Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposa Novella Dicembre 2023 Palermo

Consigli, pareri ed esperienze personali

Gaia, il 14 Dicembre 2023 alle 23:23 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 9
Buonasera a tutti, ho un problema con il ciclo. A causa di un viaggio ho dovuto assumere la pillola anticoncezionale per posticipare il ciclo (yasminelle). È stata la prima ed unica volta che l’ho assunta. Ho iniziato a prenderla il 26 Luglio e l’ho interrotta il 24 agosto. L’1 agosto ho avuto un rapporto a rischio. Il 25 agosto mi è venuto il ciclo. Poi di nuovo il 25 Settembre e poi 1 novembre in ritardo di una settimana. Il 3 dicembre mi sarebbe dovuto venire il ciclo ma è in ritardo di 12 giorni. Anche se durante i giorni in cui dovevo avere il ciclo ho avuto perdite marroni. Sono preoccupata perché ho letto casi in cui il ciclo si è presentato anche in gravidanza. Ho fatto qualche test ed erano tutti negativi (clearblue digitali) eccetto uno (clearblue normali stile covid) che è risultato positivo fatto Lunedi. Nel foglietto c’era scritto che se il risultato fosse apparso dopo 10 minuti non era attendibile e così è stato nel mio caso. Nel pomeriggio ne ho fatto un altri (clearblue digitale) ed era negativo. Mi spavento perché ho letto che i livelli di Hcg dopo mesi si alzano e quando sono troppo alti i test non potrebbero rilevarli. Cerco consigli e pareri per tranquillizzarmi un po’

9 Risposte

Ultime attività da L.., il 15 Dicembre 2023 alle 19:12
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gaia, se vuoi possiamo parlarne in modo più approfondito in privato, perché capisco che siano temi delicati e che in alcune famiglie siano ancora tabù. Innanzitutto come hai ottenuto il farmaco senza ricetta del medico? Questa cosa mi sembra preoccupante. A parte ciò, è corretto iniziare ad assumerla al primo giorno di ciclo, ma ripeto non sono come i fagioli di Balzar [scusa la reference a dragon ball, ma era per rendere l’idea] che hanno effetto immediato, sono farmaci che richiedono tempo ed adattamento, sono vere e proprie botte ormonali, ed è anche per questo che solitamente vengono prescritte assunzioni lunghe, per permettere al corpo di abituarsi e per verificare gli effetti a breve, medio e lungo termine (non tutte le pillole vanno bene per tutte, persino io e mia sorella usiamo due pillole diverse). Per questo serve un consulto medico, non ci si può improvvisare. Non ti sto “sgridando”, voglio solo farti riflettere sul fatto che hai fatto una cosa pericolosa per la tua salute. Capisco che con i tuoi tu non riesca a parlarne, ma sei maggiorenne e puoi tranquillamente andare a farti seguire in consultorio… vedo che sei di Palermo, magari non sono così diffusi lì, ma almeno uno ci sarà 😊 puoi farti accompagnare da un’amica se non ti senti a tuo agio. Immagino che tu ancora non lavori, altrimenti potresti rivolgerti direttamente ad uno studio ginecologico senza bisogno dei tuoi, ma capisco che sia meno economico. Ad ogni modo, i test erano negativi, quindi non penso tu sia incinta, ma per la regolarizzazione del ciclo ti consiglio caldamente di rivolgerti ad un professionista. Alla tua età ci sta iniziare ad essere sessualmente attive, non è una “vergogna”, anzi! Però io sono per le cose fatte bene, quindi sì al sesso consensuale, ma con le dovute precauzioni e tutele per te, per il tuo partner e per un’eventuale figlio che al momento giustamente magari non vuoi. Ti dirò, anche i miei sono MOLTO all’antica e ricordo che quando mi sono fidanzata avevo 18 anni ed una fifa blu di dirlo ai miei… però allo stesso tempo avevo deciso che avrei avuto rapporti con il mio ragazzo, quindi mi sono “arruffianata” la nonna (😂) per avere un supporto e ho detto a mia madre che intendevo prendere la pillola. Pensavo si sarebbe arrabbiata, invece ha apprezzato il fatto che volessi essere prudente e mi ha addirittura detto “mi raccomando, doppia protezione!” (Pillola + preservativo). Se te la senti ti consiglierei comunque di parlarne magari con tua mamma, altrimenti davvero all’inizio finché non sarai più sicura, almeno il medico ☺️


    Poi (ma questo non c’entra ed è un parere non richiesto) se la relazione con i tuoi ti mette ansia al punto da scombussolarti fisicamente, proverei a vedere anche uno psicologo ☺️
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Novella Dicembre 2023 Palermo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando l’ho assunta era l’ultimo giorno di ciclo. So che sarebbe opportuno un consulto ginecologico purtroppo però sono una ragazza di 19 anni con dei genitori che hanno una mentalità un po’ arretrata sotto questo punto di vista e di conseguenza con cui non posso parlare. Questo mi reca comunque molta ansia al punto da vomitare spesso e mangiare anche di meno. Il rapporto non è avvenuto senza preservativo. Lui lo indossava e appena ha sentito lo stimolo lo ha tolto e ha eiaculato ma non in quella zona, però mi spavento che magari nella fretta del momento sia andato storto qualcosa
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo se hai avuto dei cicli dopo la pillola che tu sia incinta❤️🤗
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti conviene fare un test di gravidanza tramite analisi delle urine in laboratorio, non so dove sei tu ma dalle mie parti si fanno anche in farmacia a poco prezzo. In ogni caso senti il medico.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo tu sia in attesa ma.puoi fare una beta per tranquillizzarti
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Le gravidanze in cui si presenta comunque il mestruo sono molto rare, io non penso sia questo il caso. Inoltre se hai fatto il test di gravidanza non dovresti preoccuparti... 😘
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo tu sia in attesa, la gravidanza sporca esiste ma nel tuo caso dubito...
    Ad ogni modo contatta il ginecologo e fai una visita per capire il motivo della irregolarità
    Io purtoppo convivo da qualche anno.con qst problema
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gaia va in un qualsiasi centro analisi e fa la Beta ti danno il risultato in giornata, nel caso in cui fossi incinta ti danno anche i parametri per vedere da quanto tempo, in ogni caso anche se la gravidanza fosse in stato avanzato i clear blu tecnologici lo avrebbero rilevato
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti direi di stare tranquilla, MA di sentire un medico: solo un professionista può darti spiegazioni sul modo in cui sta reagendo il tuo corpo (e come regolarizzarlo). Ti direi però di stare tranquilla (per il discorso ciclo) perché leggo che hai preso la pillola solo per un mese, quindi tecnicamente hai avuto uno sbalzo ormonale che non si è prolungato, e può averti sfasata parecchio. Ciò ovviamente comporta anche che la “protezione” anticoncezionale probabilmente non fosse neanche ancora attiva quando hai avuto il rapporto (dal 26/7 al 1/8 sono pochi giorni 😅) quindi se non sei incinta é solo per una coincidenza, non attribuibile alla pillola. Conta che c’è chi la prende per anni con costanza e poi rimane incinta dopo averla smessa per un mese 🙃
    Fatevi SEMPRE seguire da un ginecologo per queste cose 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione