Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaella
Sposa VIP Luglio 2018 Foggia

Consegna delle buste/regali: quando, come, perché?

Raffaella, il 6 Novembre 2017 alle 18:45 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 29

Parlando con la wedding planner interna del ristorante, mi ha chiesto giustamente se avremmo fatto il momento della consegna delle buste appena entrati o se avremmo messo la torta/contenitore porta buste.

Ora, giù in Puglia, o almeno dalle mie parti, si usa che gli sposi prima dell'inizio dell'antipasti "ricevano" al loro tavolo tutti gli invitati, che in fila consegnano busta/regalo e fanno gli auguri. Ecco, personalmente non mi è mai piaciuta questa soluzione, mi fa tanto di Via Crucis Smiley xd

Non parliamo poi al mio ragazzo, che è essendo Bresciano, mai aveva visto una cosa del genere. Infatti, mi dice, da lui di solito le buste vengono consegnate a casa dello sposo e della sposa, dai rispettivi invitati, PRIMA ancora dell'inizio della cerimonia.

Ora, io sto pensando ad un buon compromesso, fermo restando che 2/3 degli invitati saranno pugliese (siamo tantini) e che probabilmente se non li blocco, in "automatico" partiranno con questa processione.

La mia domanda è: da voi come si usa? avete avuto un problema simile? che soluzione avete adottato?

29 Risposte

Ultime attività da Sa, il 6 Novembre 2017 alle 23:22
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2018 Cosenza
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Calabria buste /regali vengono consegnati a fine ricevimento, nel momento in cui gli ospiti salutano gli sposi e vanno via e ricevono "in cambio" la bomboniera... Talvolta se gli sposi sono impegnati con il servizio fotografico o stanno ballando (soprattutto nei matrimoni tradizionali), sono sostituiti dai genitori di entrambi
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche da me funziona così
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2019 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Sicilia vengono portate a casa della sposa o dello sposo qualche settimana prima
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio, ne sto leggendo di tutti i colori Smiley xd

Ma almeno mi rincuora, visto che perfino nella stessa regione le usanze cambiano!

Grazie ragazze!

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l’ ho visto che sei della provincia di Foggia come mio marito quindi capisco 😂io più del salento
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io pugliese invece questa usana mi piace molto 😁😁 ho pagato il ristorante ed è stato divertente vederli in fila !!
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono pugliese e aimè conosco bene questa usanza. Noi faremo posizionare la torta porta buste a poca distanza, nel momento della foto ricordo, così da poter evitare quell'ulteriore fila con conseguente perdita di tempo. Mi sembra un buon compromesso.
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Luglio 2018 Livorno
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono toscana e lui campano (anche lui abita qua in toscana)..da me qua non usa molto la busta data alla festa..ecco che metteremo l'iban nelle mie partecipazioni ma i suoi invitati fanno solo e soltanto buste..e oltretutto la mamma di fm non vuole che nelle loro partecipazioni si metta l'iban xchè avrebbe paura che quLcuno si possa offendere..dunque dovremmo mettere in tutte le mie partecipazioni e alcune delle sue l'iban e qjelle che andranno a benevento e ad alcuni parenti in america niente xche loro portano la busta...xo ve lo dico con il cuore in mano non mi piace che durante la festa vengono e ti danno queste buste..sarebbe meglio che le diano prima!!!Smiley angry
    • Rispondi
  • Olli
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Olli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi si usa dare il regalo o la busta prima (da qualche settimana). Però vedo comunque molti consegnarle il giorno stesso. A me non piace perché, conoscendomi, con i pensieri che avrò, appoggerei la busta ricevuta dove capita e poi chi si ricorda più. Molto meglio ricevere tutto prima così da poter ringraziare con calma.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche qua a Padova si usa che vengano prima del matrimonio! Io però sto pensando.di mettere l'iban per evitare anche questo via mai da casa le.ultime settimane che saremo super impegnati
    • Rispondi
  • Caramella
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Caramella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pugliese e non ho mai visto questa cosa!!!😱😱😱😱 le buste si portano a casa...e non il giorno del matrimonio!!! Da me e nella mia famiglia si è sempre fatto così...non si usano neanche le torte porta buste! Nella maniera più assoluta.. i regali mai e poi mai il giorno delle nozze
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Settembre 2018 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo di questa usanza!da noi i regali vengono portati a casa di sposa e sposo prima delle nozze! Se qualcuno porta la busta in sala sceglie un momento in cui gli sposi sono liberi per consegnarla!
    • Rispondi
  • Desiree
    Super Sposa Agosto 2018 Catanzaro
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa farlo dopo la torta. Si consegnano le bomboniere e in quel momento gli sposi riceveranno la busta
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi chi porterà le buste solitamente le consegna in un momento di "buco" dove intercettare gli sposi durante la cena.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Principiante Aprile 2018 Vicenza
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In veneto ho visto partecipazioni con indicato l'iban per il bonifico (io lo trovo di cattivo gusto). Di questa processione non avevo mai sentito nulla.. grazie delle condivisioni
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non esiste questa usanza delle buste... si usa aprire un conto bancario cointestato, oppure una quota viaggi in agenzia!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2017 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero, ogni paese ha le proprie usanze, ed è bello così secondo me 😊
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vengo a sposarmi in Sicilia, allora! Smiley xd

Scherzi a parte, mi state rincuorando, perché vedo che comunque le cose son diverse in tutta Italia, e anche tra città del sud e città del nord c'è differenza, non solo tra nord e sud!

• Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh già questo è anche vero, che qualcuno non vuole tenersi la busta in tasca per tutto il tempo. E'ovvio che per questione di praticità noi sposi preferiamo averle tutte insieme o almeno io preferirei così ma sicuramente ci sarà chi prima chi dopo quindi bisogna fare attenzione a dove le si mette o darle a chi della famiglia vuole custodire le buste

• Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solitamente, almeno ai matrimoni a cui ho partecipato io, anche con i miei genitori,la busta la vedevo dare a fine festa, dopo la torta,alla consegna delle bomboniere, cosa che io davvero preferirei molto ma capita che qualcuno venga al tavola a consegnartela o in qualche caso è capitato ma più raramente che la diano qualche giorno prima a casa. La processione non l'ho mai vista fare nemmeno qui in CampaniaSmiley laugh

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti io avevo proposto di fare un giro iniziale dei tavoli, in cui salutare, prendersi auguri e buste. Ma a parte che non so ancora se il mio fm è d'accordo ( sta settimana è fuori per lavoro e ne parleremo quando torna), la wedding mi ha guardata un po' sconcertata, dicendomi che secondo lei viene un po' lunga come cosa.

Però la "processione" non è che duri nemmeno così poco secondo me Smiley atonished

Comunque la wp del ristorante che abbiamo scelto è gentile e cordiale eh, mi ha dato un sacco di idee carinissime, solo si vedeva che la stavo un po' spiazzando Smiley xd

• Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2017 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono siciliana e da noi le buste le portano qualche giorno prima delle nozze a casa degli sposi. C'è stata solo qualche eccezione quel giorno, e le hanno consegnate a mio marito prima che arrivassi io in chiesa
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Giugno 2018 Bergamo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa darle al momento della consegna delle bomboniere, o comunque quando gli sposi fanno il giro dei saluti tra i tavoli
    • Rispondi
  • Fatima
    Sposa Saggia Maggio 2018 Sassari
    Fatima ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi al 90% faremo il tavolo insieme ai testimoni.. quindi devo escludere il voto elettorale ahahah...

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Giugno 2018 Perugia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho data quando gli sposi venivano a salutarci al tavolo , mi sembra meno imbarazzante della processione di cui parlavi 🤔 poi naturalmente c era qualche genitore che faceva da porta buste ..... a me la torta portabuste piace tanto esteticamente, Ma è vero che nn sai chi la mette e nn ringrazi x il regalo ricevuto ... davvero anch'io sono in crisi 😢😅😢
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me la wedding mi ha detto di metterlo proprio sul tavolo degli sposi, che tanto il 95% degli invitati, ora che finisce l'antipasto, avrà messo dentro la busta.

Però mi par brutto, cioè che fanno? Io non mi alzo, non saluto e loro ficcano la busta così, come se fosse un voto elettorale? o_o

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco io preferirei mille volte così, ma quando l'ho detto ai miei "apriti cielo" e la stessa wedding, schiettamente, mi ha detto che difficilmente la gente si tiene i soldi in tasca tutto il ricevimento -.-

Che per carità, posso capirlo, però a me di fare sta parata non mi và Smiley cry

• Rispondi
  • Fatima
    Sposa Saggia Maggio 2018 Sassari
    Fatima ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche da noi in sardegna si usa questa sorta di "offertorio"Smiley amazing ... durante l'aperitivo, passano a darti auguri e mettere la busta nel porta buste... è una cosa che sto cercando in ogni modo di evitare... è logico che ci dovrà essere un porta buste da qualche parte ma non so proprio dove, quando e come metterlo...

• Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Raffaella...

anche dalle miei parti si usa consegnare le buste prima dell'inizio del pranzo...anche se sempre più spesso inizia a vedersi la consegna della busta al momento dei saluti finali,ovvero gli invitati salutano gli sposi prima di andar via,lasciano la busta e gli sposi danno loro la bomboniera..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione