Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Giugno 2026 Vercelli

Consiglio sulle fedi

Chiara, il 2 Febbraio 2026 alle 20:21 Pubblicato in Prima delle nozze 0 6
Ciao a tutte!
Vorrei chiedere un consiglio. Ci hanno regalato le vecchie fedi dei nonni del mio fidanzato, sono in oro giallo. Dato che sono un po' grosse come altezza, inizialmente pensavamo di farle fondere per creare due nuove fedi classiche; purtroppo però l'orafo ci ha detto che non può certificare le nuove fedi come oro 750 per via della lavorazione, per questo abbiamo rinunciato all'idea.
Adesso siamo indecisi se venderle e acquistarne di nuove con il ricavato, magari un po' più fini, ma con l'oscillazione del prezzo dell'oro è un terno al lotto, oppure tenerle, anche se come forma non ci convincono al 100%, e farle lucidare e mettere a misura (la fede che userei io ha misura 17 e io porto la 9!).Che facciamo?

6 Risposte

Ultime attività da Junebride, il 4 Febbraio 2026 alle 14:22
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le farei fondere per crearne delle nuove,non mi importerebbe della certificazione,il valore aggiunto è che sarebbe un ricordo dei nonni(ovviamente opinione personale)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Maggio 2027 Cremona
    Cy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io le farei fondere se l'orafo è onesto (uno disonesto, nascondendosi dietro l'assenza di certificazione, potrebbe rifilarvi un'altra lega più scadente)

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le farei fondere pazienza della certificazione così sarebbero comunque ricavate dall'oro dei nonni,ma come le volete voi. Anche perché se la tua misura è molto più piccola di quella della fede comunque dovresti a prescindere fondere sennò come fai ad adattarla? Mica puoi tenerla di 10 numero di più grandi 🤔
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me le fedi devono essere totalmente personali, per quanto avere quelle dei nonni o che è sempre un bel ricordo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per me non vi conviene tenere delle fedi che non vi convincono, in quanto dovreste usarle per tutta la vita. Io preferirei fonderle e farle del modello di mio gradimento, non mi interessa tanto se non può garantire l'oro 750
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao l'idea è bella la fede dei nonni,io l'avrei tenute ...anke io ho un 9 di misura....io la mia l'ho presa anke grossa xké sottile non mi piace....secondo me facendole lucidare verrebbero bene,ma però se non vi piacciono magari le cambiate
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione