Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2021 Torino

Congedo parentale, esclusione weekend

Laura, il 28 Maggio 2024 alle 17:28 Pubblicato in Future mamme 0 21
Ciao ragazze, qualcuna di voi ha spezzato il congedo parentale ogni tanto xké non venissero conteggiati i weekend, mettendo ad esempio il venerdì e il lunedì di ferie?
Vorrei sapere se per come giorni di ferie vale solo scalare le 8 ore come "ferie" dalla busta paga o valgono anche le 8 ore come "permessi" (Rol).

21 Risposte

Ultime attività da Sara, il 7 Giugno 2024 alle 17:48
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo andare a riguardare allora! Grazie
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel pubblico e nel privato funziona diversamente. Per la maturazione delle ferie durante il congedo parentale è una cosa dal 2022, c è proprio la legge. Prima non si maturavano. Anche in questo non so se c è differenza tra pubblico e privato. Non essendo nel pubblico non mi sto informando su quel lato
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Son andata ad un patronato e ne sapevano ancor meno!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da me ad esempio non funziona così se chiedo il mese e poi ci attacco il mese successivo il sabato e domenica nel mezzo vengono comunque conteggiati per “continuità”
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, nel pubblico, ho messo qualche settimana di ferie (avrei fatto il singolo giorno di ferie ma purtroppo la responsabile non mi firmava i moduli) così mettendo 1 settimana al mese di ferie ho risparmiato 4 gg/mese: i sabati e domeniche prima e dopo la settimana di ferie. Meglio che nulla. Io non ho potuto usare i permessi.
    Io però sapevo che in congedo facoltativo non maturo ferie.

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Ottobre 2023 Roma
    Rusina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho spezzato il congedo usando il lunedì e venerdì ferie, permessi e anche i giorni di festività soppressa (che sono equiparati a ferie) 😆 ho usato tutto l’usabile 🤣🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahah lo deduco anche io sinceramente.
    Il dubbio mi è sorto perchè seguo su Instagram mammainformamamma e ho visto che a questa domanda ha risposto che valevano solo le ferie.
    Mi sembra molto preparata su tutte queste questioni e mi ha quindi messo il dubbio Smiley amazing

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel senso che comprende qualsiasi altro titolo che ti giustifica l’assenza da lavoro ☺️☺️☺️ quindi anche i permessi ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le ferie le nomina effettivamente in maniera chiara, quello che non mi è chiaro (per farmi due conti su quanto riesco a tirare avanti :-P) è se posso usare anche le ore di permesso (noi in ufficio scaliamo ore da ferie e permessi senza fare distinzione ma in questo caso mi pongo il dubbio di nn farmi conti sbagliati - mi riferisco sempre a lavoro dipendente in azienda privata).
    La circolare INPS dice "un periodo di ferie, malattia, o assenze ad altro titolo non sono in alcun caso indennizzabili, né computabili in conto congedo parentale".
    Quell'"assenza per altro titolo" vuol dire tutto e niente ovviamente.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho spezzato ma lavorando nella pubblica amministrazione ho dovuto fare una presa di servizio attiva quindi tornando proprio a lavorare due giorni a settimana… comunque la circolare inps specifica che sono sufficienti le ferie per interrompere ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ultimamente mi era sembrato di capire che solo le ferie si maturassero, meglio così
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Gia!
    Anche perchè le normative sono cambiate nel corso degli anni.

    Prima ROL e ferie si accumulavano solo in obbligatoria, ora in congedo parentale.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok grazie. Perché non si capisce veramente nulla e questa cosa faccio fatica a digerirla. Xké bisogna fare riferimento e informazioni generali, ma anche al CCNL, ma bisogna beccare i documenti aggiornati, insomma, un disastro essere sicura di aver inquadrato le informazioni giuste
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si accumula tutto

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho spezzato come dici tu. Mi sembra di aver utilizzato solo le ferie (le ROL le ho usate una volta rientrata) ma a rigor di logica dovrebbe funzionare nella stessa maniera.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Durante la maternità obbligatoria si accumulano anche i permessi o solo le ferie?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura io ho spezzato prendendo ferie lunedì e venerdì e ho usato anche i permwssi che mi erano avanzati prima della maternità. In realtà usando i permessi e usufruendo dell'allattamento che richiedo subito dopo l'obbligatoria utilizzavo due ore in meno per coprire le giornate
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa mi riferisco ad un lavoro in azienda privata. Effettivamente credo funzioni diversamente.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se cambi a seconda dei settori, io sono nel pubblico e non posso "spezzare" con le ferie, per non contare i festivi devo lavorare il giorno feriale successivo, quindi il lunedì per non farmi contare il weekend
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, si, ho capito cosa intendi ma non mi torna 😅 una mia amica l'ha fatto ed è stato tutto approvato correttamente. Ma soprattutto c'è una circolare Inps che conferma l utilizzo delle ferie come "rientro", e viene anche specificato nelle FAQ dell'INPS 🤔 non si capisce mai nulla di sta burocrazia contorta!!
    Mi chiedevo se valesse anche come "permessi" ma credo di essermi risposta xké mi pare di aver capito che durante il congedo parentale si accumulano ferie e ratei 13esima ma non i permessi.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nn la puoi fare una cosa così! Bisogna rientrare almeno un giorno a lavoro, esempio il lunedì e allora puoi mandare congedo parentale dal martedì al venerdì compreso. Quel che ho fatto io è stato chiedere il congedo mese per mese salvando così, per ogni mese, un sabato ed una domenica.. spero di essermi spiegata 😀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione