Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fatayumi
Sposa TOP Ottobre 2021 Roma

Conservazione cellule staminali

Fatayumi, il 11 Giugno 2024 alle 08:51 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao mamme e future mamme
Qualcuna di voi ha avuto esperienza con la conservazione delle cellule staminali?
Siccome sto iniziando ad informarmi,vorrei capire un po meglio da chi ci è già fatto questo passo o pensieroConservazione o donazione? Ho scoperto da poco che si possono anche donare
Sarebbe utile qualche consiglio Grazie 😍

8 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 12 Giugno 2024 alle 21:56
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero interessata ma era troppo dispendioso per me
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua testimonianza 😊
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ero interessata alla donazione del sangue cordonale.
    In ospedale ci avevano dato molte informazioni su come viene utilizzato e ci eravamo convinti. Purtroppo con la prima gravidanza non abbiamo fatto in tempo a compilare la documentazione per tempo e con la seconda era pieno periodo covid e non lo facevano.

    Ho preso qualche informazione sulla conservazione per se ma abbiamo deciso di non procedere, non tanto per i costi quanto più perchè ci è sembrata un'operazione molto commerciale e poco chiara.

    Le banche sono tutte all'estero perchè in Italia non si può conservare, non è garantito che in caso di necessità si possa far rientrare il campione e con quali procedure, non si sa se il campione possa effettivamente essere utilizzabile o meno (per la donazione può essere raccolto solo da personale appositamente formato e solo pochi campioni passano i controlli e possono effettivamente essere utilizzati mentre per la conservazione per se stessi il campione può essere raccolto da qualsiasi operatore sanitario e non ci sono controlli sulla bontà del materiale).
    Come se non bastasse qualche anno fa una delle più grandi banche di conservazione ha cessato le attività e ha spostato i campioni presso altre banche, molte persone non sono state avvisate e tantissime tutt'ora non hanno idea di dove siano i loro campioni.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi avevano parlando del sangue del cordone che è ricco di staminali… solo che non lo conservi per te diciamo ma viene inviato ad una banca che lo utilizzerà per la ricerca e per chi ne avrà bisogno… un po’ come quando doni il sangue ☺️☺️ su altre cose non mi sono informata ☺️
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie lucrezia, vado subito a leggere
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma alla conservazione proprio dopo la nascita per la piccola in caso di futuri bisogni ,sperando nn servano
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La conservazione è abbastanza inutile perché viene fatta da centri privati (a pagamento) e nel caso dovessi averne bisogno gli ospedali non consentono il loro utilizzo perché non possono verificare gli standard di sicurezza con cui le cellule sono state conservate. Se fai la donazione invece, permetti a chiunque abbia bisogno di usarle ma è possibile richiederle anche per il proprio nucleo familiare in caso di bisogno. Ti lascio il Link del ministero della salute, è spiegato bene! https://www.trapianti.salute.gov.it/imgs/C_17_cntPubblicazioni_137_allegato.pdf
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti riferisci alla donazione del sangue del cordone ombelicale? ☺️☺️☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione