Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Agosto 2025 Ragusa

Consigli su damigelle e testimoni!

Elli, il 21 Maggio 2024 alle 12:56 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17

Ciao ragazze, ho bisogno di un punto di vista esterno e premetto che il mio sarà un rito civile.

Ho tre care amiche e ci terrei che fossero le mie testimoni, ma ho altre due amiche che vorrei avere vicino durante il mio giorno e vorrei che avessero un ruolo più importante rispetto agli altri invitati, quindi sto pensando di averle come damigelle. Sarebbe un po' troppo avere tre testimoni e due damigelle?

Grazie Smiley smile

17 Risposte

Ultime attività da Barby, il 22 Maggio 2024 alle 23:13
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va benissimo!!😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi con rito civile una sola potrà firmare ufficialmente ma poi ne puoi avere quante ne vuoi,noi per esempio avremmo due testimoni a testa e faremo firmare a tutti e 4 la pergamena ufficiale
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, assolutamente no! Va benissimo secondo me🤍
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Naturalmente opinione personale
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a settembre con rito civile e e ti posso dire xhe alla.fine serve solo 1 testimone a testa ..
    Visto che tu ne avrai 3 solo.una firmerà.
    Le damigelle non servono molto ..hanno.un ruolo più importante in chiesa Comunque per me è melgio 2 testimoni e 3 damigelle se proprio le vuoi
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai gusti. Personalmente non amo i grandi cortei, mi sa un po' di celebrazione eccessivamente pomposa. Però è un discorso molto soggettivo, magari qualcun altro vedendo che noi non avremo damigelle, cortei, etc. penserebbe che il nostro è un matrimonio troppo sobrio! 😆
    Non c'è una regola che vada bene per tutti, quindi se l'idea piace a te e al tuo FM, portatela avanti!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Agosto 2025 Ragusa
    Elli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze ☺️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Agosto 2025 Ragusa
    Elli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti, non ci rimarrei male neanche io… Grazie per i consigli 🥰☺️
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Giugno 2025 Varese
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io non ci rimarrei male ad essere una testimone solo simbolica..dipende molto dal vostro rapporto e secondo me basta che tu sia chiara fin da subito😉alla fine se è un tuo grande desiderio capiranno 🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposo Saggio Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto! Allora secondo me puoi fare tranquillamente con tre testimoni e due damigelle. Poi il fatt che tu abbia un celebrante è un’ottima cosa: riuscirà sicuramente a rendere più personale la cerimonia. ☺️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Agosto 2025 Ragusa
    Elli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io pensavo a tre proprio perché sono tutte e tre importanti, per me non conta chi firmerà, ma il fatto che saranno tutte e tre lì con me. Però capisco il tuo punto di vista e sicuramente ci rifletterò

    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Agosto 2025 Ragusa
    Elli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si esatto, so che sarebbe solo un testimone a firmare, e sarei anche chiara con le altre. Avrei anche una celebrante, per cui ho pesanti ad una pergamena da far firmare alle testimoni (anche fm avrà 3 testimoni).

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposo Saggio Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Allora, come ti hanno già detto altre, nel rito civile firma un solo testimone a testa (quindi due in tutto). Molti però vedo che prendono anche due o tre testimoni a testa, e quelli che non firmano sono più che altro simbolici. L’importante è essere chiari sul fatto che l’atto può essere firmato solo da due testimoni, per il resto puoi organizzare la cerimonia come vuoi e avere tutte le damigelle che vuoi. Alcuni preparano anche una pergamena da far firmare a tutti i testimoni, anche quelli simbolici, che poi resta come ricordo agli sposi.
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Giugno 2025 Varese
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..allora giusto per informazione (ma magari lo sai) di testimone che firma civilmente è solo uno per..rito religioso 2 a testa..io avevo pensato di sceglierne 2 ma ci ho ripensato perché comunque quella che non firma magari si sente poi la seconda scelta..almeno ho avuto quel timore..fare più damigelle..magari scegliendo gli stessi colori di abito e modelli differenti? Penso giusto ad una cosa carina che possa dare a loro un’importanza differente😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Agosto 2025 Ragusa
    Elli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tu farai un rito civile o religioso?

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che per il rito civile può firmare solo uno per parte (quindi 1 testimone sposo e 1 testimone sposa): se hai tante amiche conviene tenerle tutte come damigelle e scegliere solo 1 persona come testimone, per non rischiare di far fare solo atto di presenza che non è carino
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2024 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente, io avrò due testimoni e due damigelle..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione