Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nann
Sposa Curiosa Ottobre 2020 Napoli

Congedo Matrimoniale

Nann, il 14 Aprile 2020 alle 22:08 Pubblicato in Luna di miele 0 11
Ciao sposine, hi bisogno di un vostro aiuto. Io e il mio fm dovevamo sposarci il 10 maggio, causa covid abbiamo rimandato a ottobre, ma molti dicono che è probabile che non sarà possibile. Ma comunque noi non demordiamo, ed abbiamo deciso di sposarci civilmente, iniziare la nostra vita insieme e poi facciamo chiesa e festa appena possibile.

La domanda è, entro quando possiamo usufruire delle ferie matrimoniali? Facciamo un esempio, se minsposo civilmente a fine maggio e vogliamo prenderle a luglio o agosto è possibile? Grazie sposine!!!!

11 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 15 Aprile 2020 alle 12:12
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo prematrimoniale sono 15 giorni di calendario da isug ore un massimo di un anno. Però, la legge mette le aziende in condizioni di chiedere entro quando usufruire del congedo: un mese, tre mesi, sei mesi.
    Quindi è una cosa che che deve chiedere al suo datore di lavoro.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo vale solo per il matrimonio civile perciò ne potrai usufruire solo adesso e non quando ti sposerai con rito religioso. Per quando poterlo usare devi vedere cosa dispone il tuo ccnl di riferimento e anche se poi c’è un ulteriore disposizione interna del datore di lavoro. Spesso ti dicono “non ti preoccupare ti metti d’accordo con il datore di lavoro per quando usufruirne”, non è così. Al datore di lavoro va presentato il certificato di matrimonio e fa fede la data che c’è su quello. Lui poi girerà il documento all’ufficio paghe e se nel tuo ccnl c’è scritto che del congedo devi usufruire subito non c’è modo di fartelo usare in un secondo momento.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tuo contratto..
    dipende poi anche dai tuoi datori di lavoro.. per il contratto mio e di mio marito non avremmo potuto prendere il congedo dopo, ma in realtà ci siamo messi d’accordo e a entrambi i nostri datori andava meglio darci le ferie in agosto anziché in giugno. Poi non so se faranno delle eccezioni per via del covid..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti conviene! Quando mi sono sposata io (nel 2017) non c era questa emergenza, secondo me ragione di più ora per essere un po’ flessibili!
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Settembre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, WoW, hai dei capi bravi allora. Io ancora non ho detto niente al mio capo però mi hai dato un idea. Grazie 😊
    Se la situazione non cambia e l’emergenza coronavirus persisterà ancora con la non la possibilità di fare il viaggio di nozze dopo più mesi dopo il matrimonio allora parlerò con il mio capo 👨‍💼
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Abituale Settembre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io onestamente sposandomi il 5 settembre pensavamo di fare solo in comune noi due e poi fare il viaggio di nozze più avanti, ma ho capito che il congedo matrimoniale è di 30 gg dalla data del matrimonio in comune. Adesso penso che lasciamo la nostra prenotazione in Puglia che abbiamo fatto e al massimo disdiamo se il governo decidesse per caso di cambiare il decreto causa questa emergenza. Cioè che ci sposiamo noi due ma poi il viaggio di nozze si potrà fare entro sei mesi magari. No lo so. Per adesso stiamo ad aspettare. 😞😥
    • Rispondi
  • Nann
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Napoli
    Nann ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto. Grazie mille
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal vostro contratto. Il mio permetteva di prendere i 15 giorni solo entro il mese successivo, ma non è uguale per tutti.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedete ai vostri capi! I nostri datori di lavoro (due differenti) ci avevano detto che potevamo prenderlo quando volevamo, noi l’abbiamo preso 3 settimane dopo le nozze ma se avessimo voluto prenderlo 6 mesi dopo per esempio non ci facevano storie!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi ai tuoi capi le date che vorresti e vedi se te le concedono
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala