Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Novella Settembre 2028 Firenze

Consigli su dove iniziare

Federica, oggi alle 10:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7

Ciao a tutti, E' il primo post che posso su questa community. ho visto migliaia di matrimoni super belli e le mie indecisioni sono davvero davvero tante. mancano ancora 2 annetti al grande giorno ma vorrei sapere che consigli avete per una novella sposa. il matrimonio sara' organizzato da me, dal mio compagno e dalla location gia' scelta. il budget e' limitato quindi vorremmo sapere da voi come dividere al meglio il budget. cos'e' più importante secondo le vostre esperienze?

grazie mille!

Federica

7 Risposte

Ultime attività da Laura, oggi alle 16:29
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica! Dipende molto da voi e da cosa per voi è più importante, per noi assolutamente la location, fotografo/videomaker, catering mentre ad esempio per il vestito non volevo spendere troppo, così come per i fiori. La wedding suite per qualcuno sono soldi buttati, per me invece era importante avere una coerenza grafica quindi ci abbiamo "investito" un pò di più, però come vedi è tutto molto soggettivo Smiley smile

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Come detto, è davvero soggettivo perché ogni coppia ritiene importante certe cose che magari per altre sono totalmente irrilevanti.
    Personalmente credo che sia importante guardare poco i social e ascoltare più cosa volete voi due sposi che chi vi è intorno. Le influenze di gusti altrui o mode del momento che valgono poco, possono far prendere la mano e fare decollare i costi.Oltre a questo, credo che il buon cibo sia fondamentale e anche un buon fotografo e -se scegliete di fare il video- anche chi farà da video maker.Il resto, è a scendere e metterei per ultimo (anzi evitabili al 100%) i gadget che fanno spendere soldi per essere al 90% delle volte buttati o dimenticati (segnaposto, wedding bag, fazzoletti stile lacrime di gioia, etc....). Personalmente trovo inutili anche le bomboniere che credevo estinte da almeno q15 anni ma ho visto che su questo sito invece sono ancora in uso quindi sta a voi...Buoni preparativi Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Ottobre 2027 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche io mi sposo un po' più avanti. In realtà è stata una benedizione perchè sono riuscita a fare alcune scelte che ci faranno risparmiare avendo il tempo per decidere e organizzare.

Ad esempio gli allestimenti floreali li scartiamo. Abbiamo deciso, sposandoci ad ottobre ed essendo il tema gotico/festival rock, di optare per delle zucche ornamentali. Ho trovato una cascina che le produce e questo settembre/ottobre andrò a chiedere se posso prenderle in stock per le decorazioni. Questo mi consente di avere un autunno per prendere contatto con il fornitore per l'anno successivo.

È solo un esempio ma ci sono un sacco di cose su cui giocando di largo anticipo mi fanno risparmiare

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me (quindi parere del tutto soggettivo) le cose fondamentali erano: location/cibo, band per l'intrattenimento, animazione per bambini (ne avevamo 15) e fotografo/videomaker per i ricordi che rimarranno indelebili una volta finito l'evento. Questi per me erano i pilastri perché qualsiasi invitato dimenticherà presto i dettagli come allestimenti, bomboniere, o cose meramente estetiche, ma porterà gelosamente con sé le emozioni provate. Dedicate tempo ai vostri invitati, fateli sentire a loro agio e i benvenuti. È vero che il matrimonio è degli sposi, ma la festa la fanno gli invitati ed è giusto organizzare il tutto in modo che anche loro passino una bella giornata.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, in realtà è davvero molto molto soggettivo... noi abbiamo fissato un budget e poi abbiamo definito in primis chiesa e location (che ovviamente con il catering ricopre la spesa più grossa), poi una buona parte del budget l'abbiamo destinata al fotografo e videomaker, perchè io ci tengo particolarmente, e al dj che ci accompagnerà con la musica dall'aperitivo fino alla festa serale: vogliamo che sia una bella festa e che nessuno si annoi... dopodichè abbiamo iniziato a valutare che cosa avremmo potuto fare con le nostre mani, risparmiando quindi soldi per le bomboniere, per le partecipazioni e in parte per l'allestimento. Devo dire però che quando abbiamo visto certi preventivi ci siamo un attimo "spaventati" perchè non pensavamo che alcune cose potessero costare così tanto, è qui che abbiamo iniziato a fare delle scelte prediligendo ciò per noi più importante e lasciando un attimo in secondo piano il resto, valutando poi con step successivi cosa saremmo riusciti ancora ad integrare e cosa invece proprio sarebbe stato scartato...

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! Come ha già detto Sandy la cosa è soggettiva, nel nostro caso abbiamo destino il 50% di budget alla location perché a noi preme particolarmente mangiare bene e avere un determinato ambiente, il restante 50% lo abbiamo suddiviso per il resto dei fornitori.
    Ammetto di aver iniziato con i fornitori che volevo, quindi per la torta (per me è veramente importante che sia buona e che abbia una certa estetica!) e per la fotografa e videomaker, lasciano un po' per ultimo la scelta dei fiori e il dj, soprattutto per i fiori non volevamo spendere cifre esorbitanti!

Inoltre a me ha aiutato molto ascoltare anche dei podcast dove davano consigli e parari riguardo al mondo del wedding!
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende molto cos'è importante per voi, io ad esempio dò grande importanza al fotografo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione