Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Principiante Settembre 2025 Napoli

Consiglio

Erika, il 5 Settembre 2024 alle 09:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Buongiorno a tutte !! Avevo una domanda da farvi ..: io e il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci solo con rito civile per poi andare a festeggia il resto della serata al ristorante.. adesso ho un dubbio .. secondo voi converrebbe prenotare prima la data al ristorante o prima al comune ? Noi vorremmo sposarci di sabato pomeriggio verso le 15.30/16.00
Grazie a chi mi risponderà ❤️

19 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 10 Settembre 2024 alle 20:52
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi così 🤍 abbiamo prenotato prima al comune e poi al ristorante
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, contatta prima il Comune, perchè molto spesso c'è un regolamento che disciplina ed indica i giorni e la fascia oraria per le celebrazione dei matrimoni civili. Ogni comune poi decide quanto prima prendere gli appuntamenti per le celebrazioni (diversa cosa sono le pubblicazioni, fatte non prima dei 6 mesi al matrimonio).

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi del fatto delle pubblicazioni che si fanno almeno 6 mesi prima del matrimonio lo so ..grazie a tutte ragazze per le risposte..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara sai mi hai molto rincuorata .. noi ci vogliamo sposare nel comune dove abitiamo , siamo in un paesino in provincia di Napoli , contiamo meno di 10.000 abitanti
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2025 Varese
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah non sapevo che in alcuni comuni ti facessero anche bloccare una data prima delle pubblicazioni! A noi han proprio detto "è troppo presto ora, richiamateci pochi mesi prima del matrimonio" 😀
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2025 Varese
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che le pubblicazioni non si possano fare più di 180gg prima del matrimonio è la legge a stabilirlo. Per sicurezza, chiama il comune dove intendi sposarti e chiedi quando conviene prendere l'appuntamento per le pubblicazioni e fatti dare qualche indicazione su come essere sicura di avere proprio la data che vuoi 🙂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi consiglio di informarci nel vostro comune o nel comune in cui vi vorreste sposare, se celebrano i matrimoni nel pomeriggio e se si può fissare la data con molto anticipo. Non è vero che in tutti i comuni si può fissare solo dopo le pubblicazioni, dipende da come sono organizzati, se il comune è piccolo o grande, ecc... Di solito nei comuni piccoli non ci sono problemi, perché è difficile che molte coppie si vogliano sposare tutte lo stesso giorno, nei comuni molto grandi (tipo Roma o Milano) per le prenotazioni hanno regolamenti più rigidi. Una volta informati su come funziona nel vostro comune, potete prenotare il ristorante
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh vabbè dai piano piano .. noi neppure abbiamo ancora nessuna data , stiamo cominciando a muoverci adesso .. grazie comunque
    • Rispondi
  • Alberto
    Sposo Novello Dicembre 2025 Padova
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo non abbiamo ancora la data ufficiale dal comune, speriamo per la settimana prossima di avere una risposta... Per ora sto contattando i fornitori che mi interessano per i preventivi poi quando avrò la conferma dal comune bloccheremo la data anche ai professionisti/location.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Voi come avete proceduto ??
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si , anche io penso così
    • Rispondi
  • Alberto
    Sposo Novello Dicembre 2025 Padova
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima al comune, assolutamente. Poi non c'è una regola, io mi sentirei più sicuro avere la data certa prima di prenotare tutto.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ristorante assolutamente! 🥰
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok !! Bene … ma credi che sia in tutti i comuni lo stesso procedimento?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2025 Varese
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non l'abbiamo ancora fatto, sarà l'anno prossimo. Comunque sì, solo rito civile!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche voi avete fatto il rito civile senza quello religioso?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok grazie mille per l informazione..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2025 Varese
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia il ristorante lo puoi bloccare quando vuoi, la data in comune la stabilisci quando fai le pubblicazioni, che per legge non possono essere fatte più di 180 gg prima del matrimonio stesso. Noi abbiamo bloccato il ristorante un anno prima e abbiamo chiamato in comune per verificare la disponibilità della data, ma ci han detto di chiamarli più avanti quando avremmo fatto le pubblicazioni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione