Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Master Giugno 2016 Livorno

Congedo parentale

Elisa, il 20 Novembre 2020 alle 15:50 Pubblicato in Future mamme 0 14
Buonasera mamme, mi chiedevo come funziona il congedo parentale? Perché si richiede? Ne sapete qualcosa?

14 Risposte

Ultime attività da Pala, il 21 Novembre 2020 alle 12:05
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facciamo un po’ di ordine perché effettivamente la cosa è un po’ confusionaria.
    Il congedo parentale è retribuito al 30%.
    Il primo mese al 100% è per gli insegnanti (e forse anche gli altri dipendenti pubblici ma non ne sono sicura), per i privati è al 30% anche il primo mese.Il congedo parentale covid è retribuito al 50%, questo però non vuol dire che chiunque prenda il congedo il questo periodo gli viene retribuito al 50%. Il congedo covid è un congedo “speciale”, ne avevano erogati alcuni giorni questa estate (non ricordo esattamente ma mi sembra tra marzo e agosto), si potevano prendere un tot di giorni (mi sembra 15 o 30) che non si scalavano dal monte ore totale del congedo parentale ed erano retribuiti al 50%. Non so se quei giorni siano ancora disponibili. C’è poi il congedo covid retribuito al 50% nel caso in cui il bambino debba stare a casa da scuola per quarantena o contagio e ovviamente il genitore deve stare a casa con lui. Però sono appunto situazioni particolari.
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che io sappia non è possibile.
    Considera che se il papà è un dipendente ha diritto a prenderli e non è il datore di lavoro a concederli (come le ferie). Poi ci sta che uno non voglia inimicarsi il datore di lavoro.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne sarei contenta 🤣🤣 anche se, a conti fatti, non hai tutti i torti. Io prendo il 30% dello stipendio ma, essendo tassata pochissimo adesso rispetto a prima, quello che realmente percepisco è comunque più del 30%..in rapporto me l'azienda aggiunge 100 euro mensili e con quelli supero in realtà il 50% di quello che prendo.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si il primo mese sono sicura è al 100%... Io avendo i gemelli ho il doppio di mesi di facoltativa ma solo il primo al 100%... Non so sono indecisa ora ci penserò un po' però per noi è un problema se io prendo il 30% perché mio marito ha aperto da poco lo studio come medico di famiglia e per ora ha pochi pazienti quindi ancora non ha un vero e proprio stipendio 😪
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si? Chiedo scusa allora, pensavo fosse una cosa per tutti! 😅
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, se tuo marito prende il 50% penso sia per qualche accordo sindacale/aziendale perchè la il congedo è pagato al 30% anche adesso. Lo dico con certezza perchè io sono in facoltativa adesso e prendo il 30%. Fino ad agosto (e da marzo per via del covid) c'erano 30 giorni ulteriori di congedo al 50%. In più, il congedo parentale, da qualche anno può essere preso anche contemporaneamente dai genitori ma, come diceva Pala, solo 180 giorni in totale sono retribuiti.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì a mio marito quando li prende glielo pagano al 50 da marzo! Del primo mese al 100% sei sicura? Il rientro a lavoro è difficile, io sono tornata a lavoro che mia figlia aveva 7 mesi, è stato più un trauma per me che per lei! 😂
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero adesso con covid è al 50%? Il primo mese comunque è pagato al 100%... Io finirò il primo mese di facoltativa a fine gennaio e dopo pensavo di rientrare con la riduzione oraria per allattamento... Però i miei bambini avranno 5 mesi e mi sembra presto... Inoltre voglio valutare come è la situazione perché io insegno alle superiori e se si dovesse tornare alla didattica in presenza non sarei molto tranquilla ad andare a scuola...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta! Ma in caso potrebbe usufruirli tutti la mamma? Mio marito di sicuro non potrà prendere giorni, quindi mi chiedevo se la mamma può prendere tutti e 10 i mesi (6retribuiti e 4 no)
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto sono loro.
    Li puoi prendere anche a pezzetti negli anni successivi e li può prendere anche il papà (a differenza dell’obbligatoria).
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono molto impreparata in materia, ma sono la stessa cosa dei 6 mesi che si possono prendere di facoltativa dopo i 5 di obbligatoria?
    • Rispondi
  • Pala
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il congedo parentale sarebbe quella che alcuni chiamano maternità facoltativa.

Può essere presa da entrambi i genitori ed esiste un limite massimo di giorni che si possono prendere. In totale sono 10 mesi da dividere tra entrambi i genitori di cui massimo 6 mesi (180 giorni) retribuiti al 30% mentre gli altri sono non retribuiti, un singolo genitore può prendere massimo 6 mesi.

Si può prendere quando si vuole facendo domanda all'inps. Io, per esempio, ne ho presi un paio di mesi prima dopo la maternità obbligatoria. Poi ne ho presa una settimana per fare l'inserimento al nido, un altro paio di giorni durante le vacanze alternandoli alle ferie e così via...

Si può prendere a mesi, a giornate o anche ad ore...

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congedo parentale e maternità facoltativa sono la stessa cosa, avete 180 giorni a disposizione fino agli 8 anni del bambino e ne può usufruire sia la mamma che il papà (non contemporaneamente ovviamente!). Io ho preso la maternità obbligatoria e le ore di allattamento, mio marito quando abbiamo bisogno di qualche giorno e facendo degli orari un po’ impossibili a lavoro, si prende qualche giorno di congedo parentale! Ora sono pagati al 50% causa covid ma di solito sono pagati al 30%!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dovrebbe esser la facoltativa se non erro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione