Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Super Sposa Agosto 2021 Enna

Congedo matrimoniale

Francesca, il 12 Agosto 2020 alle 13:32 Pubblicato in Prima delle nozze 0 13
Ragazze, con quanti mesi di preavviso avete comunicato al vostro datore di lavoro la data del matrimonio? Come funziona il congedo matrimoniale?

13 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 13 Agosto 2020 alle 08:18
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a novembre per giugno, ossia quando hanno consegnato il nuovo piano ferie, ma già avevamo accennato che ci saremmo sposati (lavoriamo nello stesso posto).
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lho comunicato già adesso e mi hanno stabilito i classici 15 gg (da usufruire entro un mese dalla. Data del. Matrimonio) a cui allaccio 1 settimana di ferie🙃
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Master Luglio 2021 Alessandria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 3 luglio 2021 e al mio direttore glielo dirò prima della fine dell'anno...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sì, poi molti hanno fatto patti in deroga coi datori di lavoro e sono partiti anche in altri periodi... in genere son 30 gg dal matrimonio, ma comedetto sotto dipende dal contratto collettivo e/o da specifiche deroghe del contratto stesso.

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto, è un mese dal matrimonio, non 60 giorni, non so perché mi ricordavo male, errata corrige 🙇🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah aggiungo che il matrimonio deve essere civile o concordatario, se solo religioso non si ha diritto al congedo.
    In ogni caso come ho letto in qualche commento si può anche prendere accordi con l'azienda per usufruirne in un periodo diverso dai 60 giorni, ma lì è il datore di lavoro a decidere se si può o meno e comunque se dovessi chiedere ed ottenere il permesso per farlo mi raccomando fai sempre in modo da avere due righe scritte che facciano da garante in caso di ripensamento da parte del titolare, non si sa mai 😬
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dalla tipologia del contratto, non tutti i contratti danno diritto al congedo matrimoniale, poi spesso, anche se si ha diritto il congedo, non è menzionato sul contratto stesso, che rinvia alle norme quadro del contratto collettivo di settore/categoria, in cui è normato.

    In genere si tratta di 2 settimane, da fruire entro un mese dal matrimonio, poi può variare, ad es in alcuni settori c'è il divieto di cumulo ferie congedo in altri il limite di cumulo si una settimana di ferie, insomma non tutti possono attaccare le ferie al congedo.

    Quindi guarda il tuo contratto, verifica a che categoria settore fa riferimento e leggi il tuo contratto collettivo di appartenenza.

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ai miei colleghi e responsabile l'ho detto una volta ufficializzato il tutto circa 3 mesetti prima, ed hi fatto in modo da attaccare una settimana di ferie si 15 giorni di congedo (matrimonio e viaggio di nozze ho fatto in quelle 3 settimane).
    Il congedo tu puoi chiederlo fino a 6 giorni prima, per ovvi motivi comunque ti conviene mantenere il giusto anticipo per questioni organizzative. Il datore di lavoro non può rifiutarsi di concederti i 15 giorni di congedo che vanno presi in soluzione unica, se ne usi di meno non puoi recuperarli. Il congedo lo puoi prendere entro 60 giorni dopo la data del matrimonio 👍🏻
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno in specializzazione medica non ne avrebbe diritto, ma ha chiesto a luglio e lo avrà, a settembre andrà a confermare per fine aprile... io sto nella 💩💩💩💩
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per prima cosa devi leggere cos'è previsto nel tuo contratto di lavoro. Comunque sempre meglio dirlo con un certo anticipo
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dato la data del matrimonio un anno prima, perché mi sentivo di condividerla con loro.. per il congedo avevamo fatto un accordo che non ne usufruivo subito, ma più tardi, per via del viaggio di nozze in agosto e non a giugno..
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io comunicato la settimana scorsa per il 7 settembre ! Ho 15 giorni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione