Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Curiosa Maggio 2025 Novara

Consiglio per sposa con Crohn

Martina, il 22 Dicembre 2023 alle 07:47 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 9
Buongiorno a tutti e (soprattutto) a tutte!
A maggio 2025 mi sposerò e sono felicissima all'idea e anche organizzare il matrimonio mi sta divertendo molto!
Ho però una grande preoccupazione: ho il morbo di Crohn da ormai parecchi anni e da sempre sono in cura con farmaci biologici (anche operata, ricoverata più volte ecc) e anche adesso si prospetta un nuovo cambio di terapia perché quella che facevo dal 2020 sta perdendo efficacia.Scrivo perché vorrei avere qualche consiglio da parte di qualcuna di voi su come si è organizzata per il grande giorno condiviso con questa malattia (in fase attiva).. io per esempio stavo pensando di farmi fare un vestito con gonna staccabile per le innumerevoli volte in cui dovrò andare in bagno, portarmi dietro un kit di antidolorifici ecc, ma volevo sapere se aveste qualche chicca che mi sta sfuggendo e che potrebbe aiutarci in quel giorno già pieno di emozioni!Vi chiedo gentilmente di evitare messaggi del tipo "quel giorno sarai felicissima e avrai altro a cui pensare, per cui non starai male" (ahimè, fosse questa la terapia sarebbe più comodo 😅), perché purtroppo non abbiamo il controllo sul crohn e non basta un pensiero positivo per scacciarlo.Grazie in anticipo a chiunque risponderà e un abbraccio alle crohniane e ai crohniani 💜

9 Risposte

Ultime attività da Martina, il 29 Dicembre 2023 alle 14:08
  • Martina
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Novara
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sìsì a quello avevo pensato, anzi, conoscendomi direttamente senza calze e via! Bisogna essere in grado di spogliarsi e rivestirsi come superman 😅😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E cosa direi ovvia ma non si sa mai, calze autoreggenti e non collant a vita alta... la rapidità è tutto in questi casi

    (fibromialgia, colon irritabile, intolleranza al lattosio, glutine, solanacee e alcool)

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Novara
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ovviamente anche io ho il terrore del ciclo, se dovesse arrivare quel giorno praticamente dovrei farmi la diretta streaming dal bagno per vedere cosa succede in sala 😂
    Sicuramente il vestito non sarà aderente, anche perché proprio a causa del Crohn ho sempre la pancia molto gonfia e un vestito aderente, al di là della scomodità come dicevi tu, mi farebbe sentire poco a mio agio.. E ovviamente punto tutto su aiuto di mamma e damigelle varie 😅😂 grazie mille per il tuo consiglio!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Novara
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, non avevo pensato alla questione del body sotto (che infatti odio e non uso neanche nella vita "normale" ahah)! Comunque ok, segnato abito con sottogonna✔️ anche perché a me piacerebbe un abito con gonna abbastanza grande, stile principessa. Ancora non li ho provati, ma a guardarli mi ispirano molto! Comunque grazie davvero per il consiglio 😃
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che abito staccabile penso ad un abito scivolato e non troppo aderente in modo da poterlo alzare senza molta fatica..bagno privato ..
    Io 6 mesi prima mi ero operata allo stomaco e come conseguenza mi aveva lasciato delle coliche continue all'intestino,ho passato gli ultimi giorni con siringhe di spasmex e medicine varie ..la mattina del matrimonio sono dovuta correre in bagno non so quante volte,così al ristorante,tra l'altro mi venne il ciclo durante il ricevimento e quindi tra bagno e le coliche e bagno x le mestruo ho passato molto tempo sul wc😂 però avevo al seguito la mia damigella che mi aiutava con l'abito che era decisamente stretto da alzare 😱
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi é partito il messaggio. Dicevo che alzando bene lo strato di sottogonna si riusciva a "tirare su" e contenere tutti gli altri strati mettendo la coda da un lato.
    In parte ti capisco (anche se la tua situazione é sicuramente diversa) perché io sono celiaca e con colon irritabile, ho avuto necessità anche io di andare in bagno durante il ricevimento e così sono riuscita comodamente.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, congratulazioni!
    Per il tema "bagno", oltre a cercare di trovare un bagno che puoi usare in modo esclusivo come ti hanno già suggerito, trovare il vestito giusto credo sia la soluzione.
    Quelli con gonna staccabile credo abbiano sotto una sorta di tubino di solito stretto quindi forse non molto comodo o peggio ancora delle tutine (dovresti spogliarti del tutto). Io avevo un abito ampio ma alzando la sottogonna
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Novara
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, grazie mille per i tuoi consigli! Non avevo pensato all'idea della gonna con il cerchio, ottimo! Per quanto riguarda la location, già l'abbiamo fermata, non mi era venuta in mente la questione del doppio bagno.. c'è da dire che tutti gli invitati sanno della mia malattia, nel caso chiederò la precedenza 😂 inoltre, il ristorante ha anche una tenuta a parte, potrei chiedere al titolare se in caso di necessità posso usare quel bagno. Grazie mille davvero, ottimi suggerimenti 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Innanzitutto tantissimi auguri per il matrimonio!
    Potresti pensare di fare un abito con gonna staccabile come dici tu, tanto ormai molti atelier ti danno la possibilità di scegliere la parte sopra e la parte sotto separatamente, oppure potresti valutare un sottogonna con cerchio, in modo da riuscire più facilmente ad alzare tutti insieme gli strati della gonna quando dovrai andare in bagno Smiley smile sicuramente ti consiglierei come accennavi tu un kit con antidolorifici, magari salviettine, e intimo di ricambio se ti dovesse servire Smiley smile non so se avete già scelto la location, ma ti suggerirei anche di optare per un posto che dia una camera di appoggio per gli sposi, o almeno un bagno separato rispetto a quello degli invitati, in modo da poter lasciare tutte le tue cose e soprattutto essere più tranquilla quando devi andare al bagnoSmiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione