Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Saggia Giugno 2023 Catanzaro

Consigliii

Francesca&Francesco, il 5 Gennaio 2022 alle 07:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Buongiorno sposine. A breve dovrei andare con il mio Fm alla ricerca di un fioraio, ma ne lui e ne io ne capiamo granché. Volevo chiedevi più o meno quanto potrebbe venire, se avete scelto qualcosa di particolare o siete andate sul semplice? Premetto che io vorrei più verde e pochi fiori nell'allestimento anche perché il tema sarà tutto oro, bianco e verde e la sala del ricevimento è già bianca di suo e così vorrei dare un tocco di colore

23 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 17 Gennaio 2022 alle 15:50
  • Giulia
    Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Ecco qui i fioristi della tua zona:

    I 24 migliori fioristi per matrimoni a Catanzaro

    E i consigli della Community:

    Consigli fiori Catanzaro

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tema avete scelto
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Precisa Agosto 2022 Roma
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io mi sposo il 27 agosto e ho scelto là fioraia di fiducia visto che conosce anche la chiesa del mio quartiere e sa come il prete vuole L allestimento. Il preventivo mi viene 1000€ ed è compreso di “composizioni” lungo la navata, precisamente 4 sulla sinistra e 4 sulla destra, nella postazione degli sposi anche due composizioni, due sull altare e una dietro. Fuori la chiesa ci sarà più verde che fiori perché essendo alle 16 fa troppo caldo e i fiori non reggono bene. Ah poi farò fare anche i fiori per i testimoni da mettere nel taschino e al mio papà e a mio suocero, in più ci sono due bracciali per le mie testimoni, il Mio bouquet e un piccolo bouquet per una testimone. Se vogliamo può aggiungere anche i fiori per la macchina ( ma non so se li faremo mettere). In tutto questo i fiori saranno girasoli piccoli, lisiantus bianco, solidae e vari verdi!
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto fare alla fioraia che è stata molto brava, ed è stata nel budget che avevamo dato. Ho scelto solo il bouquet di peonieConsigliii 1

    Consigliii 2

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻😁
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catanzaro
    Francesca&Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spendere 3000/4000€ per i fiori mi sembra uno spreco enorme soprattutto per la loro durata. Preferisco spendere tanto per il fotografo. Per quanto riguarda i fiori anche io vorrei rimane sui 600€ massimo 1000€
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catanzaro
    Francesca&Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sicuramente chiederò di poter utilizzare le stesse composizione della chiesa. Anche perché tra chiesa e ristorante ci sono 15 minuti di auto, quindi non dovrebbe esserci nessun problema da parte del fioraio a spostarle 🤔
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catanzaro
    Francesca&Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un prezzo ottimo, io conto di spendere 1000 o anche poco meno... Vedremo che riuscirò a fare 🤣
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catanzaro
    Francesca&Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Composizione bellissime, e le rose rosa antico sono particolari mi piacciono tanto 😍
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catanzaro
    Francesca&Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ancora non l'abbiamo scelto, andremo a breve a farei dei preventivi su tre fiorai che si avvicina molto allo stile elegante che abbiamo scelto... Vedremo che hanno da proporci in base al budget che abbiamo prefissato
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catanzaro
    Francesca&Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Decorazioni molto belle, semplici ma allo stesso tempo di impatto😍 noi metteremo le alzatina con una composizione non troppo grande perché non vorrei che gli invitati dopo facciano fatica a guardarsi 😂 è una cosa che è successa a me ed è fastidiosa
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2023 Catanzaro
    Francesca&Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per i tuoi consigli 😘 chiederò sicuramente se l'Iva è inclusa 💪🏼
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca!

    La cosa piu' importante e' capire che stile di composizione ti piace. Come qualche altra sposina gia' scriveva, ci sono fioristi che hanno uno stile un po' piu' "antico", alcuni che sono molto eleganti e altri che invece hanno abbracciato stili piu' moderni (tipo boho-chic).

    Quando ho dovuto scegliere per me era chiaro che volevo uno stile rustico, boho-chic (il mio peggiore incubo era di avere il bouquet "a palloncino" !!!).

    Questo ha influito moltissimo sulla scelta del fiorista, tenendo anche in considerazione che avevamo una palette di colori molto particolare e ci voleva qualcuno di veramente in gamba.

    Un consiglio: quando andrai a chiedere un preventivo, chiedi se l'IVA (10%) e' inclusa. Io non avevo tenuto in considerazione questo aspetto quando ero andata ad informarmi, e quindi alla fine il vero preventivo (su carta) era molto piu' alto di quanto pensassi ma ho trovato un compromesso con il fiorista togliendo alcune cose.
    Per darti un'idea dei prezzi: il mio bouquet costava 150 euro (IVA esclusa), le boutonniere 10 euro e i bouquet da damigella 30 euro (tutto IVA esclusa). I centro tavola e le decorazioni variano a seconda di quanti fiori vuoi (ad esempio la composizione da un metro e mezzo che abbiamo messo sul camino costava 250 euro IVA esclusa).

    Quando ho visto questi prezzi ero rimasta un po' stremita ma:

    - a distanza di quasi 3 settimane dal matrimonio molti degli invitati che si erano portati via i fiori li hanno ancora in casa e, a parte gli anemoni che sono appassiti, sono ancora meravigliosi!

    - quando ho smontato il bouquet per metterlo in acqua e togliere i fiori appassiti ho visto il lavoro che c'e' dietro alla preparazione di quello che sembra un semplice mazzo di fiori: fiori di cotone e pianta grassa montati su filo di ferro, la composizione ecc.

    - la quantita' di fiori che c'era nelle composizioni era davvero impressionante. Come si suol dire, un tripudio di fiori!

    Allego alcune foto per farti capire:

    Consigliii 3

    Consigliii 4

    Consigliii 5

    Consigliii 6

    Consigliii 7


    Il bouquet 3 giorni dopo:

    Consigliii 8

    I fiori il 31/12 (12 giorni dopo il matrimonio)

    Consigliii 9

    Consigliii 10

    Perdona il papiro, spero di esserti d'aiuto! Smiley smile
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Reggio Emilia
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consigliii 11
    Consigliii 12

    Questi erano i nostri tavoli.. per me il fiore è eccellenza per un matrimonio. Non abbiamo fatto una cosa esagerata e come base uno specchio quadrato, sopra vasetti di varie altezze e candele che riflesse nello specchio creavano giochi di luce.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo affidati alla nostra fiorista di fiducia, gli abbiamo detto i colori che abbiamo scelto ed in base alla stagione penserà ai vari allestimenti ☺️
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete già in mente il tema e i colori, vi conviene dirle cosa dovrebbe addobbare e quale è il vostro budget. Per la scelta come si siete orientati? Per me il fioraio è stata la scelta più complicata, ma per me i fiori erano fondamentali
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vai a capire.. sicuramente dipende molto dai fornitori che hanno, dalla quantità e qualità di fiori utilizzati ecc.. tu pensa qui in paese c’è un fioraio che ha prezzi competitivi in quanto coltiva fiori e piante e poi li rivende, ovviamente quando vai da loro per fare un mazzo di fiori spendi molto meno.. ma molte volte appassiscono presto! Proprio per questo, nonostante negli anni mi sia fornita da loro in diverse occasioni, non li ho neanche presi in considerazione per il matrimonio. Ma sopratutto hanno quella nota antica che porta a fare le composizioni per le cerimonie e le composizioni per i funerali quasi allo stesso modo 😅 il classico fioraio che mette i gigli ovunque! Quindi credo sia da vedere anche questo aspetto molto importante.. il consiglio che ti do, a prescindere da tutto, è quello di vedere con gli occhi tuoi i lavori che fanno! Ad esempio la fioraia che ho ingaggiato ha una pagina fb molto ricca di lavori, poi chiaramente li ho visti anche dal vivo 💪🏻
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io mi sposo in un paesino, ma a quanto pare conta poco! Un mio collega si è sposato al centro di Roma e ha speso 900€ per chiesa, ristorante, bouqet sposa ecc ecc... mistero!

    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto 😅 devo ammettere che mi trovo in un piccolo paese in provincia di Roma.. quindi credo sia dovuto anche a questo! Lei tra le altre cose è la migliore della zona.. ti lascio qualche foto dei suoi lavori 😊 Consigliii 13
    Consigliii 14

    Consigliii 15
    Tra l’altro questa rosa molto particolare, color rosa antico, insieme alle pampas sarà presente nel mio bouquet e nell’addobbo floreale 😊

    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mamma mia è pochissimo!

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I costi variano a seconda del luogo, del tipo di fiori (meglio quelli di stagione), del tipo di allestimento richiesto, del numero di tavoli, della grandezza della chiesa, del tipo di bouquet e accessori (es bottoniere o corsage).
    Se vuoi risparmiare un pochino chiedi composizioni che possano essere spostate dalla chiesa alla location. E soprattutto chiedi se può provvedere lui a spostarle
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Idem come te, vorremmo pochi fiori e tanto verde, al massimo un po' di nebbiolina. Se il tempo lo permetterà ci sposeremo nel bosco della villa, e oltre al fatto che non ha bisogno di essere abbellito, trovo che gli allestimenti floreali siano davvero uno spreco di soldi e di "natura".

    A noi hanno chiesto dai 400 ai 1000€ (siamo nelle Marche e il prezzo comprenderebbe l'addobbo del tavolo del rito, il centrotavola -tavolo imperiale-, braccialetto per me -non voglio il bouquet- e l'addobbo di una porta), dobbiamo ancora decidere. Per noi l'ideale sarebbe riuscire a rimanere nei 600. Ma so di gente che ha speso anche 3-4000€.

    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. la fioraia che abbiamo ingaggiato si occuperà solamente della chiesa e del bouquet in quanto la villa comprende già l’addobbo floreale nel prezzo.. noi spenderemo 500€, ma devo ammettere che parlando qui sulla community con le altre spose mi è stato detto che mi hanno fatto un prezzo ottimo! C’è anche chi andrà a spendere 1000/2000€ 😅 nei 500€ sarà compreso l’addobbo della chiesa, bouquet sposa e bouquet lancio, bottoniere per gli uomini e corsage per testimoni e damigelle, fiori che ci serviranno per l’arco di casa nostra e casa di mia mamma è qualche fiore da mettere sul tavolo quella mattina 🙃
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione