Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Novella Settembre 2020 Pistoia

Congedo matrimoniale Help!

Alessia, il 2 Luglio 2020 alle 09:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Buongiorno sposine.. non so se potete aiutarmi ma ci provo! Mi sposo a Settembre 2020 e dovevamo partire il giorno dopo per il viaggio di nozze in America, ma data la situazione Covid in quelle zone, vorremmo rimandare all'anno prossimo. Dal mio ccnl (industria metalmeccanica) ho diritto a 15 giorni di congedo ma entro 60 giorni dalle nozze, quindi per il prossimo anno non so se è più valido. Ho letto che se il titolare è d'accordo te lo concede liberamente anche in un altro periodo, ma non c'è niente di scritto e se poi cambia idea non gli si può dire nulla.

Quindi in poche parole lo prendo in tasca giusto?

17 Risposte

Ultime attività da Marta, il 2 Luglio 2020 alle 14:52
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2020 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma è la lista dei paesi che la UE consente di entrare in Europa ma non è automatico che loro consentano agli europei di entrare da loro. Quindi per ora i giapponesi possono venire in Europa ma noi non possiamo entrare in Giappone purtroppo 😞 comunque da oggi fino a settembre potrebbe cambiare molto, speriamo in meglio 🤞🏻 Io ho una delle mie testimoni ed altri 4 amici americani che non so se riusciranno a venire per settembre, però ancora ci spero ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è la lista decisa dall'UE il 30/6. Poi bisogna vedere come si muove l'Italia, ma già ieri erano arrivati in po' di voli da vari paesi e intervistavano i viaggiatori agli arrivi. Il vero nodo è: al ritorno toccherà fare la quarantena? Perché li in Giappone non c'è mai stato un vero e proprio obbligo.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2020 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul sito della Farnesina risultano ancora chiuse le frontiere. Però speriamo che a breve cambi qualcosa 😊
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2020 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so dove tu abbia trovato le info. Io so che loro possono entrare in UE dal primo luglio. Il sito d
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il Giappone è già aperto, con altri 14 paesi dal 1/7Congedo matrimoniale Help! 1

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Incrociamo le dita!!! Sisi!! 🙏❤️ Aggiorniamoci se scopriamo qualcosa ahahah
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2020 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto, l’ho letto anch'io! Speriamo! 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Anche noi andremo in Giappone fine settembre... Ho letto che noi abbiamo riaperto come Europa verso di loro.. Speriamo che sia presto anche il contrario 🙏
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2020 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio di contratto invece prevede i 15 giorni di congedo entro 45 giorni. Ci sposeremo il 18 settembre e pensavamo di partire ad inizio ottobre sperando che riaprono le frontiere per il giappone. Altrimenti saremo costretti ad accontentarci di qualcosa in Europa o in Italia
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica é che ti accordi direttamente con il datore per spostarlo! Una mia collega ha fatto cosi:doveva sposarsi a settembre e ha rimandato a giugno. Ha contattato il ns HR e capo area manager. Il ns settore é quello dei bancari, ma a prescindere qui vale il discorso straordinario emergenza covid!!!!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, io farò così!
    Mettendo però subito in chiaro col capo che le ferie che farò ad aprile sono per il viaggio di nozze, sperando così non faccia storie.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo devi farlo entro 60 giorni
    E prossimo anno prendi ferie
    Da me al lavoro sono stati chiari
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una questione in po' spinosa questa. Se il titolare è d'accordo potete rimandarlo ed al limite anziché essere congedo verranno tramutate in ferie (molto probabilmente altrimenti non potrebbe giustificare le 2 settimane di assenza). Mi stavo proprio chiedendo in questo periodo dove i viaggi sono praticamente "bloccati" come si dovrebbe gestire il congedo per viaggio di nozze... Dovrebbero consentirne una proroga a causa di forze maggiori per chi non arriva ad usufruirne subito, anche se dubito che faranno qualcosa a riguardo...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda a lui ma fatti mettere per iscritto questa cosa.. con una carta firmata non potrà dirti nulla!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Puoi accordarti con lui..ma per iscritto..altrimenti se già è restio..starei comunque a casa a settembre dopo il matrimonio 15 giorni di congedo matrimoniale..e l’anno prossimo farai il viaggio utilizzando le ferie🤷‍♀️
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao puoi parlarne con il titolare e se è d’accordo ti fai firmare dal capo risorse umane un accordo con il quale postici il tuo congedo matrimoniale al prossimo anno!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti consiglio di mandare un’email spiegando la situazione, in modo da avere tutto per iscritto. Io per esempio ho provato a chiedere se fosse possibile per me partire in un secondo momento e la risposta è stata no..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione