Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Novella Ottobre 2027 Varese

Confusione

Valentina, il 9 Luglio 2026 alle 18:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Mille location e noi navighiamo a vista nella scelta, come avete fatto a scegliere?

13 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 13 Luglio 2026 alle 16:03
  • Silvia
    Sposa Curiosa Giugno 2027 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi avevamo stilato la lista di cose che doveva avere la location, tra cui:
    - orario estendibile a lungo (tipo noi abbiamo la location fino alle 4 del mattino) perché volevamo fare festa

- villa con ampi e spazi interni molto belli, nel caso piova il piano B non sembra un piano B almeno

- possibilità di alloggio, dato che l'80% arriva da lontano

Alla fine abbiamo visitato 6 location, l'ultima ci siamo innamorati appena entrati nella sala della cena. Nelle altre siamo sempre usciti con dubbi o che dovevamo rinunciare a qualcosa, qui invece era tutto perfetto (a parte la cerimonia saputo dopo, ma abbiamo risolto).
    Secondo me quando trovi quella giusta non hai dubbi e sorpattutto fidati del tuo sesto senso e vai anche a simpatia. Io alcune le ho scluse dato che i proprietari facevano richieste e davano limiti assurdi da subito.

• Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è semplice ma cerca di capire come ti immagini quel giorno, a bordo piscina, vista mare/lago, immersa nel verde..ti consiglio di fare una prima scrematura così, in modo da non vagare a destra e a sinistra. Poi valuta la disponibilità/ apertura dei proprietari, ciò che offrono come servizi e a che prezzo. Visitate le prime, riuscirai a valutare e a fare una classifica provvisoria..valuta se hanno un piano B in caso di pioggia, se hanno accordi con musica, che tipo di menú prevedono, se gli allestimenti sono compresi nel prezzo base. Ovviamente aldilà dei ciò, il vostro cuore vi guiderà nella scelta. La location giusta si sente! ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo avuto problemi. Amiamo tutti e due la buona cucina, i nostri invitati pure, per cui abbiamo scelto un ristorante che frequentavamo da anni, dove ci conoscevano bene e ci hanno fatto un ottimo trattamento. Dipende tutto da quali sono le vostre priorità.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ammetto che io sono un po' maniaca dell'organizzazione. Prima di cominciare mi sono chiesta cosa cercassi (villa chic, agriturismo, natura, piscina, vigneto, castello, etc) e ho segnato le 5 cose che la location che cercavo doveva avere. Nel mio caso: non più lontano di 45/50 minuti da Torino, uno spazio bello dentro (visto che ci sposiamo a Ottobre), niente di troppo boho, niente ville con piscina, stanze dove dormire in location, rispetto per l'ambiente e la sostenibilità (poca plastica, km0, cibo tipicamente piemontese, etc).

Poi mi sono guardata TUTTE le opzioni sulla piattaforma e mi sono segnata le migliori (circa una quindicina) e li ho chiamati tutti per sapere disponibilità per la data e se stavamo nel budget (ho detto loro il massimo che volevo spendere). Alla fine ne ho visitati 4, e il primo mi ha rubato il cuore!

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!! Noi come primo requisito cercavamo una location che non fosse troppo distante per permettere ai nostri nonni e ai parenti più "anziani" di raggiungerla agevolmente, in primis io non sono una grande amante della guida quindi avendo partecipato a matrimoni in location distanti dal luogo della cerimonia e, non avendo amato particolarmente gli spostamenti, sapevo che non lo avrei voluto per il mio matrimonio... questo ha ristretto molto il cerchio... abbiamo poi scelto una location che avesse il ristante interno (no catering), che avesse un grande giardino esterno ma anche un ottimo spazio coperto in caso di maltempo... siamo andati abbastanza a "colpo sicuro" perchè avevamo già partecipato a un matrimonio nella location che abbiamo scelto e ci eravamo trovati molto bene... per scrupolo abbiamo contattato anche un altro posto per avere un termine di paragone ma già dopo la prima visita sapevamo che quale sarebbe stata la nostra scelta!! tutto dipende dalle priorità che avete, è questo permette di individuare le location che rispondono alle vostre esigenze!!!

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me e piaciuta mentre ho fatto il preventivo qui tramite l'app di matrimonio.com vedendo le foto con vista lago e montagna me ne sono follemente innamorata 😍poi sono andata di persona a valutare ed era ancora più bella
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile Noi la abbiamo scelta principalmente perchè non si paga l'affitto, ha la cucina interna e ha degli spazi ben distinti dove fare rito, aperitivo, pranzo e taglio torta/party time, ha un grande parcheggio e ci stanno tutti i nostri invitati. Abbiamo avuto la possibilità di partecipare all'evento "open night" della struttura dove hanno simulato un matrimonio e molte coppie oltre a noi hanno fatto gli invitati in poche parole Smiley laugh E anche quando siamo tornati con la nostra planner degli allestimenti ce ne siamo innamorati di nuovo immaginando come poteva diventare insieme a lei Smiley love

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi neabbiamo visitata solo una e ci è piaciuta subito perchè aveva una spiaggietta che nesusna delle altre location aveva e quindi l'abbiamo fermata subito.Smiley heart

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Ancona
    Gloria Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ne abbiamo vista soltanto 1 ed è stata quello che poi abbiamo scelto,ce ne siamo innamorati e immaginati di quel giorno
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo valutato piano A e piano B.. cosa avevamo incluso nel prezzo, e la comodità per gli invitati. E la cosa più essenziale per noi era la cucina intenta al locale no catering.
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Dipende dai vostri bisogni.
    Noi ne abbiamo viste fisicamente solo due, mentre online un po' di più. Ma se già nelle foto degli sposi non mi convinceva, andavo avanti.Per noi era importante che fosse casa comunale volendo fare il rito civile li, che avesse ristorazione interna (i catering non mi fanno impazzire), costo a persona che rientrasse nel nostro budget della nostra ipotizzata lista di invitati e non troppo lontano così che sia noi che gli invitati potessimo arrivare comodamente. Soprattutto un ottimo piano B per la pioggia che non si può mai prevedere Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Ottobre 2027 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Alessandra
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina! Capisco benissimo la confusione! Io alla fine ero indecisa tra due, ma ciò che mi ha fatto scegliere la mia è stato il modo in cui si sono comportati i fornitori, le "libertà" che concedeva e poi il cibo e la varietà!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione