Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Settembre 2026 Napoli

Consiglio su un parente invitato

Alessandra, il 10 Settembre 2025 alle 21:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 81
Ciao ragazze. Avrei bisogno di un consiglio da voi, perché magari da fuori riuscite a vedere la situazione con occhi diversi.
C'è il fratello di mio padre e sua moglie, i miei zii quindi, che da quando ero ragazzina per vari motivi (lunghi da spiegare, ma dovuti al fatto che durante la separazione dei miei genitori io ho preso le difese di mia mamma) non mi sopportano, al punto che se scendono giù (non sono della mia città) impongono a mio padre di non farmi andare a casa sua, o se li trovo per strada e li saluto non mi rispondono.
In pratica, mio padre non ha preso parte dall'organizzazione del matrimonio, perché ha problemi suoi e non me ne faccio un cruccio, ma vista la situazione io vorrei evitare di invitarli. Mi dicono tutti, soprattutto i miei suoceri e il mio fm, che per rispetto dovrei invitarli comunque. Ma io non me la sento di averli il giorno del mio matrimonio quando nemmeno mi salutano per strada, pagargli la cena e poi far finta di niente. Per rispetto di chi? Per me non ne hanno, e mio padre ahimè non ha mai preso le mie difese ma quelle del fratello.Voi come la vedete? Pensate che debba essere fatto per una questione di rispetto o per altri motivi?

81 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 12 Settembre 2025 alle 11:12
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio di cuore ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si questo è vero. Anche se so già che la mia scelta farà andare di matto mio padre
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Giugno 2027 Napoli
    Tita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sei tenuta a invitare persone che ti hanno ferita, ignorata o trattata con disprezzo, nemmeno se sono parenti.Il matrimonio è uno dei pochi momenti davvero tuoi nella vita. Perché se viene potrebbe venire anche con con un atteggiamento freddo. Tu se ci pensi non stai escludendo loro, si sono esclusi da soli.
    Tu stai solo decidendo di non fingere il contrario per l’ennesima volta, e lo stai facendo per proteggerti
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so.. ti capisco.. quando vuoi sono qui ❤️🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, è che l'ho sempre fatto ed è un'abitudine difficile da sradicare 🫠
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Nancy ci proverò ❤️
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi MAI rimpicciolirti per far stare bene gli altri!
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa di cui mi sono vergognata per tanti anni, e che avevo paura di fare. Non devi sentirti cosi, anzi, la cosa migliore che tu possa fare è proprio questa: dire come ti senti e cosa ne pensi, SEMPRE.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ci devo pensare molto bene. E soprattutto non devo aver paura di dire la mia opinione
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti frenare e non ti creare paure inutili. Te li dico per esperienza. Parlane con lui piuttosto fagli sapere come ti senti e le tue ragioni, sono sicura che capirà! E se non capirà non devi fartene una colpa, è il TUO matrimonio e sei TU che decidi chi invitare e chi no. Di certo non inviterei mai per compassione o per convenienza, stando male io nel mio giorno più bello perché quelle determinate persone non ce le voglio e mi sento a disagio. Pensaci bene !!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, lo so. Non si meriterebbero questo onore. Però devo parlarne con mio padre prima
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partendo dal fatto che se li inviti, probabilmente nemmeno verrebbero se mano ti vogliono a casa di tuo papà quando ci sono loro. Detto ciò se non hai piacere che ci siano, non sentirti obbligata ad invitarli. Ognuno ha il trattamento che si merita.

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci spero sinceramente!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Agosto 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok…magari non vengono…
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La partecipazione gliela darebbe mio padre, io mai! Però lo inviterei per rispetto di mio padre, non per altro. Temo si possa offendere altrimenti
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero, eppure dovrebbe essere un bel momento
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Agosto 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitato cugini di mio padre anche se non ho un vero rapporto con loro, ma per rispetto dei miei.
    Qui la cosa è diversa, sono i tuoi zii e non vi parlate, ecco la cosa è chiusa…come fai a invitare delle persone con le quali non parli? Io mi sentirei a disagio ad andare a casa loro e portare la partecipazione.

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto, è una brutta situazione. Purtroppo i matrimoni tendono a tirare fuori il peggio da tante persone
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei il quieto vivere non con loro, ma con mio padre, perché sicuramente prende le parti di mio zio 😅 ma devo parlarci. Spero comunque non vengano anche in caso di invito
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me hanno fatto pressioni per invitare un parente che non rivolge la parola a nessuno di noi da circa 20 anni. Gli ho mandato l'invito su WhatsApp e non mi ha mai risposto. Morale della favola, certa gente vuole l'invito ma non si sogna nemmeno di venire - è tutto un gioco di potere. Sta a te decidere se attenerti ai tuoi (sacrosanti) principi o dargli il contentino. Ti direi di non invitarli perchè non se lo meritano, ma sarei ipocrita perchè io ho ceduto per quieto vivere 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie delle tue parole Nancy, mi sento fortemente capita da te. Hai proprio ragione... A me frena solo la paura di poter rovinare i rapporti con mio padre, che già ora sono conviviali, nel migliore dei casi.
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, guarda ti posso capire al 100% perché per altri motivi io non voglio invitare i 3 fratelli e 1 sorella di mio padre (sono tutti miei zii dalla parte di mio padre, e poi ci sono i figli che hanno a loro volta famiglia). Partendo dal presupposto che vorremmo un matrimonio abbastanza ristretto con massimo 110 persone non avrei voluto invitarli a priori proprio per ridurre e alleggerire invitati e soprattutto i costi. Anche se sono pur certa che dalla Sicilia non sarebbero MAI saliti su a FIRENZE per il mio matrimonio. La mia nascita nella loro famiglia ha dato MOLTO fastidio, non ne capirò mai il motivo😅 sono tutti invidiosi, spartano alle spalle, ci sono tante cose dietro insomma.. io non ho condivisioni felici con tutti loro. Perciò non li inviterò, inviterò solo gli zii da parte di mia mamma (solo 2, l'altro no per questioni semlre legati al discorso di prima) e basta. A me onestamente non dispiace, perché loro più volte si sono scordati della mia esistenza, anche se convivo. Perciò per il mio bene e quello del mio futuro marito ho preso questa decisione. Mia mamma non era d'accordo, ma pian piano ha capito. Anche perché il matrimonio ce lo paghiamo da soli, ed io non voglio che vengano persone a mangiare nello stesso posto in cui a 2 metro ci sarò io imbarazzata della loro presenza e possibilmente mi sparlano pure dietro. Quindi per me la questione di rispetto è un'altra, non ti far condizionare dal pensiero di NESSUNO.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, per niente. Ma mio padre la prenderebbe sul personale 😅
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi sembra che loro ti abbiano portato molto rispetto, quindi per me è NO

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che le occasioni per chiarire sono state numerose, ma ogni volta che provavo a parlarne con mio padre, lui mi rispondeva che suo fratello non era d'accordo e lui non faceva nulla per prendere le mie parti. Quindi, dubito che possa cambiare qualcosa, anzi forse il matrimonio lo vedrebbero come un impiccio, ma conoscendoli si offenderebbero comunque. Stessa cosa mio padre. Devo parlarne prima con lui mi sa
    • Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me sei libera di non invitarli, oppure con l’occasione del matrimonio, potresti provare a chiarire la situazione. Ti dico questa cosa perché a noi è successo una cosa simile e alla fine è andata bene.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo lo sa, ma ha sempre preso le parti di suo fratello. C'è un rapporto conviviale, ci vogliamo bene, ma ho sempre la sensazione che non mi conosca, ma è una cosa che ho accettato da anni ormai...
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se tuo papà vede l'atteggiamento che hanno nei tuoi confronti non dovrebbe neanche farsi troppe domande per come la vedo io... poi non so che tipo di rapporto ci sia tra voi...

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo farei solo per non offendere mio padre detto tra noi 😅
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente? Non li inviterei.

Non ti hanno mai considerata, non vedo per quale motivo dovresti invitarli

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elisa, farò tesoro delle tue parole. ❤️❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Alessandra, io ti capisco benissimo. Io ero come te, mi son sempre fatta mille paranoie per non deludere/scontentare nessuno. Mi ci sono voluti più di 2 anni di terapia per accettare che a volte il mio bene viene prima di quello degli altri. Quindi non ti giudico affatto per la tua titubanza, ma proprio perché so come ci si sente ti esorto a prendere coraggio e difendere il tuo bene Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione