Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Master Agosto 2019 Napoli

Confronto giochi

Francesca, il 13 Febbraio 2025 alle 21:17 Pubblicato in Future mamme 0 28
Ciao ragazze volevo confrontarmi sui giochi che fanno i vostri bimbi più grandicelli. Il mio bimbo a fine febbraio compirà due anni e mezzo e ha tanti interessi ma preferisce soprattutto il gioco simbolico (dal meccanico, alla cucina, dottore, spesa...) poi molto i mezzi di trasporto, le costruzioni di legno e leggiamo tantissimo. Travasi, plastilina e disegni lo prendono molto (disegniamo con le mani, le tempere, gli acquerelli....). Una cosa che proprio non gli piace è fare i puzzle. Ne abbiamo diverse tipologie ma l'unico che fa è il puzzle con le forme geometriche ma se gli propongo un puzzle con dinosauri o qualsiasi altro soggetto (ci hanno regalato spiderman, bing...) è un'attività che non lo appassiona (finisco per fare il puzzle da sola e lui che li lancia).
Voi proponete altre attività? A volte vedo su Instagram quelle attività per i micro mondi con varie tipologie di materiali ma non li riusciamo a preparare spesso e quando succede c'è da mettere in conto il tempo per pulire e sistemare e quando sono in due vado in affanno.

28 Risposte

Ultime attività da Erica, il 18 Febbraio 2025 alle 08:09
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho la piscina ma una scatola con dentro millemila palline diverse accumulate negli anni (mio figlio è ossessionato dalle palle), quindi anche io ogni giorno parto alla caccia e recupero delle ventordicimila palline 🤪
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti posso dare un consiglio noi abbiamo smesso di raccogliere palline quando abbiamo iniziato a usare il box come piscina per le palline😅 le pareti sono piu alte e nonostante i lanci in aria sono veramente pochissime quelle che riescono ad uscire 🤣 e si il grande adora starci dentro più del piccolo😁
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piano piano andrà meglio, ci vuole pazienza
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti deve avere anche lui pochi giochI a disposizione altrimenti il gioco diventa prendere tutti i giochi. Di alcune cose per esempio ha a disposizione solo un set minimo come degli attrezzi (tutti i chiodi e viti al momento sono inutili nonché pericolose, usa il trapano, il martello ecc). Anche lui adora i travasi, a volte li facciamo con la pasta, si impegna e si rilassa poi ci sono momenti in cui parte il lancio. Quando facciamo i travasi prendiamo un vassoietto e cerco di contenerlo ma come dicevi tu devi stare vicino. Il gioco autonomo al momento è soprattutto con le macchinine e i peluche.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dobbiamo lavorare un po' sulle regole perché a fine gioco lui sbriciola la plastilina ovunque. Se riesco a fermarlo prima che si stanca evito lo spargimento. Poi io ho notato che quella di play doh è molto appiccicosa mentre un'altra della ses è più consistente e si attacca meno
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prenderò anch'io quello degli animali che gli piacciono molto e proviamo con quello. Il Memory è molto carino come gioco e poi a me piacciono molto i puzzle con i cubi di legno da girare, per il momento li faccio io appunto
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh la pedana immagino sia un grande amore. A noi hanno regalato la piscina con le palline ma ancora non l'ho messa in mezzo, pensavo di tirarla fuori quando anche il secondo potrà stare seduto. E fu così che mio marito e io inizieremo a trascorrere le nostre serate a raccogliere palline da tutta casa
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania grazie si mi hai dato degli ottimi spunti, il triangolo con la pedana l'avevo visto anch'io e ci stavamo pensando. anche a lui piacciono molto gli animali e cercherò il puzzle con la coppia mappa e cibo come mo diceva anche un'altra ragazza. Per le attività con la plastilina inizierò a usare anch'io il tavolo del soggiorno perché il tavolino basso è vicino al tappetone dove gioca anche il bimbo più piccolo quindi poi vado un po' in panico a cercare di togliere tutto. Oggi gli ho preso una lente d'ingrandimento per la loro età che gli piace guardare quando andiamo in giro, al parco.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio figlio adesso ha 3 anni e mezzo ma intorno ai 2 anni gli ho preso un triangolo con scivolo/scala che usa tutt'ora tantissimo. Ho un piccolo di quasi 11 mesi ed è molto incuriosito e cerca di arrampicarsi anche lui come il fratello. Il grande a partire dai 2 anni ha iniziato ad appassionarsi molto agli animali e ne ha tantissimi, ci gioca molto anche in accoppiata con fattoria, stalle e simili. Gioca anche con la casa di bing e la piscina di peppa pig.Gli piacciono molto i puzzle anche quelli da 24 pezzi che ormai fa da solo ma ha iniziato con quelli a 3 pezzi. Ne ha uno in cui devi mettere insieme mamma, cucciolo e cibi che mangiano i vari animali. E gli piacevano già a quell'età anche le schede in cui devi inserire le tessere mancanti dell'headu. Molto carini anche i puzzle in legno e i giochi in cui devi inserire i chiodi del colore corretto. Ha un libro delle attività con cui si diverte ad aprire e chiudere cerniere, bottoni e similari. Lui è molto movimentato quindi un'attività che facciamo molto spesso è il gioco delle belle statuine. Si diverte un sacco a ballare e il fratellino anche se ancora troppo piccolo sta li a ridere tutto contento. Ha una balance board e la usa abbastanza spesso. Poi gli piace cucinare quindi mi aiuta a preparare i pasti, a lavare le verdure, mettiamo l'acqua alle piantine, facciamo i biscotti a forma di animali, cose di questo tipo. Capisco la difficoltà di tenere le cose pericolose fuori dalla portata del più piccolo. Devo dire che il grande ormai ha capito e gioca quasi sempre sul tavolo da pranzo, perché ormai anche il tavolino nella cameretta è a portata del fratellino. Per il resto i giochi sono sempre quelli: costruzioni, plastilina, bici, cucina, carretto gelati, macchinine, libri. Spero di averti dato qualche spunto😊
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te, Tommaso però col pongo ci può giocare solo sul tavolino dove ovviamente agnese non arriva. Prova a creare un angolo tutto per Michele ma sicuro per Andrea
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il pongo piace tantissimo anche a lui. Prima lo poteva prendere sempre adesso l'ho spostato in alto per via di Andrea che mette tutto in bocca, anche se piccolo e sta sul tappetone. I secondi possono essere esposti a rischi maggiori e mi faccio un po' di problemi per questo. Ci sono tutte quelle cose edibili ma appunto il problema è il tempo e la pulizia dopo. Tu che ne pensi?
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il monopattino piace tanto anche a lui, il triciclo invece no (lo aggiusta ma non ci va molto per il momento)
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ama tutte le attività devo dire la verità ma deve avere un solo gioco alla volta e deve essere seguita altrimenti butta tutto all'aria.
    Ama la lettira, colori, pittura, travasi, costruzioni, le bambole, plastilina... tutto.
    Il gioco immaginario prima di tutto, quello è molto importante.Se non ama i puzzle non credo sia un problema, forse non è attratto ancora dal meccanismo, di tanto in tanto riproponilo, prima o poi gli piacerà.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le cose motorie gli piacciono molto
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si hanno anche loro le loro preferenze,gli propongo più attività per farlo sperimentare però le sue scelte sono leggittime
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok
    Perché il figlio di una mia amica a 4 anni ha i parato a leggere da solo
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No certo che non sa leggere, leggo io ma a lui piace tantissimo e vuole letto ogni giorno un libro diverso
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si se hanno troppi pezzi diventano noiosi per loro..sennò ci sono anche gli incastri dove ad esempio hai il pannello con i buchi e devi incastrare le tesserine però già quelli richiedono maggior concentrazione..invece quelli a due pezzi che ti citavo ad esempio completare la figura di un animale,non so hai la coda e devi trovare la testa..piacciono molto
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, la mia ha l'età di tuo figlio e fa tutti i giochi che hai elencato, devo dire che ora gioca molto di più con i lego. Lo scorso weekend ha iniziato a chiederci di giocare con il Memory e per quanto riguarda i puzzle lei ne ha uno in cui bisogna formare le coppie di animali mamma e figlio che fa da sola, poi ne ha un altro della fattoria ma se lo facciamo insieme praticamente lo faccio io.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a 3 anni sa leggere?
    Gli hai insegnato tu?
    Il mio a malapena le lettere 🫤
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e poi gioca tantissimo con macchinine, trattori, insomma tutto quello che ha le ruote🤣 ha anche un monopattino 2 in 1 che diventa tipo bicicletta e lo fa impazzire
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tommaso fa 3 anni a maggio e per adesso è in fissa col pongo e con le costruzioni...gli piace anche tantissimo leggere e disegnare
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni bimbo è diverso.. il mio ne fa tre ad aprile e adesso è in fissa coi puzzle 🤣 mentre il gioco simbolico non gli interessa. Lui ama le macchinine, treni, costruzioni e gli hanno regalato una pedana che fa anche da scivolo e ci passa le ore!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che ogni bimbo (come noi adulti) abbia i propri interessi. Mio figlio è un po' più grande del tuo, però è sempre stato molto attirato dalle cose manuali, piste di auto e/o treno, lego/duplo, puzzle e simili. Disegnare, colorare, plastilina e tutto ciò che è artistico, invece, non attira molto la sua attenzione e non ha pazienza. All'asilo lo fa perché magari è coinvolto dagli altri bambini, ma a casa proprio non ci passa più di 5 minuti Smiley xd

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io alcune cose le metto da parte, tipo i Memory perché altrimenti non fa che seminarli ovunque
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara grazie infatti gli provocano frustrazione, proverò a prendere quelli che dici. Come state?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca,noi al Nido a quell'età proponiamo i puzzle Montessori che sono al massimo di 2/3 pezzi ad esempio testa e corpo di un animale perché non richiedono troppa attenzione
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha due anni e due mesi… anche lei ama il gioco simbolico, disegno, didò, libri… ultimamente gioca molto anche con il fratello di 4 e quindi vai di macchinine e supereroi vari. Puzzle e memory per il momento non le interessano e ho fatto sparire tutto perché se trova le scatole le apre e semina i pezzi in giro.
    Io onestamente non le propongo grandi cose perché poi appunto diventa un lavorone organizzare tutto, ripulire… per attività più originali punto tutto sul nido! E in generale se abbiamo un po’ di tempo libero non stiamo in casa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione