Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Abituale Settembre 2027 Roma

Consigli ricevimento

Michela, il 8 Aprile 2026 alle 12:55 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 16
Buongiorno ho bisogno di un consiglio. Con il mio fidanzato vorremmo una cosa "intima ma non troppo" e non vorremmo spendere grandissime cifre magari anche inutili (ovviamente a parte quelle importanti), tanto che la cerimonia e il ricevimento si terrà nella villa di un nostro caro amico che affitta anche per eventi. Molte cose stiamo cercando di realizzarle noi a mano, ma siamo molto indecisi sul ricevimento. Non sappiamo se fare un vero e proprio pranzo o un rinfresco abbondante anche per non mandare sprecato il cibo e soldi. Siamo più per l'opzione del rinfresco ma non sappiamo proprio cosa proporre e a chi poterci affidare, consigli?

16 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 9 Aprile 2026 alle 21:37
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela noi abbiamo fatto matrimonio intimo con massimo 50 persone ma non abbiamo risparmiato sul cibo ,sui fiori non ne ho fatto eccessivi ma il giusto non spendendo molto
    Secondo me puoi farti fare un preventivo da un Catering alle volte sono economici....io ho fatto fare pranzo e buffet rinforzato ma in location stessa dallo Chef
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaah si, su quello mi trovi completamente d’accordo!
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi sono resa conto leggendo molti commenti che forse non mi sono spiegata bene. Io non intendo far mangiare poco ai miei invitati ma essendo che sarà un orario "centrale" della giornata avevamo pensato di fare un "rinfresco" con comunque un primo con un secondo ma senza i soliti 2 primi 2 secondi ecc. Semplicemente qualcosa di più meno "pieno" non coincidendo né con l'orario di pranzo e né con quello di cena
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Risparmia su altro, ma non sul cibo
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono resa conto leggendo molti commenti che forse non mi sono spiegata bene, io non intendo far mangiare poco ai miei invitati ma essendo che sarà un orario "centrale" della giornata avevamo pensato di fare un "rinfresco" con comunque dei primi ma senza i soliti 2 primi 2 secondi ecc ma qualcosa di più semplice non coincidendo né con l'orario di pranzo e né con quello di cena
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è molto più bello il pranzo, sinceramente il cibo è qualcosa su cui io non risparmierei e sinceramente non mi piacerebbe partecipare a un matrimonio senza comunque mangiare ecco abbastanza ecco. Si può risparmiare su altro,anche con il fai da te,tipo partecipazioni, tableau ecc
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michela, anch’io sono d’accordo con le altre sul non lesinare con il cibo, perché credo che quando si sceglie di organizzare un matrimonio ci siano due strade: o lo si fa in maniera molto privata e intima, quindi davvero con le persone più strette — sposi, genitori, fratelli e sorelle — oppure, se si decide di fare un ricevimento, che siano 20, 50 o 200 invitati, lo si fa anche per condividere quel momento con persone importanti, e quindi è giusto che vengano trattate con attenzione. Per questo ti direi assolutamente di non lesinare sul cibo. Nel tuo caso sei già fortunata ad avere a disposizione la villa di conoscenti, quindi potresti organizzare, ovviamente con il supporto di un catering, un’apericena: qualcosa di curato, ma senza esagerare. L’idea potrebbe essere quella di puntare su finger food e sfizioserie varie, magari aggiungendo un assaggio di primo, evitando invece il secondo e mantenendo il tutto più leggero ma comunque soddisfacente. Poi è chiaro che ognuno è libero di vivere e organizzare il matrimonio come preferisce, anch’io sono contro gli sprechi di cibo, ma allo stesso tempo sono anche contro il rischio di lasciare gli invitati con la sensazione di essere rimasti un po’ a digiuno, l’equilibrio secondo me sta proprio nel mezzo.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

SI, anche io sono d'accordo con Paola, sinceramente in Italia il cibo è una delle cose su cui vale davvero la pena investire e che gli invitati si ricordano dal matrimonio Smiley smile Noi ci affideremo a un catering con cui collabora sempre la location!

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi alla fine abbiamo scelto solo il primo, dei due buffet c'è ancora da parlare Smiley laugh abbiamo scelto conchiglioni ripieni con caprino e straccetti di cinghiale gratinati

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi faremo cerimonia civile e ricevimento nello stesso posto.

Abbiamo optato per la cerimonia alle ore 17.30 così da li si fa un aperitivo di buffet, cena con (1 antipasto + 1 primo + 1 secondo + amari caffè etc...) e taglio della torta, musica e tutti a casa per mezzanotte.... è un matrimonio non l'evento dell'anno quindi semplicità in ogni cosa!

Non siamo fan di quei matrimoni in cui si sta seduti sei ore a mangiare cose su cose in cui ti annoi anche solo a respirare, quindi mi piace molto la vostra opzione semplice.

Direi di cercare un catering che offra un aperitivo,con sia finger food che primi e secondo ma comodi da mangiare anche da in piedi (non perchè non forniate sedie Smiley laugh ) per dare l'idea di aperitivo ecco.

Sicuramente ci sono vari catering che offrono questo servizio e possono darvi consigli in base alla loro esperienza, vostri desideri e location Smiley smile Smiley smile

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo, sono contenta per voi. Se posso chiedere cosa avete scelto da mangiare?
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente si, siamo andati a gennaio a fare una prova menù e a breve ci incontreremo proprio a casa dei cognati con la signora del catering per valutare come allestire il tutto Smiley smile

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me come ti dice Paola è giusto non lesinare sul cibo perché quello che si ricordano tutti, te lo dico anche per esperienza personale, un cugino del mio fm fece un matrimonio con 150 invitati villa stupenda Roma ecc praticamente fine ricevimento avevamo tutti fame che siamo usciti da lì siamo andati al mc, ancora oggi ricordiamo quel matrimonio per il poco cibo, noi abbiamo girato tanto per trovare una villa che avesse la cucina interna e la sua brigata per esempio e rispetto altre ville avevano prezzo molto competitivo, ti consiglio di chiedere svariati preventivi alle aziende di catering confrontarti con loro per i tuoi dubbi perplessità se trovi l azienda seria ti trovare una soluzione adatta al tuo buget numero di invitati.
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea, vi state trovando bene?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io personalmente sul cibo non risparmierei. E' una di quelle cose che gli invitati poi ricordano se hanno mangiato bene o male, tanto o poco. A meno che tu non voglia fare una formula tipo aperitivo, che è un concept totalmente diverso

Noi dove abbiamo potuto abbiamo risparmiato. La grafica l'ho fatta io quindi ci siamo arrangiati con partecipazioni, save the date, sito, menù e tableau (e già con questi ho risparmiato circa 800€ di quelli preventivati) però non ti nego che alla cena non ho fatto mancare nulla, oltre alla proposta base ho fatto inserire cose che secondo me sarebbero potute piacere.

Se fate una sorta di rinfresco, provate a chiedere a fornerie/pasticcerie vicino a voi. Noi prima della cerimonia faremo un rinfresco a casa dei rispettivi genitori e mi sono appoggiata ad una forneria/gastronomia del paese vicino.

• Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo facendo la vostra stessa cosa, festeggeremo nel giardino della casa dei nostri cognati e ci siamo affidati un catering a domicilio per buffet di antipasti, primo, buffet di dolci e torta

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione