Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa VIP Luglio 2016 Cremona

Contratto lavoro a tempo determinato

Annalisa, il 12 Febbraio 2016 alle 23:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao ragazze, avrei bisogno di un vostro consiglio. Il 30 giugno il mio contratto di lavoro scade, ma c'è grande probabilità che mi venga rinnovato di altri 6 mesi. Il problema è che il rinnovo in precedenza mi è stato sempre comunicato 2 giorni prima della scadenza, mai prima. Considerando che il 2 luglio mi sposo e per quanto ne so ad oggi sarei quindi in disoccupazione, secondo voi dovrei anticipare al datore di lavoro le mie intenzioni in vista di un possibile rinnovo o aspetto la proposta di rinnovo che avverrebbe quindi solo 4 giorni circa prima del matrimonio? La mia paura è che dicenolo prima il contratto nuovo non mi venga più proposto... Ovvio che una volta firmato il rinnovo, rinuncerei al congedo matrimoniale e il viaggio di nozze lo farei 3 settimane dopo la cerimonia durante il periodo delle mie ferie come mi spetterebbe secondo turnazione.

25 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 13 Febbraio 2016 alle 15:09
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2016 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io ho il contratto in scadenza a fine agosto e mi sposo a settembre...per correttezza due settimane fa ho comunicato in ufficio la notizia...Magari ho anche sbagliato ad anticiparlo perché potevo avere maggiori probabilità di un rinnovo....Ma se sono onesti e vorranno rinnovare ok, non trovo però giusto l'idea di rendersi disponibili a rinunciare alla licenza matrimoniale...Questa precarietà è vero che è un dramma, io non organizzo più nulla perché non so mai dopo qualche mese in quale azienda sarò impiegata...e quindi cosa dovrò fare per tutta la vita rinunciare a tutto? Ci si sposa una sola volta quindi io vorrei come tutti poter decidere...e non lasciare la palla ad un datore di lavoro che oggi c'è e domani chissà...
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi pare di aver detto questo Davide, nè di aver suggerito di essere disonesta, ho solo detto che spesso l'onestà non paga (era un'amara constatazione la mia) e che dipende dal tipo di rapporto che si ha e dalle persone che si hanno davanti, non viviamo nel mondo delle favole purtroppo, non so quanti anni tu abbia ma io alla soglia dei 40 ho imparato bene che a volte bisogna saper aggirare l'ostacolo e agire con prudenza. Ti faccio l'esempio di una mia correttissima amica con contratto determ. Che scadeva proprio 15 gg prima del suo matrimonio, appena ha comunicato che si sarebbe sposata hanno iniziato a criticare il suo lavoro....chissà come mai vero?! Poi aggiungi che magari dopo essendo 'donna' rimarrai incinta...per l'azienda sei veramente un peso!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2016 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aspetterei almeno fin a maggio,poi inizierei ad informarmi,ed informarli.Fm ha rinnovi da luglio,(ogni volta un'ansia)Se vogliono possono rimandare il rinnovo...x loro conviene.... La disoccupazione non la pagano loro e possono poi riassumere una dipendente capace
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so che dire informati presso un Caf sul preavviso, io mi sposo a settembre, il contratto me lo rinnovano due mesi alla volta. che devo fare?cambiassero le leggi e facessero contratti a tempo indeterminato allora si che non ci sarebbero più problemi
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me avendo una scadenza così ravvicinata devi per forza dirlo prima!!!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Luglio 2016 Teramo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si secondo me devi dirlo è non prendere ferie fino all'ultima settimana di giugno e poi al massimo ti prendi gli ultimi giorni!

• Rispondi
  • N
    Super Sposa Marzo 2018 Firenze
    Neve&miki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi la cosa con sincerità solo quando arriva il momento del rinnovo,manifestando le intenzioni di partire per il viaggi o ad agostoSmiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2016 Siracusa
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be io aspetterei!!!In bocca al lupo...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto di me: quando è avvenuta la proposta a luglio non avevo un contratto, abbiamo deciso la data del matrimonio (21 maggio) e visto che sono un'educatrice di nido, avevo già deciso a priori (vista l'incertezza sulle mie condizioni lavorative) di fare il viaggio di nozze comunque posticipato ad agosto dal momento che i nidi sono chiusi. Poi a fine agosto mi hanno chiamato e mi hanno proposto un contratto di 4 mesi fino a dicembre, che poi mi è stato rinnovato fino al 15 aprile 2016. Tutt'ora non so se mi verrà ancora rinnovato (perché il mio posto dipende da altre persone che sono a casa in aspettativa e non hanno ancora deciso se tornare o meno), ma in ogni caso io per correttezza e trasparenza ho detto le cose fin da subito, che mi sarei sposata in maggio ma che avrei fatto il viaggio di nozze ad agosto (quindi nel caso mi fosse prolungato anche io non chiederò il congedo a maggio). Io sono per dire le cose con onestà anche se capisco benissimo il motivo per cui ti è nato questo dubbio! Smiley smile
    • Rispondi
  • Loredana
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente come quando io da professionista onesta dopo 10 anni di lavoro in casa editrice con contratti cococo cocopro determinati&co, ho comunicato appena venuta a conoscenza del mio 'stato interessante' e che avrei lavorato sino all'ultimo e tornata appena dopo il 3 mesi....risultato? Ho partorito e sono rimasta a casa senza neanche tanta delicatezza sostituita da una pseudo stagista! Ora lavoro 'a tempo indeterminato' da una'altra parte..questo per dire che sarebbe bello vivere in un mondo dove l'onestà paga...ma purtroppo non sempre e così (se vuoi rinnovarmi il contratto lo saprai almeno un paio di mesi prima no?! O ti alzi due gg prima e decidi? Correttezza anche dall'altra parte dunque)...quindi i nostri possono essere consigli, ma poi dipende anche dal rapporto che si ha e dal tipo di persona che si ha di fronte... nel mio caso purtroppo l'onestà non ha pagato!
    • Rispondi
  • Dori🌸
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Dori🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io per correttezza lo direi precisando che le ferie le potresti prendere quando l'azienda chiude in estate.. Non ripaga mentire su queste cose.. Direi che poi sarebbe più che comprensibile se si incavolassero visto che non riuscirebbero ad organizzarsi come dovrebbero! La sincerità prima di tutto!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2016 Verona
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mi sono sposata la prima volta, non lavoravo ancora nell'azienda in cui poi mi sono trovata ma avevo comunicato la data durante i colloqui dicendo che nell'eventualità di un'assunzione avrei fatto il viaggio di nozze durante la chiusura dell'azienda. Avevo fatto il colloquio a gennaio, a marzo mi hanno assunta, mi sono sposata a maggio e ho fatto il viaggio ad agosto.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2026 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, non mi sembra una bella cosa arrivare il 30 giugno e dire "fra 4 giorni mi sposo ".
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo direi anche perché tanto non li metteresti in difficoltà.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Somo d'accordo con Davide. Io fossi il.tuo titolare vedrei un.tentativo di furbizia dicendole solo 4 giorno prima del matrimonio e nn mi piacerebbe lavorare con una persona che fa questi giochetti, e rischieresti che poi dopo 6 mesi non ti venga rinnovato più il contratto. E poi se tanto rinunci alla licenza nn vedo perché aspettare a dirlo.. Anzi la rinuncia della licenza dovrebbe essere solo vista come un bel gesto. Altrimenti nn dire proprio niente.. Ti sposi e stop senza farlo.sapere.. Ma avvisare 4 giorni prima secondo me ha poco senso
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Trapani
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine dei conti se ilViaggio lo fai dopo tre settimane no succede nulla non dire nulla fatti rinnovare il contratto dovresti essere licenziata quel giorno quindi se loro non ti avvisano che potresti restare senza lavoro perché dovresti avvisarli tu pazienza x laLuna di miele aspetterete
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposa Precisa Maggio 2016 Torino
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto onestà sempre! Anche io lo direi. Non bisogna pensare che i datori di lavoro siano tutti dei mostri!!! È poi aspetta a dire che rinunci al congedo!!! Dirai che ti assenti nel periodo concordato! Oggi rinunci al congedo, domani al congedo parentale.... Se instauri un rapporto io rinuncio a tutto ora poi quando sarai se sarai definitiva avrai delle recriminazioni che non ti permetteranno di lavorare serena! Io la penso così! Ciao e in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2016 Varese
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo nella tua stessa situazione..è un anno che vado avanti con contratti a tempo determinato di sei mesi. A inizio mese me l'hanno rinnovato x altri sei mesi. .quindi io ad agosto sono punto e a capo e mi sposo il 10 settembre. .ho dovuto dirglielo comunque al mio capo anche perché in ufficio siamo solo in 4 e la mia assenza causa parecchi problemi. .indipendentemente da un rinnovo ho dovuto giocare d'anticipo..
    • Rispondi
  • Hell
    Sposa VIP Settembre 2016 Savona
    Hell ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo. Se poi riesci a far concomitante le ferie al congedo, tanto meglio!! Ti auguro buona fortuna
    • Rispondi
  • Loredana
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so Annalisa hai ragione...l'onesta spesso gioca a sfavore...ma in questo caso non si tratta di non esserlo, se i tuoi datori di lavoro ti comunicassero con largo e giusto anticipo il rinnovo del contratto glielo diresti...così come lo farai due giorni prima della scadenza
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2016 Cremona
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È esattamente quello che mi ha consigliato la mia famiglia ed fm, solo che non mi sembrava molto onesto... è difficile... credo che seguiro il vostro consiglio comunque, non posso rischiare... grazie.
    • Rispondi
  • Loredana
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non direi nulla prima ma aspetterei il momento del probabile rinnovo e solo allora, comunicherei del matrimonio e anche della rinuncia al congedo. Ora tu non sei tenuta a comunicarlo visto che in teoria alla data indicata saresti disoccupata...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione