Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Novella Agosto 2022 Palermo

Consiglio!! Procedura matrimonio concordatario

Rosa, il 21 Febbraio 2021 alle 23:54 Pubblicato in Matrimonio.com 0 5
Ciao a tutte, mi sposo a Giugno 2021, per chi avesse già iniziato la procedura per il matrimonio concordatario, vorrei gentilmente sapere quale procedura avete attuato. Sia al comune che in Chiesa mi hanno dato due versioni completamente diverse e sono in confusione. Cosa devo fare? Aiuto!!

5 Risposte

Ultime attività da Davide, il 28 Febbraio 2021 alle 11:53
  • Davide
    Sposo Novello Giugno 2021 Milano
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutti, in generale la procedura per celebrare il matrimonio concordatario è la seguente:

Promessa e Pubblicazione

Prendere un appuntamento con il parroco, presentarsi in chiesa, senza la necessità di testimoni. Il parroco inizierà il rito di giuramento e chiederà se intendete ancora sposarvi, sceglierete il regime patrimoniale (comunione o separazione dei beni), ed accoglierete eventuali figli nati fuori del matrimonio. Al termine del rito il parroco affigge le “pubblicazioni” nell'albo pretorio (fisico o online), con effetto civile: cioè verranno comunicate ai comuni di appartenenza degli sposi, che, a loro volta affiggono le pubblicazioni nelle sezioni dell'albo pretorio dei rispettivi siti dei municipi.

Se il parroco non fa la comunicazione diretta al proprio comune di residenza, è necessario presentare i documenti con due marche da bollo da 14,72 euro nell'ufficio del comune.

I Documenti necessari

Al ministro di culto, affinchè possa celebrare il matrimonio, è necessario consegnare la seguente modulistica:

Certificato di nascita

Certificato di residenza

• Certificato di battesimo
    • Certificato di cresima
    • Attestato di frequenza del corso fidanzati
    • Eventualmente il certificato di morte del precedente coniuge, se uno dei fidanzati è vedovo;

• certificato di precedente matrimonio.
    • Auguri a tutti!
    • Davide
    • Rispondi
  • Danila
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo pure il concordatario...
    allora come prima cosa abbiamo fissato una data al comune, poi siamo andati dal parroco nella chiesa di appartenenza del mio fm... ci ha spiegato un po’ come funziona e i documenti che dobbiamo portargli ( •estratto di nascita • certificato di battesimo • certificato di cresima • attestato corso prematrimoniale • certificato comulativo) una volta portati questi documenti inizia il così detto padre si... nel mio caso che ho la residenza in un altro comune devo portare il documento che ci rilascerà il parroco nella mia chiesa di appartenenza e poi si porta questo foglio in comune che è la richiesta di pubblicazioni... passeranno 15 giorni e il comune ti chiama per comunicarti la data dove andrai a firmare il registro
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2021 Asti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi abbiamo chiesto al parroco..il mio Fm a preso certificato di battesimo e cresima nella sua parrocchia con questi siamo andati nella mia dove avviene il matrimonio e lui ci ha fatto il documento per la richiesta di matrimonio da portare poi in comune...poi siamo andati in comune con quello e le marche da bollo(due perchè residenti in due comuni diversi) e in comune hanno preso i dati di entrambi per la richiesta e sabato abbiamo firmato per le pubblicazioni in comune ora aspettiamo il certificato da riportare in chiesa per il matrimonio e anche in chiesa metteranno le pubblicazioni..cambia se prima volete fare il rito civile e poi quello religioso..io farò tutto insieme a Maggio.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci spieghi quali sono le due versioni diverse possiamo aiutarti meglio...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di chiamare il comune... Io credevo di fare i documenti civili invece fa tutto il comune e richiedono i documenti ai comuni di appartenenza... Per la Chiesa invece parla con il don cmq certificato di battesimo e cresima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione