Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2019 Savona

Consigli gratuiti

Chiara, il 22 Ottobre 2019 alle 19:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 66

Ciao future spose!

ormai è passato un mese e fischia dal mio matrimonio e ci sono alcuni consigli che vorrei avessi ricevuto al momento dell'organizzazione!

ecco qui, tutta per voi, la mia playlist di consigli non richiesti da chi ci è passato!

1. prevedere sempre un piano B: potrebbe piovere, esserci troppo caldo o troppo vento...a volte le location non menzionano il fatto di avere o meno posti al coperto...noi presi dall'euforia prenotiamo e diamo la caparra...e solo dopo, quando ci viene il dubbio, magari ci tocca perdere i soldi e ricominciare la ricerca da capo!

2. non comprare l'abito troppo presto. ok, avete ricevuto la proposta...ma ora state calme Smiley smile il momento giusto per la ricerca dell'abito secondo me è 7 mesi prima. avrete il tempo per girare tanti atelier, non dovrete stare un anno a dieta per entrare nell'abito che avete comprato e potrete vedere anche le collezioni nuove.

la vita purtroppo è imprevedibile....meglio non rischiare di trovarsi con un abito inutilizzato tra capo e collo.

3.pensate meno agli invitati. questa l'ho fatta! chi verrà, come si vestiranno, con che auto verranno...nulla importa! se fate caso a tutti uscirete matti!

4. il tableau de mariage è segreto! mai e poi mai fatevi scappare con chi avete messo la gente a tavola! a volte gli adulti sono peggio dei bambini! dite a chi chiede che elaborerete il tableau la sera prima del matrimonio...(anche se ovviamente non è vero!) e quel giorno, se vorranno alternarsi, lo faranno da soli!

5. occhio al cambio scarpe!!! poche ci pensano...ma cambiando l'altezza dei tacchi rischiate di pestare il vestito o di dover passare tutto il giorno tenendovi la gonna. scegliete piuttosto un tacco morigerato ma che potete tenere tutto il giorno!

6. chiedete voi agli invitati se hanno allergie o intolleranze o se seguono diete speciali...loro non ve lo diranno e quel giorno avrete la sorpresa!

7. chiedete voi le conferme ! aspettare che vi chiamino loro è inutile! alla gente piace essere corteggiata Smiley smile

8. NON contate sulle buste. pagherete il pranzo coi soldi vostri e il viaggio coi soldi vostri. poi verrete eventualmente "rimborsati" dalle buste. ma non contate su quello. preferite una spesa più contenuta ma che potete affrontare serenamente.

9 NON contate sul fatto che il papà regala il vestito, i testimoni le fedi, i suoceri la casa, la mamma il trucco. come sopra, calcolate tutto come se doveste pagarvi tutto da soli! non è carino pretendere e nemmeno trovarsi a non saper come pagare 8mila euro di abito perchè nessuno si è offerto.

10. alcune persone a cui non avreste dato una lira vi sorprenderanno per l'affetto col quale vi circonderanno. amici di una vita vi deluderanno amaramente. pazienza, anzi, il matrimonio è un ottimo resoconto delle persone che ricambiano il nostro affetto. non ostinatevi, se non siete amati quanto amate.

11.preparate tutto nei dettagli ma non state ad impazzire! tra gli invitati che si sono complimentati per la cura che abbiamo messo nell'organizzazione, molti non hanno nemmeno aperto la wedding bag...o parte del loro contenuto.

12. ci saranno imprevisti nel percorso: meglio avere tempo per affrontarli tutti. iniziate e preparare in tempo il tutto. Un anno prima è perfetto.

13. ci saranno imprevisti quel giorno. a me non è partita la macchina tra le altre cose. lo so che siete super ansiose e deve essere tutto perfetto. purtroppo non sarà così. ma voi non lo noterete nemmeno...e racconterete tutto col sorriso negli anni a venire!

14. non organizzate matrimoni che avverranno fra 2 o 3 anni. purtroppo non si sa mai come possono evolversi le nostre vite in un lasso di tempo così lungo. Anche se andasse tutto bene, l'attesa sarebbe estenuante. Prenotate le location, se siete in regioni in cui conviene, poi mettete tutto in pausa. Non volete arrivare sfinite e stufe, no?

15. non snaturatevi. se siete persone semplici, inutile presentarsi con un tacco 12 e chili di make up per poi essere visibilmente a disagio per tutto il giorno! siate naturali: i vostri cari amano proprio voi!


ecco alcuni consigli che mi sono venuti di getto! qualche altra sposina ha consigli da aggiungere? Smiley smile

66 Risposte

Ultime attività da Puffa, il 24 Novembre 2019 alle 02:14
  • Puffa
    Super Sposa Ottobre 2018 Mantova
    Puffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se posso aggiungere altri due consigli se volete risparmiare scegliere fiori di stagione in modo che non appassiscono subito e risparmiate, poi non fate open bar altrimenti si rischia di avere gente ubriaca e sulle partecipazioni scrivete assolutamente conferma entro il giorno tot altrimenti sono cavoli e portatevi un kit emergenza tra cui cerotti per vesciche deodorante ritocco trucco e altre cose ritenete di estrema importanza!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    QUOTO TUTTO ma soprattutto -> 10. alcune persone a cui non avreste dato una lira vi sorprenderanno per l'affetto col quale vi circonderanno. amici di una vita vi deluderanno amaramente. pazienza, anzi, il matrimonio è un ottimo resoconto delle persone che ricambiano il nostro affetto. non ostinatevi, se non siete amati quanto amate.

    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara ti ringrazio e adoro i tuoi consigli. È come sentire parlare me in questo periodo, sto organizzando il matrimonio ed è come se stessimo pagando tutto noi. Non stiamo facendo affidamento su niente, buste, invitati etc etc ho adorato i punti in cui specificava ciò.
    Delle volte mi chiedono come mai mi sto mettendo dei limiti, per evitare delusioni ecco..
    Ma siamo felici così! Consigli preziosi.. Ripeto grazie ancora ❤️Futura sposina **** Ps il vestito l ho comprato in primavera, ma. Avendo budget ristretto non ho più girato ne visto altrove mi sono innamorato di quello e via. Per imprevisti su location e tutto il resto sono del tuo stesso pensiero. Un abbraccio e auguri per il tuo traguardo raggiunto 💙
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Lecce
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, pensiero gentilissimo.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2021 Matera
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie
    Credo che saranno molto utili ☺️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2020 Napoli
    Alba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meravigliosa! grazie

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Giugno 2019 Belluno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti per l’idea ed i contenuti del post, Chiara 😊 Io mi sono sposata quest’estate ma mi sono ritrovata in molti dei punti che hai citato e sono sicura che saranno d’aiuto per le future sposine..brava!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🥰🥰🥰🥰 Grazie mille dei consigli
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Settembre 2021 Brescia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ottimi consigli
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i consigli❤❤❤
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimi consigli e assolutamente veri! Io aggiungerei non esagerate con l'intrattenimento, non c'è bisogno del mago che to fa sparire il vino dal bicchiere durante il pranzo. Il troppo stroppia come si dice. Buona musica e tante chiacchiere è meglio!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata a dir poco FANTASTICA!!! 😍😍Grazie mille dei consigli...effettivamente io in molti punti mi rivedo eccome!! Un abbraccio 😚
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Vibo Valentia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso siano tutti consigli stra utili! Grazie mille, e auguri! 🥂💛
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2021 Lecce
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla 😊 se cerchi in community trovi tantissimi post che parlano della pergamena 😉
    Quando l'hai tra le mani fa un certo effetto... Poi appesa e come se ti ricorda quel giorno 🤩🤩🤩
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Marzo 2021 Padova
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow! Non la sapevo questa cosa! Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se decidi di richiederla, poi quando ti arriva la consegni al parroco e lui la legge e te la consegna durante la funzione del matrimonio, è un momento molto toccante.
    Per richierla devi fare domanda online sul sito dell'elemosineria del vaticano. Li poi segui tutte le istruzioni, paghi e ti arriva nel giro di un mese.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Marzo 2021 Padova
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma quando viene data?
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La pergamena con la benedizione del Papa
    Consigli gratuiti 1
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Marzo 2021 Padova
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami di quale pergamena stai parlando?
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi baso molto sul fatto economico, l abito me l hanno regalato i miei prezzo contenuto. Le fedi o lo sposo o i testimoni, la casa l abbiamo e il trucco e parrucco me lo pago io. Sul fatto buste, gradirei avere persone al mio matrimonio con un minimo di decenza, buon senso ed educazione, per potere affrontare le spese
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te... Hai dato preziosissimi consigli... Io ci aggiungerei...
    decidete prima chi vorrete con voi per :

    -sistemare l'abito e velo (perché l'abito ha bisogno di essere sistemato...) A casa se non hanno saputo mettercelo... Purtroppo a me è successo e il mio abito faceva difetto... Quando dovete entrare in auto per evitare di stropicciarlo troppo e sistemare il velo...Quando scendete dall'auto prima di entrare in chiesa...In chiesa una volta sistemati al banco...Quando in chiesa farete le foto... Un conto è avere abito e velo nascosto e stropicciato dietro le persone, un conto è avere tutto ben sistemato e visibile in tutto il suo splendore...
    -Chi durante la giornata vi aiuterà nel risistemare il rossetto e qualche ferrettino volante nei capelli...
    -Chi vi aiuterà per andare in bagno...
    -a chi lascerete i vostri averi (telefono, rossetto, medicinali, scarpe di ricambio,vassorbenti, slip di ricambio e tutto ciò che vi potrebbe servire quel giorno) ma anche chi custodirà il velo o il copri spalle se lo userete.Lo stesso vale per lo sposo... Telefono, portafoglio ecc...
    -fate le prove di tutto qualche giorno prima anche con i papà e le mamme, con i testimoni e le damigelle ecc... Per non trovarsi poi impacciati quel giorno e nessuno che sa che deve fare...
    -decidete una persona di fiducia che sappia ogni momento importante della giornata in modo di non dimenticare qualche cosa... (Noi abbiamo dimenticato i balli con i genitori e il lancio delle lanterne) altra cosa io sapevo che il bouquet del lancio era stato messo in frigo per conservarlo al ristorante e nessuno oltre a me lo sapeva... Quel giorno mia cognata che avevo scelto come mia ombra era andata nel pallone perché appunto non abbiamo seguito questi consigli e la sera sto bouquet l'ha mandata completamente in tilt, meno male che è venuta vicino a me a dirmi che non si poteva fare il lancio ahahhahah 😂😂😂
    -se decidete di fare benedire la pergamena del Papa delegate qualcuno che a fine cerimonia riprenda questa e anche il cuscino delle fedi. (Io dopo una settimana di ricerche ho scoperto che, per fortuna, era stata presa da una mia amica)
    Insomma non serve un wedding planner ma semplicemente delle persone fidate che vi aiutino nel gestire la giornata. 😍
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Giugno 2021 Firenze
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Ottimo consigli! Li rammenterò
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava! Ottimi consigli a chi dovrà ancora sposarsi 😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con te, a quasi tre mesi dal matrimonio mi rendo conto che molti dettagli non sono neanche stati notati dagli ospiti Smiley xd

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2020 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i tuoi preziosi consigli😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2020 Bologna
    Disela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏👏👏👌🏻Consigli utili per ciascuno di noi!
    • Rispondi
  • Nicol
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Padova
    Nicol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i tuoi preziosi consigli!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille e io sto seguendo tutto come descritto da te! Faccio con ogni cosa con calma cominciando con lo stilare un budget di quello che NOI spenderemo ( perché come dici tu non conto su nessuno aiuto)! Mentre il mio fm si sta preoccupando di tutti gli invitati io gli ho detto che il matrimonio è il nostro e dobbiamo farlo a nostro gusto, anche perché noi abbiamo dei gusti un po’ particolari e quindi quel giorno dovrà rispecchiare noi! Detto questo grazie mille i consigli sono sempre ben accetti 🥰
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Agosto 2021 Latina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!🥰🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci penso solo ora! Importantissimo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione