Ciao ragazze, mi scuso in anticipo per il post lungo: vi sarei davvero grata se riusciste a darmi un vostro parere!
Qualche giorno fa io e il mio compagno abbiamo maturato l'idea del matrimonio, con non pochi dubbi e domande sulla parte pratica organizzativa. Conviviamo da 5 anni in Sardegna, ma la sua terra di provenienza è la Puglia, in cui si trovano tutti i suoi affetti e amici (di entrambi).
Siamo d'accordo nel volere un matrimonio intimo, piccolo, e nel non volerlo celebrare in Puglia per una serie di vari motivi.
Fosse per il mio compagno, il tutto si limiterebbe a firmare in municipio solo noi due, anche domani mattina (cosa burocraticamente impossibile per quanto io ne sappia, no?) Zero festa, zero sbatti, e a cose fatte comunicare la notizia alle famiglie e amici. Sono certa che sebbene le famiglie sarebbero felici della nostra scelta, sarebbero altrettanto tristi se non offese, per non essere state avvisate e rese partecipi.
Tralasciando questa opzione, un'altra potrebbe essere di unire il viaggio di nozze al matrimonio, celebrandolo in quei giorni. Le famiglie verrebbero avvisate in anticipo e ci sarebbe una giustificazione comprensibile per la loro mancanza al matrimonio, e successivamente potremo organizzare una piccola festa o una cena, suddivisa tra Puglia e Sardegna, o unita a seconda della disponibilità. È un'opzione che ad entrambi piace moltissimo ma che ci impaurisce dal punto di vista organizzativo e burocratico.
Ultima opzione che ci è venuta in mente : organizzare un piccolo matrimonio in Sardegna, invitare parte della mia famiglia + parte della sua famiglia + gli amici; circa 40 persone in totale. Considerato che circa la metà dovranno affrontare un viaggio per raggiungerci (e non è detto che possano farlo), prendere giorni di ferie e quant'altro, il periodo migliore credo sia luglio/agosto, i mesi che decisamente avremo escluso per il nostro matrimonio.
Voi che ne pensate? Qualcuno sta affrontando esperienze simili? Ogni suggerimento è spunto di riflessione è ben accetto! Grazie
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
Bellezza sposa
Il trucco più adatto per la sposa con gli occhi marroni,...
Se hai gli occhi marroni e non sai come valorizzare il tuo sguardo, leggi questo...
Pianificazione del matrimonio
Le cose che nessuno ti dice sull’organizzazione di un...
Tutti vedono il matrimonio perfetto. Ma cosa succede prima? Venite a scoprire...
Attualità e fiere nuziali
Organizza le nozze con questi 5 strumenti!
Scopri questi 5 strumenti indispensabili per organizzare il tuo matrimonio: dal...
Fotografi garanzie ANFM