Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Abituale Settembre 2016 Padova

Congedo: matrimonio di sabato

Erika, il 17 Febbraio 2016 alle 16:08 Pubblicato in Prima delle nozze 0 38

Ciaooo!!!

super dubbio: i 15 giorni di congedo partono dal giorno stesso del matrimonio (quindi il sabato) o dal lunedì?

Premetto che io lavoro solo da lunedì a venerdì.

Grazie!

38 Risposte

Ultime attività da Luca, il 19 Febbraio 2016 alle 10:51
  • Luca
    Sposo Curioso Giugno 2016 Roma
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io sono nella tua stessa situazione, ma da quanto so decide il lavoratore la data di inizio, quindi puó tranquillamente iniziare da lunedi.

    Piuttosto mi confermate che nei 15 giorni sono compresi sabati e domeniche anche per chi non lavora quei giorni?

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Marzo 2016 Brescia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    QUESTO E' QUELLO CHE CREDEVO ANCHE IO. INFATTI HO CHIESTO PER CHIARIRE I GIORNI CHE DOVEVO METTERE PER ISCRITTO DI CONGEDO, PER FARE LA RICHIESTA UFFICIALE ALLA DITTA.

    MI E' STATO DETTO COSI'. CONFERMATO DAL FATTO CHE MI HANNO ACCETTATO LA RICHIESTA SCRITTA. IO MI SPOSO IL 19/03. IL CONGEDO SARA' DAL 20/03 AL 04/04 COMPRESO. RIENTRERO' IN UFFICIO IL 05 APRILE CHE E' UN MARTEDì.

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti ho parlato con il titolare e l'ho pure specificato nella richiesta di congedo matrimoniale che ho inoltrato...poi i miei titolari sono quelli che vogliono che vengano fatte fuori le ferie in tempo zero...quindi loro sono più che concordi...ma è il mio caso specifico ovviamente...va valutato caso per caso...

    • Rispondi
  • Marianna
    Super Sposa Giugno 2016 Parma
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può si tratti di un accordo interno, non te lo so dire.. :/
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto dal giorno dopo, quindi dalla domenica (nei 15 giorni sono compresi sabati e domeniche). Per il mio contratto dovevo farli entro un mese dal matrimonio.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2016 Trapani
    Antonina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sicura perché il mio ragazzo li prenderà pure. Allora i 15 giorni comprendono anche il sabato e la domenica. Lui nemmeno lavora nel week end ma li contano ugualmente. Quindi devi contare dal giorno in cui ti sposi, contando anche i sabati e le domeniche purtroppo Smiley smile
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Precisiamo... il congedo non slitta.

    Ora non è chiaro quello che intendi con in mezzo. Supponiamo che pasquetta è dopo 7 giorni dal tuo matrimonio. Per cui hai fatto 7 giorni di congedo e te ne mancano tipo altri 8... pasquetta si conta come giorno normale.

    Invece supponiamo che il 15simo giorno cada di domenica [che sarebbe poi Pasqua]... per cui dovresti tornare di lunedì, ma essendo pasquetta rientra nelle feste nazionali e tu ne godi come tutti i tuoi colleghi.

    Il congedo matrimoniale dura 15 gg continuativi, non 15 gg lavorativi.

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2016 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria i 15 giorni devono comprendere all'interno il giorno del matrimonio.. Quindi nel tuo caso puoi prendere congedo da venerdì. Sposandoti il sabato..
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ??? 4 mesi??? sarà un accordo interno. Per legge entro i 30 giorni.

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nicole, approfitto della tua risposta per fare una precisazione che nel tuo caso hai già verificato:

    La cosa di attaccare le ferie al congedo non è vista bene, anzi, ci dovrebbe essere una postilla nella legge o negli accordi contrattuali.... ma non riesco a ritrovarla.

    Però, come detto, se l'ufficio personale è daccordo, si fa :-P.

    Ricordarsi che si hanno 60 giorni per portare il certificato di matrimonio in ditta :-D

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Marzo 2016 Brescia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    INVECE A ME L'HAN FATTO SLITTARE. HO CHIESTO APPOSITAMENTE ALLA RESPONSABILE DELL'UFFICIO PAGHE, ONDE SBAGLIARE. E MI HA CONFERMATO DI FARE COSI'.

    INFATTI HO FATTO POI UNA LETTERA DI RICHIESTA DI CONGENDO DA CONSEGNARE AL CAPO, SIA PER ME , SIA PER FM, E CI HANNO CONFERMATO IL TUTTO.

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel mio tipo di ccn è specificato 3 giorni prima,...sono andata dal consulente che ci fa le paghe apposta...poi boh, credo che in realtà basti accordarsi...poi io cmq attaccherò giorni di ferie dato che ad agosto non le farò...

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Giugno 2016 Perugia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io lavoro anche il sabato e la domenica e la mia responsabile mi ha comunicato che i 15 gg mi partiranno direttamente dal sabato giorno del mio matrimonio!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Firenze
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami la domanda ma essendo 15 gg calendariali non dovrebbero slittare un giorno perché è pasquetta che è festa, Mi spiego meglio a me hanno detto che anche se è festa è sempre straordinaria quindi non slitta nessun giorno..
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2016 Padova
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che la sostanza è che ognuno fa come vuole Smiley smile
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, onestamente non sono molto chiari. La mia collega, l'anno scorso, l'ha preso separato in due tranches per accordi aziendali interni, ma sulla prima parte le avevano detto che il congedo partiva dal gg delle nozze se lo faceva subito e, avesse preso due gg di ferie prima, partiva da li. Poi lei l'ha preso il primo dopo tre settimane e l'altro ad agosto...

    Io ho fatto la lettera al capo e ho scritto che prendo congedo dal 24/09/2016 (data nozze, sabato) all'08/10/2016 (quindici gg di calendario, le domeniche contano eccome!), più 2 gg di ferie 22/23 settembre ed uno il 10/10. Se il congedo mi partisse dal 22/09, finendo quindi il giorno 06/10, dovrei attaccare solo due gg di ferie (il giorno 07/10 e il 10/10)... Scommetto che, stavolta che va bene all'azienda, nessuno mi dirà che parte due gg prima!! Va beh, chi se ne frega... Basta che me lo accordino senza problemi!!
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Marzo 2016 Brescia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro dal lunedì al venerdì.. Ho contattato l'ufficio paghe per capire meglio anche io! Io mi sposo di sabato, il congedo partirà dal lunedì. Essendoci di mezzo lunedì di Pasquetta, il congedo slitterà di un giorno. Quindi rientrerò il martedì .
    • Rispondi
  • Marianna
    Super Sposa Giugno 2016 Parma
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio ragazzo al lavoro gli han detto che può prendersi 15 gg quando vuole (anche separatamente) l'importante è che siano entro 4 mesi dalla data del matrimonio!
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono 15 gg continuativi e... puoi farli partire da lunedì se il matrimonio è sabato o domenica. Almeno così si legge nella legge :-D.

    "Il congedo matrimoniale deve essere preso in occasione del matrimonio. Se il matrimonio avviene di sabato o di domenica, ad esempio, il congedo deve essere preso a partire dal lunedì successivo. Un’importante sentenza della Corte di Cassazione, però, ha stabilito che è sufficiente che il lavoratore indichi nella domanda i giorni di congedo e lo comunichi con il dovuto preavviso al datore di lavoro (quindi anche se non sono immediatamente consecutivi con il giorno delle nozze, purché, ovviamente, temporalmente vicini a questo)."

    http://www.dirittierisposte.it/Schede/Lavoro-e-pensione/Assenze-per-congedi/congedo_matrimoniale_id1108958_art.aspx

    ad esempio, nel mio caso, il contratto per i lavoratori in università prevede che possa prenderlo entro 10 gg dal matrimonio [mentre la leggeprevede che per certi casi si può arrivare ai 30 gg dalla data del matrimonio].

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2016 Verona
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è per quanto riguarda il contratto del commercio:

    Al lavoratore che non sia in periodo di prova compete, per contrarre matrimonio, un congedo straordinario della durata di giorni quindici di calendario.

    Compatibilmente con le esigenze dell'azienda, il datore di lavoro dovrà concedere il congedo straordinario con decorrenza dal terzo giorno antecedente alla celebrazione del matrimonio.

    Il lavoratore ha l'obbligo di esibire al datore di lavoro, alla fine del congedo, regolare documentazione della celebrazione del matrimonio.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Giugno 2016 Como
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La ditta non mi ha detto che il congedo parte il giorno dopo il matrimonio...boh..
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Giugno 2016 Como
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 23 giugno...e visto che devo partire perché farò il matrimonio in Calabria io vivo a Milano..e per comodità il mio concedo parte dal 17giugno
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tuo contratto...nel mio caso specifici il congedo parte tre giorni prima del matrimonio...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2016 Cremona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fallo partire di venerdì così finirà di venerdì! A cui aggiungerei Sab e domenica. Se lo fai partire il sabato perdi un giorno lavorando dal Lun al venerdì. IO FARÒ COSÌ Smiley winking
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Maggio 2016 Trapani
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami allora fai partire il congedo dal lunedì dopo il matrimonio...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me le risorse umane lo fan partire dal ssbato gg del matrimonio anche se io nn lavoro nel we.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Maggio 2016 Verbania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il congedo lo puoi usufruire entro 30 gg dalla data del matrimonio... quindi secondo me lo puoi far partire dal lunedì.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2016 Brindisi
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalla data comprendendo sabato e domenica....io sapevo così
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Varese
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I 15 gg partono dal gg successivo alla data del matrimonio, compreso sabati e domeniche! quindi se ti sposi di sabato partono la domenica! sono 15 gg effettivi, non lavorativi!

    salvo accordi diversi con il titolare.

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2016 Padova
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CCNL confcommercio

    • Rispondi
  • Silvia e Luca
    Sposa Precisa Luglio 2016 Brescia
    Silvia e Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo di Venerdi 08 Luglio e il congedo matrimoniale lo facciamo partire da Lunedi 25/07... Ci siamo accordati con l'azienda ovviamente. Nel contratto del commercio è sepcificato che puoi richiederlo fino a 30 giorni dopo la data delle nozze e quindi non deve necessariamente partire lo stesso giorno del matrimonio.

    Smiley winking

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda dal contratto, cmq generale te dalla data del matrimonio sabati e domeniche incluse
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione