Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Precisa Marzo 2022 Torino

Consigli per un abito non convenzionale?

Veronica, il 21 Settembre 2021 alle 19:51

Pubblicato in Moda nozze 84

Care mie, A marzo ci sposeremo, con rito civile. Non sono più giovanissima (avró 40 anni) e quindi escludo abiti tradizionali e bianchi. Vorrei quindi un abito decisamente più “portabile”, anzi magari gonna top e giacca… gonna magari appena sotto il ginocchio e giacca avvitata…Andró nell’atelier...
Care mie,
A marzo ci sposeremo, con rito civile. Non sono più giovanissima (avró 40 anni) e quindi escludo abiti tradizionali e bianchi.
Vorrei quindi un abito decisamente più “portabile”, anzi magari gonna top e giacca… gonna magari appena sotto il ginocchio e giacca avvitata…Andró nell’atelier dove già compro abitualmente i miei vestiti, e mi affideró a loro, ma on line non trovo nulla che mi ispiri da portare come modello… voi avete idee?Grazie!!

84 Risposte

  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perdonami ma non si capiva,mi ero immaginata un tailleur un pó da zia,che a 40 anni non è adatto😜Ma giustamente qui non ci conosciamo,ci possiamo fare al massimo un'idea.Come dicevo devi comunque sentirti bene tu,col tailleur old style,con l'abito bianco o coi jeans...peró ti prego:no tailleur o abiti bianchi corti,quelli mi sanno davvero di"vorrei ma non posso"!Ci sono delle jumpsuits veramente bellissime ad esempio,non so se ti può piacere come genere...e approvo assolutamente il verde petrolio,colore stupendo!Io probabilmente metterei un abito tipo questi
    Consigli per un abito non convenzionale? 1
    Consigli per un abito non convenzionale? 2
    Consigli per un abito non convenzionale? 3


    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Complicato ma affascinante, direi. Comunque, leggendoti a me sono già venute in mente alcune cose, ad esempio che preferiresti un completo di un colore scuro ma non nero, che non sei del tutto convinta di volere un abito... sono già elementi interessanti. Non ho capito se preferisci gonna o pantaloni. Hai provato a cercare di immaginarti nel luogo in cui ti sposerai o farai il ricevimento? E a proposito, dove lo farai? Potresti ispirati allo stile o ai colori del luogo. Io ad esempio, dopo averci pensato tanto, sono partita dai colori del cappottino che alla fine avevo deciso di indossare, ho scelto un abito che si intonasse a quello.... così è venuto fuori il color paprika che poi ha fatto da filo conduttore per il bouquet, per le decorazioni floreali... il tutto praticamente a ridosso della data del matrimonio 😆 Per me bisogna lasciarsi guidare dall'istinto, dalle sensazioni che maturano dentro di noi. Altro che agenda!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Marzo 2022 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    All’agenda della sposa non ci sono nemmeno arrivata!! 😅
    Comunque il punto è che quando sono andata a parlare con la stilista lei mi ha chiesto se mi vedessi più con un abito, con dei pantaloni, con una gonna, se colorato, nero, bianco… e io sono andata in palla.
    Le ho saputo dire: qualcosa che sia come me! Lei ha fatto una risata e mi ha detto che mi farà avere dei bozzetti “misti” e che ne parleremo ma mi ha dato il compito di portarle delle mie ispirazioni.Il che è molto bello, secondo me, perchè mi sembra di partecipare al processo creativo del mio outfit… ma è complicato!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo! Anche se ti consiglio di non farti condizionare troppo dall'agenda della sposa... quando ho letto che dovrebbero esserci 103 adempimenti da completare e per organizzare il matrimonio "perfetto" mi sono rotolata dalle risate 🤣 io se avrò fatto 20 cose è tanto... Ma ho il sospetto che tu non sia una persona che si lascia condizionare.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Marzo 2022 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah beh, certo che ci resto! Sto scoprendo di dover fare una luuuuunga serie di cose a cui non avevo minimamente pensato.. ed alcuni spunti utili li ho trovati!
    Poi, i confronti sono sempre interessanti, se costruttivi!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, senz'altro in questo caso è diverso. Se vesti sempre da loro, quindi sanno quali sono i tuoi gusti, puoi dirlo tranquillamente. Io non avevo un punto di riferimento particolare, quindi ho preferito evitare di dirlo perché mi avrebbero sottoposto gli abiti che "secondo loro" erano adatti a una sposa. E, come avrai notato dal primo assaggio di questo forum, l'idea di come dovrebbe vestire una sposa è molto radicata 😆 Se decidi di restare nel forum sarò molto curiosa di vedere l'abito che alla fine sceglierai... verde petrolio è un colore molto bello, due anni fa una ragazza l'aveva scelto per il suo abito (ogni tanto qualche eretica si trova anche qui 😉)
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😆😆😆😆😆😆😆😆😆
    Però almeno una volta dovresti provarlo
    😉
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Marzo 2022 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh ragazze, non fraintendetemi: i vestiti da sposa tradizionali sono belli! Mi piacciono… sulle altre!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Marzo 2022 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, io non vado in un negozio da sposa… vado in un atelier che crea abiti contemporanei (da cui mi vesto sempre, ho pressochè solo cose loro) e quindi direi che a loro posso dirlo! 😅
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Marzo 2022 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cercheró di rispondere a tutte in un unico post.
    Io non sono particolarmente seriosa: porto abitualmente la cresta di capelli bianchi, o rosa, vesto uno stile che potrei definire come urban e minimalista, di solito di nero (mia madre quando le ho detto del matrimonio ha esordito con un “non ti vestirai mica di nero?!” Prima ancora di complimentarsi…)
    Ergo, IO (appositamente maiuscolo) non trovo che sia PER ME (per il mio stile, età, condizione) adeguato vestirmi di bianco con un abito tradizionale… finirei per scimmiottare qualcosa che non sono.In verità non penserei nemmeno a un tailleur… più a tre pezzi che possano essere scombinati e ricombinati, linee destrutturate… e magari in colori insoliti per un matrimonio, tipo verde petrolio…O magari anche ad un vestito, ma non “canonico”…Aiut… so cosa NON voglio, ma trovare qualcosa che mi colpisca è dura…
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco io ho 37 anni con l’abito con lo strascico mi sarei sentita ridicola ed ho optato per un modello da sposa anni 50 alle caviglie ma bianco.Tu allego foto di taller bianchi e nonConsigli per un abito non convenzionale? 4
    Consigli per un abito non convenzionale? 5

    Consigli per un abito non convenzionale? 6

    Consigli per un abito non convenzionale? 7

    Consigli per un abito non convenzionale? 8


    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 2 meno di te,ma assolutamente abito bianco!Convivo,abbiamo 2 figlie e ci sposeremo in chiesa.Dire che non è adeguato sinceramente non mi pare il caso,poi che non faccia per te ok,ma non è che dobbiamo sposarci vergini al massimo a 20 anni altrimenti non è adeguato,se no addio ai classici matrimoni😅Tutto ciò per dire che avrei difficoltà a dare un consiglio,dato che io non amo i tailleur,li trovo"vecchi"e non li metto neanche in ufficio.Spero non fraintenderai il mio discorso,sarà che dimostro meno dei miei anni(pensano tutti che mia figlia adolescente sia mia sorella)ma io non mi ci vedo proprio in questa descrizione troppo seriosa di"adulta",inteso come un pó agee...peró è giusto che tu ti senta a tuo agio come desideri😘
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti fai il problema del classico abito da sposa per la tua età credo sia errato...uno perché sei giovane e due perché secondo me l abito da sposa non ha età.
    Se poi hai preso questa decisione per gusto o altri motivi ok..a me fanno impazzire le tute a palazzo, magari panna con una bella giacca sopra.
    • Rispondi
  • Mariateresa
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Agrigento
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è perché non ti ci vedo con l'abito tradizionale o è solo una questione di età? A mio parere dovresti provarlo. Io ne ho quasi 39 e mi sposo tra qualche settimana ma non ho rinunciato all'abito bianco tradizionale. Cosa importante è sentirsi bene con se stessa quindi fa quello che più credi opportuno. Nel caso ci sono tantissimi vestiti da sposa molto semplici ed eleganti.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah, dimenticavo: se vuoi un abito non convenzionale non andare a sceglierlo dicendo che ti sposi... altrimenti cercheranno di rifilarti abiti tutti pizzi e svolazzi. Il mio l'ho scelto tacendo rigorosamente che era per il mio matrimonio Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Veronica, io non ho "rinunciato" all'abito bianco d'ordinanza (che brutto concetto, tra l'altro... come se fosse obbligatorio sposarsi in abito bianco Smiley xd ) ma molto semplicemente ho scelto entrambe le volte (ebbene sì, mi sono anche sposata due volte Smiley laugh ) degli abiti da cerimonia colorati, che mi piacevano molto di più. Il mio consiglio è di non farti influenzare sull'obbligo del bianco (o viceversa, ovviamente) ma di scegliere unicamente quello che ti piace. Sei proprio sicura di volere una giacca? Io la seconda volta avevo un abito corto color paprika che ho indossato sotto un cappottino intonato, perché era novembre. Ma se ti volessi sposare in stagioni più miti anche un abito senza maniche o con maniche corte, non necessariamente un completo, va benissimo per un matrimonio non convenzionale. Ti faccio vedere com'ero col mio Max Mara (il volto è tagliato per motivi di privacy)

    Consigli per un abito non convenzionale? 9


    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Personalmente penso che siamo noi stessi a condizionarci.
    Questa sono io. Rito civile. +40. Già conviventi.
    Consigli per un abito non convenzionale? 10

    Come vedi è solo una scelta personale 🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰Comunque auguri cara, qualsiasi abito indosserai sarai magnifica 😊
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Agosto 2021 Vibo Valentia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata il 25 agosto a 38 anni, non ho rinunciato all'abito bianco e "classico". Io fossi in te li proverei, se non ti vedi proprio allora puoi cercare altro, però non toglierti lo sfizio di provarli 😉
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Marzo 2022 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi piace… e poi conviviamo, sono adulta… insomma non mi pare adeguato
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E perché mai vuoi rinunciare all’abito bianco?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione