dire "allora è tutto finito" (quando in realtà deve ancora iniziare)... ma proprio perché pensavo che 3 mi sarebbero "bastati" sentirmi così adesso che ho raggiunto il mio sogno mi fa pensare che è proprio una cosa innata e lo proverei anche dopo il 4 o il 5 figlio... perché loro sono vita... quindi boh dovrò lavorare sulla gestione di questa "mancanza" che provo pur non essendo una reale mancanza 😅😅😅
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Novembre 2023 Firenze
    Floridiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me quella del terzo figlio è una ferita ancora aperta. Ho sempre immaginato una famiglia numerosa, mi sono sempre vista come mamma di 3, ma purtroppo mio marito mi ha sempre opposto un fermo e irremovibile no. Io sono andata molto in crisi per questo, anche perché delle mie figlie, che ora hanno 6 e quasi 4 anni, mi sono occupata e mi occupo prevalentemente io, e sbagliando ho sempre che sarei riuscita a convincerlo. Quindi doverci rinunciare è stato molto doloroso e faticoso e ancora oggi un grande rimpianto.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due bambini di quasi 3 e mezzo e 1 e mezzo. Fino al primo figlio pensavo di volere almeno 3 figli, se non 4 ma con la nascita del secondo mi sono ricreduta e abbiamo deciso di fermarci a due. Mi sono resa conto che non avrei la pazienza di gestire due bambini e un neonato, né la voglia di ricominciare tutto da capo. Certo quando vedo un neonatino mi viene tanta nostalgia 😍 però va bene così
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah, anche io!
    La grande ha 3 anni 9 mesi e il piccolo 1 anno e 7 mesi!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sara quello che toccherà a me 🤣sto aspettando il terzo maschio e già mi dicono proverai la femminuccia dopo 🤣
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo compiuto entrambi 33 anni da poco, si non ci precludiamo nulla😊
    • Rispondi
  • Anna
    Trento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto.. Sante routine 😂 rendono la gestione familiare più sostenibile e la fatica si inizia a percepire in modo diverso 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione