Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gresy
Sposa Precisa Giugno 2023 Siena

Contratto location

Gresy, il 4 Febbraio 2022 alle 10:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciao ragazze/i, dopo due mesi di attesa mi è finalmente arrivato il contratto da firmare con la location. Vorrei un consiglio da chi ha già firmato altri contratti. A me sembra che sia un contratto che garantisca solo loro e minimamente me. Il matrimonio si terrà il 24 giugno 2023 in pratica in fondo mi hanno messo la clausola che se, per disposizioni di legge non sarà possibile organizzare matrimoni loro mi restituiranno i soldi o mi cambieranno data solo ed esclusivamente se gli comunico lo spostamento o il rimborso entro il 24 aprile 2023 dopo questa data loro non mi restituiranno nulla e il saldo totale lo devo fare entro il 25 aprile 2023 quindi 2 mesi prima dell’evento. E se le disposizioni di legge le inseriscono una settimana prima del matrimonio? Io giustamente perdo ogni cosa 😰. Ho bisogno di consigli

21 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 5 Febbraio 2022 alle 09:14
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si ti conviene..speriamo che vi vengano in contro
    • Rispondi
  • Gresy
    Sposa Precisa Giugno 2023 Siena
    Gresy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che ho vagliato tutte le location che rientrano nella nostra zona di interesse e che sono comode e tra tutte e 33 mi è piaciuta al primo colpo questa qui. Ora lunedì chiederò se è possibile modificare il fatto del cambio data se no vedrò se riesco ad accontentarmi dì un’altra location
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda il saldo anche la nostra location lo richiede prima ma di due settimane, non di due mesi...
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ..in teoria se e dico se c'è in ballo il covid non é colpa tua..poi di solito il saldo é a fine serata del matrimonio,mai sentito che devi pagarlo tutto due mesi prima alle nozze e di matrimoni ne ho visti tanti (per lavoro)e ne ho partecipati molto e ho sentito più di 30 location per il mio ..consiglio hai un sacco di tempo..vaglia più opportunità, senti altre location e poi confrontali Tutti e vedi ciò che é meglio per voi..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne parlerei con loro, cioè se dovesse uscire un decreto all’ultimo minuto o se ci fosse un caso di positività, uno che colpa ne ha?
    Ovvio, magari non restituire l’intero importo, considerando che loro avranno comunque speso i soldi per le materie prima, ecc. ma almeno una percentuale!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlaci e chiedo di modificarlo
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non va bene comunque.. sono 4 mila euro e sinceramente darli avanti così a me non andrebbe a genio. In ogni caso ti conviene mettere tutto per iscritto nel contratto, sia il rinvio sia per la caparra ecc ecc.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certe volte forse è meglio stare nella beata ignavia, il fatto di aver studiato giurisprudenza complica la vita e fa venire tanti mal di fegato... i contratti coi fornitori sono pieni zeppi di clausole nulle o annullabili in quanto in violazione di principi del codice civile e del codice del consumo, a volte pure di norme di ordine pubblico e penale se si pensa alla normativa anti-covid quando scaricano i controlli sugli sposi ad es. Per esperienza personale ti dico, alcuni hanno clausole nulle e nemmeno lo sanno per leggerezza e ignoranza legale, le realtà più importanti invece lo sanno benissimo e sono in totale male fede, dunque non sempre si riesce ad ottenere un contratto aderente al diritto, perché piuttosto che redigere insieme un contratto equo, preferiscono perdere un cliente rognoso e spennare il prossimo pollo che, preso dall'entusiasmo, firma tutto senza porsi problemi di sorta.
    • Rispondi
  • Gresy
    Sposa Precisa Giugno 2023 Siena
    Gresy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio è un discorso sicuramente diverso sono “solo” 4000€ dì location e dovrò poi prendere un catering e con il catering il saldo lo avranno alla ultimo per forza perché prima vorrò vedere che mi combinano. Questi della location più che altro si lavano via le mani completamente se dovesse esserci qualche decreto negli ultimi due mesi 😰
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda io non ho mai visto una location che si salda 2 mesi prima del matrimonio. Io ho firmato un contratto in location ma mi hanno chiesto solo una caparra di 1000 euro, il saldo poi dopo il matrimonio e stiamo parlando di 18 mila euro mica bruscolini. Io ti consiglio di inserire delle clausole ossia: caparra al momento della firma del contratto e il saldo dopo, in caso di disposizioni da decreto per impossibilità di fare matrimoni si rinvia la data ma senza aggiunta di rincari e dunque mantenendo lo stesso prezzo. Io non darei mai 18 mila euro prima del ricevimento, chi paga prima è sempre mal servito 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Gresy
    Sposa Precisa Giugno 2023 Siena
    Gresy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le tante informazioni, vorrei essere anche io esperta in tutte queste cose 😵‍💫
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente non firmare questo contratto, per eventi di causa di forza maggiore, che quindi comportano l'impossibilità totale dell'evento da codice civile avete diritto a due opzioni: 1) esercitare la risoluzione automatica e riavere la caparra 2)o rinegoziare una nuova data di rinvio, con un nuovo contratto, buona norma e regola e prevedere in questo attuale contratto una clausola che tenga fermi i prezzi di menù affitto ed extra, sennò al rinvio sono bastonate di aumenti, ovviamente la caparra già versata deve fungere da caparra del nuovo contratto di rinvio. Mai e poi mai rinunciare a questi diritti inoltre non firmare clausole che comportino: elevati numeri fissi di ospiti senza clausole di aggiustamento al ribasso; il saldo anticipato o caparre eccessive che superino il 30% del totale contrattuale; penali per il recesso solo a carico degli sposi, anche la location deve subire penali per il suo recesso a cominciare dalla perdita del doppio della caparra, e se ve ne sono ulteriori fervono essere speculari; scarichi di responsabilità per controlli covid (che so il green pass) o assicurativi (ad es per infortuni ospiti o danni creato da ospiti o fornitori portati dagli sposi). Per ora mi vengono in m queste. Da quel che leggo sono dei disonesti, se vuoi questa location devi far vagliare il contratto a un tuo avvocato che dovrà riscrivere varie clausole a vostra tutela. Ma io direi scappa!
    • Rispondi
  • Adele Palma
    Sposa Precisa Luglio 2022 La Spezia
    Adele Palma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il saldo cerimonia lo pagheremo al termine... E dovremo dare il numero esatto degli invitati una settimana/10 giorni prima del matrimonio... 2 mesi sono tanti

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il contratto lo hanno fatto firmare subito e il saldo finale io lo devo fare il giorno prima sinceramente. Due mesi di attesa mi sembra troppo e sembra che non tengano a te e al tuo evento. È meglio che andiate a parlare personalmente per chiarire le cose soprattutto se bloccano tutto a livello statale un'altra volta non potete farne le spese voi. E ricorda di farti mettere tutto x iscritto
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No infatti.. hai pienamente ragione…
    • Rispondi
  • Gresy
    Sposa Precisa Giugno 2023 Siena
    Gresy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanche io sono molto convinta di firmarlo ma comunque andrò sicuramente a parlarci per vedere se è possibile modificare questa clausola anche perché se no non so se mi fido a firmarlo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che il saldo totale te lo chiedano in anticipo qualora decorsi i termini per un cambio data .
    Resta il fatto che io non lo firmerei , perché le disposizioni legislative potrebbero cambiare anche un mese prima o peggio ancora una settimana prima, loro sono tenuti a effettuarti il rimborso o garantirti il “cambio data “ .
    Vai di persona e parlane ..
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti.. io prima di firmare direi di sentirli telefonicamente o se puoi meglio ancora andarci di persona
    • Rispondi
  • Gresy
    Sposa Precisa Giugno 2023 Siena
    Gresy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanche a me, per carità se mi avessero detto il giorno prima o il giorno stesso mi sarebbe andato bene, ma già non mi dai garanzia di riavere i soldi o lo spostamento di data in più perdo completamente l’intera somma così
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si è mai sentito il saldo di una location prima dell’evento, sempre a fine cerimonia o il giorno dopo .. non mi convince molto come cosa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione