Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Settembre 2026 Napoli

Consiglio su un parente invitato

Alessandra, il 10 Settembre 2025 alle 21:04

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 81

Ciao ragazze. Avrei bisogno di un consiglio da voi, perché magari da fuori riuscite a vedere la situazione con occhi diversi. C'è il fratello di mio padre e sua moglie, i miei zii quindi, che da quando ero ragazzina per vari motivi (lunghi da spiegare, ma dovuti al fatto che durante la separazione...
Ciao ragazze. Avrei bisogno di un consiglio da voi, perché magari da fuori riuscite a vedere la situazione con occhi diversi.
C'è il fratello di mio padre e sua moglie, i miei zii quindi, che da quando ero ragazzina per vari motivi (lunghi da spiegare, ma dovuti al fatto che durante la separazione dei miei genitori io ho preso le difese di mia mamma) non mi sopportano, al punto che se scendono giù (non sono della mia città) impongono a mio padre di non farmi andare a casa sua, o se li trovo per strada e li saluto non mi rispondono.
In pratica, mio padre non ha preso parte dall'organizzazione del matrimonio, perché ha problemi suoi e non me ne faccio un cruccio, ma vista la situazione io vorrei evitare di invitarli. Mi dicono tutti, soprattutto i miei suoceri e il mio fm, che per rispetto dovrei invitarli comunque. Ma io non me la sento di averli il giorno del mio matrimonio quando nemmeno mi salutano per strada, pagargli la cena e poi far finta di niente. Per rispetto di chi? Per me non ne hanno, e mio padre ahimè non ha mai preso le mie difese ma quelle del fratello.Voi come la vedete? Pensate che debba essere fatto per una questione di rispetto o per altri motivi?

81 Risposte

• Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi preoccupa solo la reazione di mio padre, che sono certa la prenderà sul personale. Quindi preferisco prima parlarne con lui e non dargli sorprese
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi aggiornerò ❤️❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione Elisa, purtroppo io sono sempre stata così quindi mi viene difficile mettere me al primo posto, anche se dovrebbe essere la cosa più normale e facile del mondo. Ma devo sforzarmi di farlo, perché non posso accontentare sempre tutti
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente da non invitare. Il matrimonio è il tuo giorno, devi essere serena e felice. Avere persone che non si desiderano accanto non ha senso.

• Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facci sapere! 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è scontato che ti supporti. I miei erano consapevoli che non avrei invitato i loro fratelli e siccome non hanno rapporti nemmeno loro non hanno proferito parola. Dalla parte di mia suocera, invece, ci sono state diverse discussioni fino al punto che le abbiamo detto "o così o noi ci sposiamo da soli in comune e risolviamo il problema a monte, ma non ci sarai nemmeno tu". Si è offesa? Probabilmente, ma a noi non è importato. Non comprendo perché noi dobbiamo farci carico delle delusioni altrui ma loro non devono accettare (anche se non condividere) le nostre idee e scelte.

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio Elisa. Mi preoccupa solo papà, perché sono certa che si offenderà. Sì, so che essendo sua figlia dovrebbe mettersi nei miei panni, ma non è mai stato capace di farlo 😅 quindi ne parlerò con lui prima di prendere la decisione definitiva
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Laura ❤️ Hai ragione. Ne parlerò con papà, e poi deciderò bene
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente non invitarli, ma senza proprio porsi il problema. Al matrimonio ci devono essere persone che sono realmente felici di esserci per voi, non persone che fanno parte della vostra vita solo perché sulla carta sono parenti. Se ti può far sentire meno sola, noi non abbiamo invitato uno dei fratelli di mia suocera (c'è un rapporto minimo, ma è una persona che spesso ha creato scompiglio nelle occasioni di famiglia), la sorella di mio padre e il fratello di mia madre perché non abbiamo alcun rapporto, non conoscono nemmeno mio marito e stiamo insieme da 9 anni. Fra l'altro penso che anche quando li invitassi non verrebbero. Vai dritta per la tua strada e porta avanti la tua scelta senza sentirti in colpa. Dalle mie parti si dice "il rispetto è misurato, chi ne porta lo riceve", e non mi sembra che loro ti rispettino, quindi...

• Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei fatta male, al contrario sei una persona corretta e premurosa e questo è un pregio. Ad ogni modo, consiglio mio, visto che è una situazione scomoda appunto e qualsiasi scelta non sarà ben accolta da qualcuno: fai ciò che ti fa sentire più a tuo agio, perché quello sarà il vostro giorno e devi sentirti serena con chi sarà presente, attorniata da chi ti vuole bene
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una situazione scomoda credimi 😮‍💨 qualsiasi cosa faccio, si offende qualcuno. Lo so dovrei fregarmene ma io sono fatta malissimo
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È anche vero che se li inviti per cortesia e per dimostrarti superiore, poi magari manco vengono.. Però io non farei nemmeno questo vista e considerata la situazione. Io non inviterò tutti gli zii perché alcuni non li conosco nemmeno!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che dico anch'io!
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pazienza! Prima o poi capirà come sono andate realmente le cose. Non ti puoi intossicare la giornata con la presenza di chi ti calpesta da anni
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui sa sicuramente che il fratello non si comporta bene con me e, anzi, neanche mi difende. Quindi ci rimarrà male perché lui pensa a rispettare il fratello purtroppo. Ci parlerò e lo dirò chiaramente
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra! Assolutamente non c'è nemmeno da porsi il problema.. Non si può invitare chi ti tratta malissimo e continua a farlo imperterrito. Tuo padre non sa di questa situazione? Ne avete mai parlato? Penso possa capire benissimo che non ha alcun senso invitarli, e se ci resta male evidentemente non ha capito nulla
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te, infatti se fosse per loro soltanto neanche mi farei il problema. Solo che c'è mio padre di mezzo e so che lui la vedrebbe come una mancanza di rispetto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal momento in cui loro ti mancano di rispetto, non ha proprio senso invitarli. Il matrimonio deve essere un giorno di festa, per celebrare l'amore, il vostro amore, è giusto avere vicine le persone che ci vogliono bene e a cui vogliamo bene, e questi due zii mi sembrano esclusi dalla cerchia.
    Penso che ogni scelta è comportamento porti a delle conseguenze, se loro ti trattano in quel modo... Ciaone proprio
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ignoranza è una brutta bestia!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace solo per mio padre, perché sicuramente lui la prenderebbe come una mancanza di rispetto nei suoi confronti
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tristezza queste situazioni...
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo Alessandra, mi dispiace per questa situazione
    Comunque io non li inviterei
    Rispetto chi mi rispetta
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esattamente lo farei solo per lui, che vabbe non mi ha mai difeso ma è comunque mio padre... Io mi auguro che non vengano, ma per come sono accattoni verrebbero solo perché poi dovrebbero fare il regalo senza un "ritorno"!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che li inviterei per rispetto di mio padre, sicuramente non per loro. Mio padre non la prenderebbe bene, ma io comunque non me la sento. È una scelta difficile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi! Sono proprio dei bambini formato adulto
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che lo faresti solo per tuo padre...quindi ti dico invitali, sii superiore...tanto se ho capito i soggetti non ci verranno mai...
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, io penso che il matrimonio sia il vostro giorno e debba essere circondato solo da persone che vi vogliono bene davvero. Capisco chi ti dice di invitarli ‘per rispetto’, ma il rispetto dovrebbe essere reciproco, e se loro per primi non te lo dimostrano nemmeno con un saluto per strada, non vedo perché dovresti forzarti a includerli in un momento così importante. Quel giorno non dovresti pensare a tensioni o a chi non ti ha mai sostenuto, ma solo a chi ti ama e vuole festeggiare con voi. Alla fine non si tratta di fare uno sgarbo, ma di proteggere la vostra serenità. ❤️

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh vabbè hai i tuoi buoni motivi
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo, la maleducazione regna sovrana!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si diciamo che per sfregio quasi quasi li inviterei, proprio per essere superiore a loro. Purtroppo la gente non sa, anzi, loro dicono a tutti che sono gentili e amorevoli ma io non rispondo nemmeno al loro saluto 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto direi di sì! L’educazione non è da tutti purtroppo! ❤️
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah Okok Ale ! Vabbè comunque hai ancora tempo ! Prenditi degli istanti per pensarci e vedrai che andrà tutto bene .. magari per quiete vivere prova così avrai sempre tu da ridire su loro ! Loro non potranno lamentarsi di nulla e se lo facessero , le persone sanno !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione