Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Dicembre 2025 Catania

Congedo matrimoniale

Martina, il 19 Febbraio 2025 alle 16:03 Pubblicato in Luna di miele 0 8
Ciao a tutti,
Mi sposerò il 6 dicembre e ho un dubbio sul congedo matrimoniale per lavoratori dipendenti. Il congedo si può richiedere entro i 30 giorni? Le vacanze Natalizie vengono calcolate nei 30 giorni?

Grazie

8 Risposte

Ultime attività da Marta, il 20 Febbraio 2025 alle 05:18
  • Marta
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Pisa
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlane con il tuo datore di lavoro o con un responsabile..Dove lavoro io ad esempio ho 6 mesi per poterne usufruire!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo a settembre e il congedo lo userò a fine gennaio..quindi non mi hanno fatto problemi
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio primo matrimonio avevo attaccato il congedo alle ferie di agosto 😬 ma non so se le cose sono cambiate.
    Ora non lavoro più dove ero al primo matrimonio quando devo capire come muovermi 🥲
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scoperto questa cosa da poco ahah🙈
    Sicuramente ne parlerò con il consulente e con il mio datore se riesco ad usufruirne.. lo spero!!
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal contratto, ho sentito che alcuni hanno potuto spostare anche il congedo, io tipo invece lo devo sfruttare entro 30 giorni
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito, se cadono nel periodo di congedo, vengono recuperate eventuali festività e domeniche. Tuttavia, dipende sempre, come ti hanno detto le altre, dal CCNL di riferimento. Io, ad esempio, lavoro in un grande Gruppo e la loro politica prevede che io debba necessariamente fare in modo che il giorno del matrimonio sia incluso nei 15 gg di congedo.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal CCNL sia per i giorni di congedo, sia per il periodo di tempo che hai per usufruirne. Poi c’è sempre l’accordo tra le parti ☺️
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, dipende dal CCNL applicabile, dovresti informarti con il tuo datore di lavoro perché ogni contratto collettivo è diverso.
    Nel mio caso, per esempio, ho 15 giorni da prendere entro 45 giorni dalle nozze.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione