Chiara
Sposa VIP Settembre 2019 Savona

Consigli gratuiti

Chiara, il 22 Ottobre 2019 alle 19:41

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 67

ciao future spose! ormai è passato un mese e fischia dal mio matrimonio e ci sono alcuni consigli che vorrei avessi ricevuto al momento dell'organizzazione! ecco qui, tutta per voi, la mia playlist di consigli non richiesti da chi ci è passato! 1. prevedere sempre un piano B: potrebbe piovere,...

Ciao future spose!

ormai è passato un mese e fischia dal mio matrimonio e ci sono alcuni consigli che vorrei avessi ricevuto al momento dell'organizzazione!

ecco qui, tutta per voi, la mia playlist di consigli non richiesti da chi ci è passato!

1. prevedere sempre un piano B: potrebbe piovere, esserci troppo caldo o troppo vento...a volte le location non menzionano il fatto di avere o meno posti al coperto...noi presi dall'euforia prenotiamo e diamo la caparra...e solo dopo, quando ci viene il dubbio, magari ci tocca perdere i soldi e ricominciare la ricerca da capo!

2. non comprare l'abito troppo presto. ok, avete ricevuto la proposta...ma ora state calme Smiley smile il momento giusto per la ricerca dell'abito secondo me è 7 mesi prima. avrete il tempo per girare tanti atelier, non dovrete stare un anno a dieta per entrare nell'abito che avete comprato e potrete vedere anche le collezioni nuove.

la vita purtroppo è imprevedibile....meglio non rischiare di trovarsi con un abito inutilizzato tra capo e collo.

3.pensate meno agli invitati. questa l'ho fatta! chi verrà, come si vestiranno, con che auto verranno...nulla importa! se fate caso a tutti uscirete matti!

4. il tableau de mariage è segreto! mai e poi mai fatevi scappare con chi avete messo la gente a tavola! a volte gli adulti sono peggio dei bambini! dite a chi chiede che elaborerete il tableau la sera prima del matrimonio...(anche se ovviamente non è vero!) e quel giorno, se vorranno alternarsi, lo faranno da soli!

5. occhio al cambio scarpe!!! poche ci pensano...ma cambiando l'altezza dei tacchi rischiate di pestare il vestito o di dover passare tutto il giorno tenendovi la gonna. scegliete piuttosto un tacco morigerato ma che potete tenere tutto il giorno!

6. chiedete voi agli invitati se hanno allergie o intolleranze o se seguono diete speciali...loro non ve lo diranno e quel giorno avrete la sorpresa!

7. chiedete voi le conferme ! aspettare che vi chiamino loro è inutile! alla gente piace essere corteggiata Smiley smile

8. NON contate sulle buste. pagherete il pranzo coi soldi vostri e il viaggio coi soldi vostri. poi verrete eventualmente "rimborsati" dalle buste. ma non contate su quello. preferite una spesa più contenuta ma che potete affrontare serenamente.

9 NON contate sul fatto che il papà regala il vestito, i testimoni le fedi, i suoceri la casa, la mamma il trucco. come sopra, calcolate tutto come se doveste pagarvi tutto da soli! non è carino pretendere e nemmeno trovarsi a non saper come pagare 8mila euro di abito perchè nessuno si è offerto.

10. alcune persone a cui non avreste dato una lira vi sorprenderanno per l'affetto col quale vi circonderanno. amici di una vita vi deluderanno amaramente. pazienza, anzi, il matrimonio è un ottimo resoconto delle persone che ricambiano il nostro affetto. non ostinatevi, se non siete amati quanto amate.

11.preparate tutto nei dettagli ma non state ad impazzire! tra gli invitati che si sono complimentati per la cura che abbiamo messo nell'organizzazione, molti non hanno nemmeno aperto la wedding bag...o parte del loro contenuto.

12. ci saranno imprevisti nel percorso: meglio avere tempo per affrontarli tutti. iniziate e preparare in tempo il tutto. Un anno prima è perfetto.

13. ci saranno imprevisti quel giorno. a me non è partita la macchina tra le altre cose. lo so che siete super ansiose e deve essere tutto perfetto. purtroppo non sarà così. ma voi non lo noterete nemmeno...e racconterete tutto col sorriso negli anni a venire!

14. non organizzate matrimoni che avverranno fra 2 o 3 anni. purtroppo non si sa mai come possono evolversi le nostre vite in un lasso di tempo così lungo. Anche se andasse tutto bene, l'attesa sarebbe estenuante. Prenotate le location, se siete in regioni in cui conviene, poi mettete tutto in pausa. Non volete arrivare sfinite e stufe, no?

15. non snaturatevi. se siete persone semplici, inutile presentarsi con un tacco 12 e chili di make up per poi essere visibilmente a disagio per tutto il giorno! siate naturali: i vostri cari amano proprio voi!


ecco alcuni consigli che mi sono venuti di getto! qualche altra sposina ha consigli da aggiungere? Smiley smile

67 Risposte

  • Helen
    Sposa Precisa Luglio 2021 Rovigo
    Helen ·
    • Segnala
    Molto molto interessante ☺️ Grazie di cuore
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    Grazieeeee sono consigli strautili 😍
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Torino
    Tania ·
    • Segnala
    Quoto in pieno!bravissima!aggiungerei di affidarsi solo a professionisti per i fornitori...parlate,chiedete,fate domande in modo da essere tranquilli su tutto...anche loro come per la location devono prevedere un piano b in caso di mal tempo o imprevisti vari. Un altro consiglio è preparatevi se potete in un luogo tranquillo non con il via vai di parenti e persone che vi mettono ansia volenti o nolenti...io mi sono preparata in una camera della location solo con parrucchiera e estetista(mie amiche)...si è creato un clima di allegria e distensione unico...nn mi sono fatta angosciare da nessuno!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×