Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Settembre 2026 Napoli

Consiglio su un parente invitato

Alessandra, il 10 Settembre 2025 alle 21:04

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 81

Ciao ragazze. Avrei bisogno di un consiglio da voi, perché magari da fuori riuscite a vedere la situazione con occhi diversi. C'è il fratello di mio padre e sua moglie, i miei zii quindi, che da quando ero ragazzina per vari motivi (lunghi da spiegare, ma dovuti al fatto che durante la separazione...
Ciao ragazze. Avrei bisogno di un consiglio da voi, perché magari da fuori riuscite a vedere la situazione con occhi diversi.
C'è il fratello di mio padre e sua moglie, i miei zii quindi, che da quando ero ragazzina per vari motivi (lunghi da spiegare, ma dovuti al fatto che durante la separazione dei miei genitori io ho preso le difese di mia mamma) non mi sopportano, al punto che se scendono giù (non sono della mia città) impongono a mio padre di non farmi andare a casa sua, o se li trovo per strada e li saluto non mi rispondono.
In pratica, mio padre non ha preso parte dall'organizzazione del matrimonio, perché ha problemi suoi e non me ne faccio un cruccio, ma vista la situazione io vorrei evitare di invitarli. Mi dicono tutti, soprattutto i miei suoceri e il mio fm, che per rispetto dovrei invitarli comunque. Ma io non me la sento di averli il giorno del mio matrimonio quando nemmeno mi salutano per strada, pagargli la cena e poi far finta di niente. Per rispetto di chi? Per me non ne hanno, e mio padre ahimè non ha mai preso le mie difese ma quelle del fratello.Voi come la vedete? Pensate che debba essere fatto per una questione di rispetto o per altri motivi?

81 Risposte

• Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono gente particolare, se non glielo dici subito pensano che lo fai solo per ripicca, se glielo dici all'ultimo momento per principio si offendono... Perciò devo decidere presto. Si sta spargendo la voce in famiglia del matrimonio e se loro da subito non sanno se saranno invitati cominceranno a rompere
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teso io non li inviterei ! Però comunque hai ancora tempo per pensarci ! Puoi dargli la partecipazione anche all ultimo se magari ti ricredi
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia! Purtroppo mio padre sa benissimo come si comportano, e lui in primis non mi difende mai, non prende le difese del fratello ma sicuramente non gli fa mai notare il problema. Rimando sempre la conversazione perché il carattere di mio padre non è proprio il top con questi argomenti caldi...ma come hai detto al massimo devo sperare che non vengano e invitarli per quieto vivere
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, se mi trovassi nella tua situazione ne parlerei con mio padre. Cercherei di spiegargli che loro non sono stati molto carini nei tuoi confronti, pertanto sarebbe giusto che non ricevano alcun invito. Se per lui dovesse essere un problema nonostante le tue ragioni, e spero proprio di no, li inviterei e ingoierei il rospo, tanto non è neanche detto che vengano. Dopodiché “ciao e a mai più”!
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati Ale non devi ringraziare 🤍🤍
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so mely ti ringrazio ❤️❤️
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione e ti mando una super abbraccio, sai comunque che per qualsiasi cosa puoi scrivermi🫶🏻
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi infatti anch'io dopo un tot ho smesso di farlo. Comunque mi sa che volente o nolente dovrò parlarne con mio padre
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E lo so l'ho sempre fatto anch'io ma guarda dopo Dicembre mi spiace ma ho rivoluzionato un po di cose e rivalutato un po di persone e priorità nella mia vita
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No figurati il mal di stomaco no, perché mi sono proprio indifferenti, sono loro che ce l'hanno con me, anzi io ho sempre cercato di porgere l'altra guancia...
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no appunto tu glielo devi dire, non concepisco il fatto di avere invitati indesiderati, con tutto l'amore del mondo sinceramente è il vostro giorno ed io in questo momento ti capisco alla perfezione lo sai perché ho la stessa situazione tua, però ho deciso che non voglio farmi venire mal di stomaco per colpa di una persona
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conoscendo il carattere orgoglioso di mio padre, sicuramente non prenderà bene il discorso, ma non posso farne a meno
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu gli spieghi la situazione, se ti vuole bene capirà, perché anch'io non ho invitato persone che mia mamma o mia nonna sicuro avrebbero voluto ma loro alla fine mi hanno detto il matrimonio è vostro e decidete voi, idem il mio compagno con i suoi invitati
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riallacciare i rapporti sarebbe impossibile, anche perché non vedendoli quasi mai, io letteralmente non li conosco, non ci parlo da quando ho 13 anni. Solo che ho paura che mio padre ci possa rimanere male e rovinare i rapporti con lui, che già ora non sono chissà quanto stretti
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho paura di incrinare i rapporti con mio padre, perché sicuramente non la prenderebbe bene a non far invitare suo fratello
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io sono sempre per il quieto vivere ma qui mi sembra manchino proprio i presupposti. Se non c'è alcun rapporto non ha molto senso invitarli, a meno che tu non voglia cercare di trovare un modo per riallacciare i rapporti se nemmeno ti salutano per strada non ha molto senso.
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascolta io non li inviterei proprio sono da sempre stati irrispettosi verso di te, perché ora dovresti avere rispetto tu per loro?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione