Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Novembre 2020 Cagliari

Confusione sull'organizzazione: help!

Gioia, il 21 Gennaio 2020 alle 17:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Ciao ragazze, mi scuso in anticipo per il post lungo: vi sarei davvero grata se riusciste a darmi un vostro parere!


Qualche giorno fa io e il mio compagno abbiamo maturato l'idea del matrimonio, con non pochi dubbi e domande sulla parte pratica organizzativa. Conviviamo da 5 anni in Sardegna, ma la sua terra di provenienza è la Puglia, in cui si trovano tutti i suoi affetti e amici (di entrambi).
Siamo d'accordo nel volere un matrimonio intimo, piccolo, e nel non volerlo celebrare in Puglia per una serie di vari motivi.
Fosse per il mio compagno, il tutto si limiterebbe a firmare in municipio solo noi due, anche domani mattina (cosa burocraticamente impossibile per quanto io ne sappia, no?) Zero festa, zero sbatti, e a cose fatte comunicare la notizia alle famiglie e amici. Sono certa che sebbene le famiglie sarebbero felici della nostra scelta, sarebbero altrettanto tristi se non offese, per non essere state avvisate e rese partecipi.
Tralasciando questa opzione, un'altra potrebbe essere di unire il viaggio di nozze al matrimonio, celebrandolo in quei giorni. Le famiglie verrebbero avvisate in anticipo e ci sarebbe una giustificazione comprensibile per la loro mancanza al matrimonio, e successivamente potremo organizzare una piccola festa o una cena, suddivisa tra Puglia e Sardegna, o unita a seconda della disponibilità. È un'opzione che ad entrambi piace moltissimo ma che ci impaurisce dal punto di vista organizzativo e burocratico.
Ultima opzione che ci è venuta in mente : organizzare un piccolo matrimonio in Sardegna, invitare parte della mia famiglia + parte della sua famiglia + gli amici; circa 40 persone in totale. Considerato che circa la metà dovranno affrontare un viaggio per raggiungerci (e non è detto che possano farlo), prendere giorni di ferie e quant'altro, il periodo migliore credo sia luglio/agosto, i mesi che decisamente avremo escluso per il nostro matrimonio.
Voi che ne pensate? Qualcuno sta affrontando esperienze simili? Ogni suggerimento è spunto di riflessione è ben accetto! Grazie

23 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 22 Gennaio 2020 alle 12:22
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. Noi abitiamo in provincia di Monza e ci sposeremo a Firenze solo perchè amiamo quella città. Non abbiamo parenti, origini, niente di niente là. Abbiamo deciso però anche che non era giusto obbligare le persone a venire fino là quindi abbiamo diviso il matrimonio in due parti: ad Aprile ci sposeremo in comune a Firenze con testimoni, genitori e chiunque voglia venire, a Maggio faremo una festa in un agriturismo con gli amici e i parenti stretti. Abbiamo scelto l'opzione agriturismo perchè spendiamo di meno (economicamente non abbiamo una grande possibilità) ed abbiamo deciso di tagliare su molte cose per noi superflue. Sarà come uscire a fare una grande mangiata in famiglia praticamente. Avremo gli abiti, faremo la cerimonia simbolica prima per rendere partecipi anche quelli che non saranno venuti a Firenze e basta.
    Era la soluzione migliore per noi. Sapevamo già che facendo così molte persone non ci sarebbero state nel giorno effettivo del matrimonio, però è il nostro sogno e ci tenevamo a farlo esattamente come volevamo noi. Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' una questione di turismo matrimoniale... Non so se avete idea di quanti cittadini di altri stati (americani, inglesi, australiani, cinesi, russi, tedeschi e chi più ne ha più ne metta) sognano di fare matrimoni "romantici" in città d'arte italiane.

    Ovviamente per i comuni sono entrate in più, quindi caricano sui prezzi. Ci sono paesini dell'Italia centrale che si sono rivitalizzati offrendosi come location per matrimoni di lusso.

    Naturalmente cercando si trovano anche comuni ugualmente belli ma meno conosciuti in cui ancora fanno tariffe normali, ad esempio sul lago Trasimeno... lo so perché ho un'amica che lavora in un agriturismo da quelle parti e mi ha spiegato varie cose sull'argomento.

    Insomma, il matrimonio è anche un business, inutile nasconderselo.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Https://www.comune.siena.it/Il-Comune/Servizi-Demografici/Sposarsi-a-Siena/Matrimonio-civile-in-strutture-comunali
    giù in fondo trovi il pdf con i costi.
    poi non so se una coppia che vuole solo far due firme col sindaco o delegato possa farlo in un ufficio qualsiasi del comune a costo zero.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che lo spostarsi sia il male minore.. piuttosto dovreste trovargli un alloggio e almeno per 2 notti pagarlo voi.. noi viviamo in Friuli, mio marito è delle Marche e ci siamo sposati in Veneto.. diversi ospiti sono arrivati da Sicilia e Campania (oltre che i parenti di mio marito dalle Marche).. abbiamo offerto loro 2 notti in albergo e credimi hanno avuto più piacere di esserci loro che una serie di miei cugini che dovevano fare la strada da Milano (400km circa) e non dovevano sbattersi con aerei e quant altro..
    insomma questo per dirti che chi vuole esserci c’è a prescindere da dove deciderete di sposarvi. Stessa cosa se decidete di farlo per conto vostro.. chi vi vuole bene capirà! E sopratutto non fatevi influenzare dalle famiglie perché tizio vuole che inviti anche caio e così via.. il matrimonio è il vosto!!!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi stiamo facendo tutto da soli perche le agenzie ti spennano per organizzarti un matrimonio... anche solo per seguirti sulla parte burocratica ti chiedevano minimo 1000 $ troppi sinceramente!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma davvero 500 euro???? Una follia!!! Il nostro comune per quelli da fuori chiedeva una cavolata... ora non ricordo esattamente ma erano pochi
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh alla fine sapendolo con congruo anticipo penso che potrebbero organizzarsi...😊😊😊 mi piace molto anche l'idea della villa spaziosa...

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avremo con noi i testimoni (una mia amica e per fm suo fratello, cui seguirà la famiglia), ovviamente gli chiederemo di non dire niente a nessuno, soprattutto alle bambine diremo solo che pranziamo fuori insieme.
    Le pubblicazioni bisogna farle sempre.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Novembre 2020 Cagliari
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi come periodo pensavamo proprio a quello autunnale, ottobre/novembre... Sarebbe sicuramente bellissimo, la temperatura è giusta e con un po' di fortuna ci sono splendide giornate soleggiate. Sicuramente il viaggio sarebbe meno costoso, ma sarebbe altrettanto complicato per i vari amici riuscire ad esserci e lasciare il lavoro: c'è chi ha attività in proprio, chi lavora in grosse aziende, chi studia... insomma, non è per tutti semplice riuscire ad organizzarsi in giorni solitamente lavorativi. Per questo, nel caso, pensavamo a luglio/agosto. Ci piacerebbe l'idea del viaggio insieme ma sarebbe ugualmente complicato da organizzare e mettere d'accordo tutti per le date e i gusti personali, ma soprattutto economicamente sarebbe veramente troppo dispendioso, specialmente una crociera! Però, nel caso dovessimo effettivamente optare per il matrimonio in Sardegna, mi piacerebbe affittare una villa spaziosa per qualche giorno, magari sul mare o con la piscina, in modo che per loro possa effettivamente essere anche un momento di relax e vacanza insieme a noi 😊

    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Novembre 2020 Cagliari
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Fantastico! Sicuramente si risparmia in stress: non abbiamo neanche cominciato e già non so come muovermi! Vi siete affidati ad un'agenzia o state facendo tutto da soli?

    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Novembre 2020 Cagliari
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille! Sì, anche per noi l'opinione dei familiari conta fino ad un certo punto. Posso chiederti come vi siete organizzati per le firme in comune? C'è la necessità di dover fare comunque le pubblicazioni, eccetera?

    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Novembre 2020 Cagliari
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Considerata la convivenza di lunga data, nella mia famiglia ormai il matrimonio sarebbe una formalità a suggellare il tutto, non sorprenderebbe nessuno... anzi, sarebbero felici. Dalla parte del mio compagno forse sì, si offenderebbero maggiormente, ma conoscono bene il carattere del figlio e se ne farebbero una ragione😅


    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potreste sposarvi durante una crociera, credo si possa fare basta informarsi
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Novembre 2020 Cagliari
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dici? Forse dipende anche dal luogo scelto (che noi ovviamente non abbiamo!) Ho paura che ci sparino preventivi altissimi 😅

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposarsi durante un viaggio sarebbe un'ottima soluzione 😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley sexy è troppo una cosa figa quella che stai facendo, impossibile non ricordarsi di te!
    ci avevo pensato anch'io un pò di tempo fa, di andare a sposarmi lontano da casa. Avrei scelto Siena, città che adoriamo profondamente, ma son stronzi ed ai non residenti chiedono minimo 500€ per sposarsi!Smiley cry

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un'altra idea potrebbe essere, come fa un'altra sposa della community, di fare una crociera (o altro viaggio) con genitori, fratelli e testimoni e godervi tutti insieme viaggio e matrimonio...riguardo al matrimonio per pochi intimi, farlo a luglio/agosto potrebbe costare troppo il viaggio (se non sbaglio sono i mesi più cari per andare in Sardegna, e se facessi un matrimonio invernale? Magari a novembre/dicembre/gennaio, i costi di ricevimento e viaggio per gli invitati potrebbe essere minore e sarebbe comunque in una bella atmosfera...😍😍😍 In ogni caso, fate come credete sia meglio per voi, anche se questo significa scontentare qualcuno...l'importante è che siate contenti voi!! 😘😘😘

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahahah sto sempre in mezzo come il giovedi 🤣😂🗽🇺🇸
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto facendo esattamente quello che hai detto... non siamo fatti per le cerimonie.. ci sposeremo a New York solo noi due, poi quando torniamo faremo una pizzata per amici e parenti e stop... sinceramente ce la stiamo vivendo al top la cosa e non cambierei idea per nulla al mondo.. ho ricevuto qualche critica ma altrettanti complimenti sia da amici, colleghi, parenti, per questa cosa... molti mi dicono se ci pensavo prima avrei fatto anche io cosi! Poche spese, poco stress e tanta gioia!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo al vostra prima scelta: due firme in comune e comunicheremo la cosa a parenti e amici a conti fatti (se si offenderanno e metteranno il muso sarà solo un problema loro. Se ci conoscono veramente sanno che per noi questa è la scelta migliore).

    puntate al matrimonio/viaggio. C'è una ragazza qui sul sito, Jessica, che sta facendo la stessa cosa. Viaggio a NY comprensivo di matrimonio.
    ti allego il link del suo profilo, prova a contattarla per sviscerare la parte burocratica!
    https://community.matrimonio.com/jessica--u3281327

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra le opzioni, io mi sposerei in viaggio. C'è anche la possibilità di organizzare il matrimonio in anticipo e
    , una volta tornati, gli dite che siete stati presi dall'entusiasmo e vi siete sposati all'estero senza averli previsto.
    Certo che ci saranno persone offese... Amem
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovreste fare quello che piace a voi. A noi piaceva l'idea di un matrimonio tradizionale (abbiamo 120-130 invitati).
    Gran parte della mia famiglia vive in Campania e dovranno affrontare le spese del viaggio. Anch'io vivo in Sardegna e so che non è facile, anche se la mia piccola città è provvista di aeroporto (ma loro preferiscono la nave). Infatti verranno in pochi.
    L'unica cosa sarebbe avvisarli: se mi fossi sposata senza dire niente a mia madre, probabilmente le avrei dato un coccolone.
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'idea del viaggio di nozze/matrimonio la condivido. L'avrei scelta anche io, poi per altre ragioni faremo diversamente ma questa opzione è ottima anche dal punto di vista economico!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione